Star Wars… An Art Story

Il Volume Star Wars Art - Visions

Immaginate di essere a Parigi. Entrate al Louvre e, mentre vi aggirate nelle sale e tra le opere più importanti della pittura mondiale, vi imbattete nel misterioso sorriso della Gioconda. Poi vi spostate leggermente a destra e nella stessa sala trovate impresso sulla tela, un altro meraviglioso volto sorridente, quello inconfondibile e ormai compianto della principessa Leia Organa.

Ovviamente tutto quello che vi ho descritto è solo un desiderio irrealizzabile e, quasi sicuramente, purtroppo, non vi capiterà mai di vedere un quadro ispirato a Star Wars esposto al Louvre. Se poi lo vogliamo pure di fianco al volto più famoso nella storia della pittura, siamo al delirio di onnipotenza di un fan febbricitante.

Lasciando perdere i sogni ad occhi aperti, però, è altrettanto ovvio che molti artisti, più o meno famosi, si sono ispirati alla saga di Star Wars per una singola opera, che omaggi la saga, o in alcuni casi per dedicare tutti i loro lavori artistici ai nostri amati protagonisti della galassia lontana, lontana.

Infatti, sono molti i campi delle arti figurative dove innumerevoli artisti hanno dato libero sfogo alle loro grandi capacità e possiamo ritrovare le loro opere in molti Fumetti, Poster, Locandine, Illustrazioni, Tatuaggi (ma di questo vorrei parlarne in apposito articolo) , Copertine, Libri, Calendari ecc. ecc. Molto varie sono anche le tecniche artistiche. C’è chi si sporca ancora le mani, con colori (olio, acrilico, acquarello ecc.) pennelli o aerografo, e chi ormai sfrutta le potenzialità del computer e delle inseparabili tavolette grafiche.

Si potrebbe dire che, negli ultimi 40 anni, Star Wars ha dato vita ad un vero e proprio movimento artistico, che vede i suoi esponenti impegnati nel rappresentare la personale visione della saga, con una enorme quantità di opere che spaziano dalle immagini più classiche a quelle magari un po’ più irriverenti. Del resto come giudichereste una bellissima illustrazione, che vede gran parte del cast di Star Wars ridisegnato come una rock band in puro stile anni 70… con tanto di Vader che atterra sul palco, con addirittura la chitarra a tracolla.

Molte altre incredibili opere, ognuna a suo modo speciale, non sono sfuggite agli occhi attenti della LucasFilm che gli ha dedicato una bellissima collana di libri dal nome Star Wars Art. La collana edita da Abrams Books ha ricevuto, per ogni volume, il diretto input del creatore della saga George Lucas, che ha anche scritto la prefazione del volume Visions (uno dei più belli secondo chi vi scrive).

Nello specifico la collana è formata dai seguenti volumi:

Star Wars Art – Comics (http://amzn.to/2wRJPhk)

Star Wars Art – Illustration (http://amzn.to/2whxXU7)

Star Wars Art – Visions (http://amzn.to/2wnsUzK)

Star Wars Art – Posters (http://amzn.to/2wnt7D2)

Star Wars Art – Concept (http://amzn.to/2whdlLH)

Star Wars Art – A Poster Collection, con una selezione di 20 immagini apparse nei precedenti volumi in formato poster 275x405mm removibili. (http://amzn.to/2xLBlEN)

Tutti i volumi, ad eccezione di “A Poster Collection”, sono disponibili anche in una lussuosissima e costosissima serie limitata.
Ultimo arrivato nella serie è Star Wars Art: Ralph McQuarrie (l’artista più iconico nella storia di Star Wars ) formato da 2 meravigliosi e lussuosi volumi, anche qui con la prefazione di George Lucas. (http://amzn.to/2xM6HuR

Quindi, se volete scoprire l’enorme impatto artistico che ha saputo ispirare Star Wars, vi consiglio di sfogliare uno di questi bellissimi volumi. Di sicuro potrebbe essere una valida alternativa, solo nell’attesa di vedere un’opera esposta al Louvre, ovviamente…

Aggiornamento dell’ultimo minuto: Dal prossimo ottobre sarà disponibile un’altra appetitosa novità, targata Star Wars Art. Star Wars Art: Ralph McQuarrie (100 POSTCARD) una meravigliosa raccolta di 100 cartoline, tratte dalle incredibili illustrazioni dell’artista Americano.

 

Exit mobile version