La Forza sia con voi – il libro definitivo sulla Saga

Un viaggio nel  mondo di Star Wars. Un testo per gli appassionati, per chi ha amato questa Saga, per chi voglia capirne il senso e orientarsi nella complessità delle sue trame. Disponibile dal 5 ottobre, il libro “definitivo” sulla Saga di Star Wars.

Nel 1977 usciva nelle sale cinematografiche il film di un giovane regista, George Lucas, destinato a diventare la più grande saga di fantascienza di tutti i tempi. Appare dal nulla ed è un immediato fenomeno globale grazie anche al sorprendente impatto visivo e all’elegante e inedita miscela di media – cinema, fumetto, televisione – e di generi: fantascienza, fantasy, western, bellico, epica cavalleresca, commedia. La parola «fantascienza» tuttavia appare in questo caso riduttiva: Star WarsGuerre Stellari, è in realtà un’opera in cui confluiscono Mito, Epica, Narrativa d’Avventura. La storia iniziale si è andata progressivamente espandendo: da semplice storia in un unico film, si trasforma in una serie di capitoli, strutturati in sequel e prequel, giungendo oggi fino alla terza e conclusiva trilogia.

 

Il libro di Paolo Gulisano e Filippo Rossi è un viaggio nei contenuti quarantennali del mondo di Star Wars, film e libri. È uno studio avvincente del mondo di Luke e Anakin Skywalker raccontato da George Lucas. Una guida alle fasi del racconto, ai temi leggendari, ai riferimenti epici di una serie di film hollywoodiani che da tempo si sono fatti ricco franchise multimediale, ma soprattutto vera e propria saga mitopoietica oltre il cinema, figlia legittima della modernità.

 

Cos’è la Forza? Le molte risposte filosofiche a questa domanda rendono Star Wars la “Saga delle saghe”, ossia la saga più grande del Fantastico.

Tra significati, simboli e storie, questo libro costituisce dunque la più completa guida all’affascinante mondo di Star Wars. Un testo per gli appassionati, per chi ha amato questa Saga, per chi voglia capirne il senso e orientarsi nelle sue complesse trame.

 

«Star Wars è una sorta di epica, l’ultima epica espressa dalla modernità, in cui i confini da esplorare appaiono infiniti, oltre l’iperspazio, ma che in realtà sono anche i confini altrettanto vasti dell’abisso dell’animo umano»

 

Paolo Gulisano, è autore di una trentina di libri e la sua produzione ha trattato tutti i maggiori autori e argomenti della narrativa dell’immaginario, in particolare J.R.R. Tolkien, cui ha dedicato il saggio Tolkien. Il mito e la grazia e altri volumi su diversi aspetti del mondo della Terra di Mezzo. Si è occupato anche di C.S. Lewis, G.K. Chesterton, J.M. Barrie e il suo Peter Pan, Herman Melville e il suo Moby Dick. Ha scritto di Oscar Wilde, J.H. Newman e, come studioso della cultura celtica, è andato alle radici dei miti arturiani e delle leggende irlandesi. È autore di studi sulla Scozia, l’Irlanda e su temi religiosi di questi Paesi. Collabora con riviste, siti web, radio. Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana italiana.

 

Filippo Rossi è uno dei massimi esperti di Star Wars. È ideatore e Presidente di Yavin 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza (www.yavinquattro.net); ne dirige e realizza l’organoLiving Force Magazine, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come Miglior fanzine italiana di Science-fiction.

 

LA FORZA SIA CON VOI

 Àncora Editrice
AutorI: Paolo Gulisano, Filippo Rossi
Collana: Maestri di frontiera

Pagine: 168

Anno: 2017

EAN: 9788851418939

Prezzo: € 17,00

Exit mobile version