Vader….. What else?

Star Wars: The Complete Vader

Star Wars – The Complete VADER di Ryder Windham e Peter Vilmur edito da Simon & Schuster

Darth Vader: La paratia si apre, il fumo si dirada… improvvisamente, la misteriosa figura oscura irrompe sullo schermo. In lontananza i rumori della battaglia ancora in corso. Nessuna parola, solo il respiro meccanico e cadenzato, che fuoriesce dal casco.

Era il 25 maggio del 1977 e così appariva per la prima volta Dart Vader al cinema … La fantascienza, e forse l’intero cinema, non sarebbero più stati gli stessi. E, quando alla fine del film, il suo caccia Tie roteava fuori controllo, noi tutti abbiamo sperato di rivederlo. Perché Vader, e prima Anakin, rappresentano l’essenza stessa di Star Wars. Ben prima di Palpatine, Vader ha impersonaficato in maniera magistrale il lato oscuro e, anche se rappresentava il male assoluto, è sempre stato uno dei personaggi più amati nella esalogia. Infatti, anche quando, dopo episodio 6, Vader è uscito di scena, i riferimenti a lui sono rimasti sempre ben presenti nei nuovi film..

Tutto è iconico in Vader. Dalla sua genesi, fino alla pira funeraria, degna dei grandi guerrieri. Dall’armatura che indossa, che ricorda quella Samurai, a quel respiratore meccanico che tanto lo caratterizza. Non parla molto, probabilmente per lui le parole sono inutili, contano solo i mezzi per arrivare ai sui scopi. Comunque, quando lo fa, anche le sue frasi diventano celebri. Come dimenticare frasi del tipo “trovo insopportabile la tua mancanza di Fede”. Tutto ha contributo a creare questa incredibile icona negativa, che affascina quasi più di una positiva.

Tutto quello che ha rappresentato Vader nell’immaginario collettivo, e il ruolo centrale che ha avuto all’interno del variegato universo di Star Wars, è ben raccontato dal libro….. Star Wars – The Complete VADER di Ryder Windham e Peter Vilmur edito da Simon & Schuster.
Ancora un libro, seppur non nuovissimo, che vi presento con grande piacere, e che non dovrebbe mancare nella libreria di un vero amante dell’oscuro Signore dei Sith.
Un libro veramente speciale, che analizza tutti gli aspetti del personaggio Vader, non tralasciando l’enorme ricaduta che ha avuto nel mondo dell’arte, dei fumetti, del merchandising, della pubblicità, del collezionismo, dei giochi, e, in generale, in tutti gli aspetti dell’intrattenimento.

Un libro tra l’altro ricco di moltissimi inserti speciali, molti dei quali estraibili. Come il preferito di chi scrive, una riproduzione fedele dell’epoca della guida Lucasfilm, che illustrava, passo passo, sia come indossare correttamente il costume di Dart Vader ma anche, le procedure per averne la massima cura.

Perché le regole dell’Impero (e della Lucasfilm) sono molto severe.
Se vuoi interpretare l’oscuro signore dei Sith, che governa con pugno di ferro per riportare l’ordine nella galassia, devi iniziare dalla tua armatura che deve essere sempre assolutamente impeccabile.
La mancanza di fede non è ammissibile.

Se desideri acquistare il libro su Amazon:
Star Wars: The Complete Vader

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version