Star Wars: Forces of Destiny – Successo o Fallimento?

I primi otto episodi di Star Wars: Forces of Destiny sono ora tutti disponibili online sul canale Youtube della Disney. In attesa della seconda tranche, in arrivo in autunno, è arrivato il momento di tirare le somme e capire se si tratta di un progetto riuscito o meno.

De gustibus non est disputandum, partendo da questo presupposto cercherò di essere il più imparziale possibile analizzando i pro e i contro di questa prima parte. Ognuno è liberissimo di esprimere la propria opinione, preferibilmente in maniera civile e argomentando.

Prima di iniziare riepiloghiamo gli intenti della serie: dare risalto ai personaggi femminili della saga, mostrando piccoli spaccati di coraggio; introdurre e avvicinare al franchise anche i più piccoli tra noi; raccontare avvenimenti tranquillamente inseribili nella continuity di Star Wars. Obiettivi raggiunti? Andiamolo a scoprire.

Pro…

Nonostante le pesanti critiche ricevute, Forces of Destiny ha dimostrato di avere dalla sua non pochi elementi di forza:

…e Contro

Tante buone premesse e tante note positive, ma anche alcuni aspetti decisamente sottotono per la serie:

Giudizio complessivo

In conclusione Star Wars: Forces of Destiny è potenzialmente un’ottima soluzione a livello narrativo (tre minuti di Star Wars ogni giorno per una settimana? Dove bisogna firmare?), ma purtroppo non sempre sfruttata al meglio delle sue possibilità. Se da un lato c’è l’emozione di rivedere certi personaggi e risentire le voci originali, dall’altro, forse per colpa di qualche aspettativa di troppo, subentra un po’ di delusione arrivati a metà. La mia opinione è comunque positiva: la serie si presentava come dedicata ai più piccoli, breve e senza la pretesa di accaparrarsi il titolo di capolavoro. Penso che gli obiettivi citati all’inizio siano stati pienamente rispettati, per questo motivo mi sento di dire che sia stato un discreto successo. La speranza è soprattutto che gli eventi che vedremo in autunno siano più intriganti e in grado di giustificare la visione dell’episodio.

Vorrei soffermarmi infine sulle accuse di presunto sessismo per la scelta di incentrare una mini-serie animata sui personaggi femminili. Ritenendo inutile polemizzare sull’argomento nel XXI secolo, invito tutti quanti ad ascoltare le parole di Ashley Eckstein, doppiatrice di Ahsoka, durante l’ultimo The Star Wars Show in cui spiega perché ogni bambina che sia fan di questa meravigliosa saga abbia bisogno di una serie del genere. Non credo ci sia altro da aggiungere al suo discorso, tremendamente veritiero e reale.

Vi lascio con questo screen esplicativo, in cui credo si capisca il vero significato di Forces of Destiny, motivo per il quale credo siano state mantenute le promesse fatte rimanendo coerenti con i propositi iniziali.

Voi cosa ne pensate? Lasciateci un commento con la vostra opinione! Appuntamento in autunno con i rimanenti otto episodi, Che la Forza sia con voi!

Seguiteci sui social per rimanere sempre aggiornati sulle notizie e su altre curiosità del mondo Star Wars:

https://www.facebook.com/GuerreStellari.Net/

https://www.instagram.com/guerrestellari_net/

Il nuovo canale Telegram: @gsnet o tramite link https://t.me/gsnet

 

 

Exit mobile version