Che storie potrebbe raccontarci la nuova trilogia di Rian Johnson?

Sono giorni frenetici per il fandom di Star Wars perché come tutti ben sappiamo sono stati fatti degli annunci più che importanti: una serie TV live action (che verrà trasmessa dalla nuova piattaforma di streaming della Disney, che verrà lanciata nel 2019), ma soprattutto è stata annunciata ufficialmente una nuova trilogia della saga che prenderà vita sotto le direttive di Rian Johnson, già regista dell’imminente Star Wars: Gli Ultimi Jedi.
Quello che tutti ci stiamo chiedendo – e che andremo ad analizzare ora – è cosa aspettarci da questa nuova trilogia, in quale periodo sarà ambientata, chi saranno i protagonisti e tante altre domande che ci balzano in testa da quell’annuncio improvviso di qualche notte fa.

Questa nuova trilogia andrà a raccontare storie completamente nuove per l’universo starwarsiano, ma non è stato ancora specificato se nuove in assoluto o nuove per il canone post-acquisto Disney, dunque per la linea temporale ufficialmente canonica.
Le possibilità sono due: o una trilogia Pre-Episodio I o una trilogia che seguirà Episodio IX (sembra difficile che vadano a occupare altri periodi, in quanto ci pensano già libri, serie animate e, chissà, magari anche la nuova serie live action). All’interno di queste due possibilità poi naturalmente si aprono infinite strade, poiché si tratta di periodi del tutto inesplorati nella lore canonica.
Partiamo quindi con le ipotesi.

Da tempo i fan chiedono una trilogia che vada a trattare questo periodo del quale non sappiamo praticamente nulla. Grazie alla terza stagione di Star Wars: Rebels sappiamo che si sono combattute in un tempo antico le guerre mandaloriane, approfondite molto bene nell’universo espanso.
Già questa può essere un’ipotesi, ma sembra più materiale televisivo e difficilmente troveremo queste guerre sul grande schermo.
Sempre attingendo dal Legends ci sono molte storie valide che non sono più ufficiali e che in molti vorrebbero che riprendessero vita: la Vecchia Repubblica è sicuramente una di queste.
Non andranno di certo a ripescare tutte quelle storie, ma una trilogia ambientata nel periodo delle numerose guerre tra Jedi e Sith sarebbe molto interessante e potenzialmente anche parecchio spettacolare da vedere. Si tratterebbe comunque di storie nuove, ma ci potrebbe essere una strizzata d’occhio ai fan del Legends con qualche riferimento o, perché no, addirittura qualche personaggio ispirato al materiale non canonico sulla Old Republic, il tutto senza esagerare perché si rischierebbe di perdere quella ventata di novità in cui tutti sperano.
Questa ipotesi sarebbe interessante, ma ce ne sarebbe un’altra ancora più intrigante. La decisione di mettere Johnson a capo di questo progetto non è di certo casuale, possibile dunque che ne Gli Ultimi Jedi verranno gettate le basi per questa nuova trilogia?
Stando alle varie news e a quel che si è visto specialmente nel teaser trailer della celebration di Orlando vedremo un Luke diverso, in quanto potrebbe aver scoperto qualcosa di inaspettato sui Jedi. Questa scoperta quindi potrebbe proprio dare il via alla nuova trilogia, che ci potrebbe riportare all’origine di tutto, forse proprio alla formazione del primo Ordine Jedi.
Una trilogia del genere, se affrontata bene, potrebbe risultare molto intrigante e farci cambiare la visione degli altri film della saga, specialmente della trilogia Prequel nella quale vediamo la caduta dell’Ordine. Naturalmente sono solo ipotesi, ma qualora si decidesse di espandere il periodo prima de La Minaccia Fantasma potrebbero trattare di qualsiasi cosa, avendo tavola bianca: non ci resta che aspettare.

Come abbiamo detto prima, l’alternativa a quanto già analizzato sarebbe una trilogia dedicata al periodo successivo al capitolo conclusivo attualmente in corso. In questo caso, se possibile, Johnson avrebbe ancora più libertà, in quanto si tratta di un periodo mai inesplorato nemmeno nel Legends. Non si potrebbe attingere da nessun altro prodotto e si ha una libertà più ampia d’azione, oltre ad essere più innovativo rispetto a una più “banale” Old Republic.
Cosa potremmo aspettarci nello specifico? Potrebbe essere una trilogia che proseguirà le storyline degli attuali protagonisti, ovvero Rey, Kylo Ren e Finn, o di chi sopravvivrà – se Kylo e Rey restano in fazioni separate e non combatteranno mai dalla stessa parte mi sembra alquanto improbabile che alla fine di episodio IX saranno entrambi vivi.
Sarebbe una buona idea perché il cast è giovane e di talento e continuare su questa linea potrebbe avere dei lati positivi, ma è veramente prematuro parlarne. Della trilogia sequel abbiamo visto solo Il Risveglio della Forza. Non sappiamo nulla di cosa potrebbe cambiare e dei possibili colpi di scena futuri e nemmeno se ci saranno le basi per una trilogia del genere.
In più se si seguisse questa strada vorrebbe dire che Rey non è la figlia di Luke, in quanto è stato ribadito che questi nuovi film non tratteranno le storie della famiglia Skywalker.
Già con la visione di Episodio VIII ci si potrebbe sbilanciare maggiormente sempre per lo stesso motivo, ovvero la presenza di Rian Johnson come regista che come detto prima potrebbe già inserire qualcosa per collegarsi poi ai film futuri.
L’opzione invece più logica e forse anche più probabile sarebbe invece una trilogia sequel partendo completamente da zero, ambientata lontano da tutto ciò che abbiamo già visto.
A questo punto ci si potrebbe aspettare davvero qualsiasi cosa. In questo caso ci sarebbe un ancor più forte distacco dagli altri nove film, il che ha i suoi aspetti positivi, ma anche negativi. In molti temono che questo continuo sfornare film possa in qualche modo rovinare la saga, quindi distaccandosi non si intaccherebbe la qualità degli altri prodotti, ma d’altro canto una forte innovazione potrebbe essere vista come un qualcosa di troppo lontano dall’universo di Star Wars come lo conosciamo.
Ma lo sappiamo, il fan medio di Star Wars è incontentabile, quindi in ogni caso ci sarà da discutere e analizzare a fondo. Noi non possiamo far altro che goderci questa terza epoca d’oro della saga e sperare di vedere il maggior numero di prodotti validi possibile.

Per concludere, gira ancora molto mistero attorno a questa nuova trilogia (com’è giusto che sia), quindi probabilmente si andrà totalmente da un’altra parte rispetto a queste ipotesi, chissà.
Ma ora tocca a voi, diteci cosa ne pensate e cosa vorreste vedere in futuro!

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e su altre curiosità del mondo Star Wars:

https://www.facebook.com/GuerreStellari.Net/

https://www.instagram.com/guerrestellari_net/

Il nuovo canale Telegram: @gsnet o tramite link https://t.me/gsnet

Exit mobile version