Cloni vs Jedi: Pong Krell e Ahsoka due opposti a confronto

Ahsoka Pong Krell Cloni

Fin dalla prima visione, mi sono innamorata di The Clone Wars, tuttavia mi sono sempre domandata: c’erano Jedi che tenevano veramente ai Cloni? O la maggior parte li trattava come carne da cannone?

Credo che saltino all’occhio due Jedi in particolare: Pong Krell e Ahsoka Tano (non sarà facile riassumere la sua vita come Padawan). Entrambi hanno avuto la possibilità di combattere fianco a fianco dei Cloni, ma avevano un atteggiamento completamente diverso l’uno dall’altra.

Pong Krell

Pong Krell è uno dei Generali Jedi che serve durante le Guerre dei Cloni. Grazie alle sue tattiche ottiene numerose vittorie, molte delle quali importanti. Questa sua abilità gli fa ottenere la reputazione di grande stratega.

Si distingue però per un record negativo: ha la più grande quantità di Cloni morti al suo servizio. Krell non sopporta che i suoi ordini siano contraddetti e, soprattutto, la sua strategia che porta a sfaticare il nemico tramite continui attacchi, ma di base c’è un altro motivo. Krell crede, infatti, che i Cloni non siano esseri umani, ma  semplici prodotti da laboratorio e, di conseguenza, altamente sacrificabili.

Pong Krell e Rex su Umbara – stagione 4 episodio 10

Il punto più basso e crudele della strategia di Krell è stata la Battaglia di Umbara (21 BBY) sul pianeta omonimo, dove, per la durata della Battaglia comanda la 501.. Durante questa battaglia arriva a far scontrare i Cloni fra di loro perché li aveva avvisati che c’erano nemici vestiti da Cloni.

Alla fine, Krell, il traditore passato al Lato Oscuro, viene ucciso da Dogma, un Clone della 501.

Ahsoka Tano

Ahsoka Tano è una femmina di Togruta. A soli 14 anni, poco dopo la Battaglia di Geonosis, viene affidata da Yoda a Anakin Skywalker durante la Battaglia di Christophsis, che viene liberata.

L’addestramento di Ahsoka è molto accelerato a causa della Guerra dei Cloni.

Dopo la Battaglia di Christophsis, viene assegnata assieme a Anakin al recupero di Rotta il figlio di Jabba The Hutt. Durante questa missione ha anche il suo primo contro con Assaji Ventress

Partecipa praticamente a quasi tutte le Battaglie assieme a Anakin e Obi-Wan.

La giovane Padawan Ashoka Tano

All’età di 16 anni viene accusata di essere la terrorista colpevole dell’attentato al Tempio Jedi. Il Consiglio decide di espellere Ahsoka dai Jedi. Viene imprigionata però trova il modo di scappare, catturata nuovamente dal Comandante Wolffe e viene portata davanti il tribunale. Grazie all’intervento di Anakin Skywalker viene prosciolta. Quando torna al Tempio Anakin le proporne di rientrare, ma lei rifiuta perché non può rimanere dove nessun si fida di lei.

Nonostante non sia più una Jedi collabora ancora con i Cloni per liberare Mandalore. Durante lo scontro con Maul, lui le rivela di come stanno veramente le cose e che presto tutto cambierà.

Quando Lord Sidious dà inizio all’Ordine 66, Ahsoka è nell’iperspazio e avverte il cambiamento nella Forza. Ahsoka, quindi, si trova circondata da Cloni che vogliono ucciderla. Riesce a salvare solamente Rex con il quale scappa per poi separarsi.

Capitano Rex e i Cloni della 501

Cosa ne penso io

La mia idea è sicuramente molto controversa, almeno per molte persone che mettono i Jedi su un piedistallo.

Credo che i Jedi non abbiano mai veramente apprezzato i Cloni, salvo Ahsoka e Anakin. Per tutti gli altri Jedi i Cloni sono solamente carne da cannone, sacrificabili e non degni della loro attenzione. Quante volte i Cloni sono morti a causa dell’inadeguatezza dei Jedi a condurre una battaglia. Quante volte sono morti perché semplicemente i Jedi decidono di lanciarsi nella mischia urlando “Leeroy Jeninks”.

Certo, i Jedi sono sempre davanti alle loro truppe (e mi pare anche il minimo), ma mi domando perché non li abbiano difesi un po’. Perché non usano la Forza, che dicono di conoscere così bene, e usano la forza bruta e la violenza?

I Cloni: fratelli nella vita e nella morte

Certo il Lato Oscuro ottenebra la loro visione, ma possibile, che siano così tanto ciechi da non capire, che il sacrificio di così tanti Cloni sia solo a beneficio del Lato Oscuro? I Jedi sono così tanto accecati dal Lato Oscuro, che accettano che minorenni (Ahsoka aveva 14 anni e i Cloni anche meno, nonostante l’apparenza di venticinquenni) vadano in battaglia e muoiano?

I Jedi si lasciano manipolare dal Lato Oscuro con una tale facilità da lasciare sbigottiti. A volte, mi viene da pensare, che tutta questa sbandierata connessione con la Forza fosse solo un illusione, che la loro conoscenza della Forza fosse solo estremamente superficiale. A dirla tutta, credo che molte delle cose che conoscono della Forza non siano nemmeno vere. Arrivano ad essere così arroganti e presuntuosi, che non si rendono conto che il Signore dei Sith è praticamente attaccato a loro.

Ricordo che Yoda quando va in missione per imparare a diventare un fantasma della Forza affronta la sua superbia, e ha pure fatto fatica a riconoscerla.

Cody, Fives, Rex e Jessie – 4 dei Cloni più rappresentativi

Giudizio finale

Alla fine salvo in qualche modo il comportamento dei Jedi?

No assolutamente no. I Jedi sono colpevoli tanto quanto Palpatine nei confronti dei Cloni. Sia i Jedi che Palpatine hanno trattato i Cloni come fossero droidi senza un’anima e senza sentimenti.

E no, non vedo se e ma che mi possono far cambiare idea, a parte per quei pochissimi, che tengono veramente ai Cloni.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche

Missione Rogue SW-VI/110523: Obi-Wan Kenobi sotto accusa (GSNET)

Wookieepedia

Star Wars – sito ufficiale

Exit mobile version