Le motivazioni del collasso dei Visceral Games e del progetto Star Wars

Su Kotaku è stato pubblicato un lunghissimo articolo che analizza in maniera approfonditissima tutte le motivazioni e i vari momenti critici che hanno portato alla chiusura dei Visceral Games e al collasso del progetto Star Wars. In questo articolo vi riportiamo i punti principali trattati da Jason Schreier.

Il giornalista ha parlato con diversi ormai ex-lavoratori dell’azienda che hanno contribuito a chiarire con maggior precisione il quadro:

“Non è veramente collegata alla morte del single-player – io gli amo, comunque – o di giochi principalmente caratterizzati dalla storia o dai personaggi. Il raccontare le storie è sempre stato parte di quello che siamo e continueranno ad esserci. Non è una questione neanche legata alla necessità di monetizzare in qualche modo. Sono entrambe questioni importanti ma non è questo il caso. In fin dei conti, questa è stata una decisione creativa.”

 

“Onestamente, è stata una morte dolce.” dice un vecchio dipendente Visceral. “E’ una cosa che non ha nulla a che fare con il fatto che dovesse essere single player. Non penso proprio abbia a che fare con questo aspetto. Quel gioco non sarebbe mai potuto essere uscire ed essere bello.”

Questo è quanto dichiara un altro:

“Penso che EA ci abbia dato troppo margine. Nel caso in cui avesse dovuto fare qualcosa, EA avrebbe dovuto cancellare questo progetto prima. Penso che Soderlund e gli altri siano stati troppo gentili e ci abbiano dato troppe opportunità.”

Per altri ancora il progetto era troppo costoso – al termine si sarebbe parlato di circa 100 milioni di $ – per le prospettive di vendita e l’unica possibilità di ammortizzamento era ricercabile nello sviluppo del motore di gioco scelto da EA, che ne sarebbe uscito con molte altre funzionalità.

A conti fatti, questo progetto non vedrà la luce per come era stato sviluppato fino a poche settimane fa. Infatti, EA Vancouver che ne ha preso le redini sta ripartendo sostanzialmente da zero per creare un nuovo videogame. E’ comunque probabile che alcune cose possano rimanere nel risultato finale, se mai vedrà la luce.

Non ci resta che pazientare e vedere. Nell’attesa vi invitiamo fortemente a leggere il pezzo di Kotaku nella sua integrità. 

In questo altro articolo potete leggere tutto sulla trama e sui personaggi che avremmo dovuto incontrare nel videogame.

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e su altre curiosità del mondo Star Wars:

https://www.facebook.com/GuerreStellari.Net/

https://www.instagram.com/guerrestellari_net/

Il nuovo canale Telegram: @gsnet o tramite link https://t.me/gsnet

Exit mobile version