Film su Han Solo: immagini e novità dal set di Fuerteventura!

Come ci si aspettava, le riprese del nuovo spin off su Han Solo si sono spostate dai Pinewood Studios di Londra alle Canarie, più precisamente a Fuerteventura.

Il campo base – una grande area dell’estensione di circa due campi da calcio – è stato allestito e recintato fra le dune di El Jable nella parte meridionale dell’isola e si compone di quattro enormi tende e circa venti container, questi ultimi utilizzati per il trasporto del set fisico. I restanti sei container sono serviti da cabine di controllo e adibiti ad alloggi per la troupe.

A circa un chilometro a sud-ovest dal campo, nella cava di Cañada de la Barca a Playa Barlovento, è stato allestito il set vero e proprio (potete vedere le foto in testa all’articolo), lontano dagli occhi indiscreti dei turisti. Proibitive le misure di sicurezza, tra posti di blocco e personale della Atlantisegur di pattuglia sia a piedi che a bordo di veicoli 4×4. Il set cinematografico è composto da due grandi padiglioni circolari uno di dieci e l’altro di venti metri di diametro. Accanto a questi si trovano grandi installazioni industriali con passerelle, travi e condotte. Ritornano i famosissimi vaporatori di umidità (chi nota la somiglianza con quelli di Una Nuova Speranza su Tatooine?) alti circa sei metri. Completano la scenografia alcune grosse cupole di metallo arrugginito, molto logore forse in seguito ad un’esplosione. L’intera installazione somiglia ad un sito industriale con una raffineria ed un palazzo.

Secondo i media locali, le riprese sarebbero dovute iniziare tra la fine di Aprile e la metà di Maggio, per una durata complessiva di dieci giorni. L’autorizzazione a iniziare però è stata convalidata solo per l’inizio di Giugno. Proprio il 2 Giugno è stata imposta la NO-FLY-ZONE (al di sotto dei 2200 metri) per salvaguardare le riprese, riprese al termine delle quali tutta la zona dovrà essere bonificata e riconvertita al suo stato originale.

CURIOSITÀ: Lo spin off su Han Solo è la quarta grande produzione cinematografica che ha scelto Fuerteventura come location per le riprese, oltre a diverse serie televisive spagnole. I suoi hotel hanno ospitato ad esempio cast e crew di Exodus – Dei e Re di Ridley Scott. L’isola si è ormai guadagnata un posto di rilievo nel mondo del cinema.

Ricordiamo che il film su Han Solo, diretto da Phil Lord e Chris Miller e sceneggiato da Lawrence Kasdan e Jon Kasdan, arriverà nelle sale il 25 Maggio 2018 con Alden Ehrenreich protagonista assoluto.

Fonte: SWNN

Exit mobile version