Un set…10 astronavi per Obi-Wan! – LEGO set 75333

10 costruzioni alternative per il set 75333: Obi-Wan Kenobi’s Jedi Starfighter

Il set 75333 Obi-Wan Kenobi’s Jedi Starfighter, rilasciato da LEGO nel 2022, riproduce l’astronave utilizzata da Obi-Wan per dare la caccia a Jango Fett durante l’episodio II. Il set ha riscosso un enorme successo tra i creatori di costruzioni alternative che si sono sbizzarriti a realizzare numerose varianti. L’inventario originale vanta 282 parti ed attualmente sulla piattaforma Rebricable.com sono presenti più di 20 modelli alternativi suddivisi tra costruzioni alternative classiche (utilizzo delle sole parti presenti nello scatolo) e combo-builds (utilizzo delle parti di uno o più set). Abbiamo quindi deciso di selezionare 10 modelli e di mostrarveli in questo articolo!

Costruzioni alternative (alternative builds)

Iniziamo dalle classiche costruzioni alternative, nell’immagine sottostante, a sinistra, troviamo un modello di V-Wing realizzato da dannyfordjohnson. Il modello risulta un pò scarno (utilizza solo 132 delle 282 parti contenute nel set) ma, l’inclinazione delle ali e del cockpit, unite al doppio motore e al muso frontale fanno si che il modello venga riconosciuto subito dall’occhio esperto.

Sulla destra troviamo invece il modello del V-19 Torrent realizzato da MasterBrickSeparator. Anche in questo caso le forme del modello originale sono state rispettate, inoltre il creatore è riuscito a ricavare abbastanza spazio per poter alloggiare la minifigura di Obi-Wan. Includendo il piccolo piedistallo utilizzato per tenere dritta l’astronave. L’utente MasterBrickSeparator ha utilizzato in tutto 187 parti.

Le immagini sottostanti mostrano due modelli realizzati da Wurger Bricks. A sinistra troviamo una versione compatta della cannoniera della repubblica, utilizzata per la prima volta dall’esercito di cloni per invadere Geonosis mentre, sulla destra, troviamo il modello più fedele e meglio riuscito della serie: il caccia Eta-2. Le linee e le forme che caratterizzano il caccia Eta-2, visto per la prima volta in episodio III, sono state riprodotte alla perfezione. Mancano i cannoni lungo la parte frontale delle ali ma, come lo stesso Wurger Bricks spiega nel suo video Youtube, era ormai rimasto a corto di pezzi (234 su 282). Complimenti a Wurger Bricks per aver realizzato due modelli molto fedeli agli originali.

La nostra selezione prosegue con lo Z-95 Headhunter di theonlytelemachus che vediamo sulla sinistra. Di questo caccia esistono diverse varianti in giro per la rete, presenti in vari videogiochi e/o fumetti, in questo alternativo troviamo la versione a due motori e con due piccoli flap sulla parte terminale del muso. Theonlytelemachus per realizare i cannoni ha usato i pezzi lanciatori presenti nel set originale, non proprio fedeli al modello, ma di sicuro funzionali!

Sulla destra è presente la versione di un A-Wing di Tavernellos (l’autore dell’articolo! N.d.R.). Il modello, composto da 137 parti, si avvicina molto al modello ogininale inoltre il blocco motori posteriore è inclinato come nel vero A-wing. Ha un problema: non è possibile inserire una minifigura all’interno!

Costruzioni combinate (combo builds)

Passiamo adesso alle combo-builds: 3 dei modelli presentati sono stati realizzati da the_bricked_cave e rispettivamente sono la Dropship, la Gunship e il Tie Silencer. L’ultimo modello che vedremo è stato realizzato da BlaiseTM. Si tratta di un ARC-170 realizzato con ben 3 set 75333!

Dropship e Gunship

Per realizzare la Dropship, the_bricked_cave, ha utilizzato due set LEGO 75333 e due set LEGO 75342. Prendendo come riferimento l’AT-TE (LEGO n°75337), the_bricked_cave, è riuscito a realizzare un modello di dropship che si adatta alle misure del camminatore!

Anche per realizzare il modello della Gunship l’utente ha utilizzato due LEGO 75333 e due 75342, anche questo modello risulta molto ben curato e fedele all’originale. Rimane anche qualche altro pezzo extra per realizzare un piccolo centro di comando.

Tie Silencer e ARC-170

L’ultimo modello di the_bricked_cave, il Tie Silencer utilizza solo un 75333 in combinazione con un 75342. Il modello è forse il meno accattivante della serie e sembra un pò “appesantito” rispetto al modello originale ma, ricordiamo sempre che il numero di pezzi è limitato!

Per finire, in basso a sinistra, abbiamo l’ARC-170 di BlaiseTM realizzato con ben 3 set 75333! Così facendo l’autore ha avuto a disposizione i 3 cockpit necessari per riprodurre la cabina di pilotaggio del modello originale. Sono presenti tutte le ali ed i cannoni nelle ali centrali ma, cosa più imporante di tutte: è possibile inserire le 3 minifigure di Obi-Wan, immaginate che scena!

In definitiva il set 75333 costituisce un ottimo acquisto poichè garantisce molte ore di costruzione e perchè no, anche di gioco!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Se volete sapere qualcosa di più sul mondo delle costruzioni alternative leggete QUI.

Exit mobile version