RECENSIONE – Star Wars: l’ascesa di Kylo Ren

ascesa kylo ren

Facciamo un salto indietro nel tempo per fare quattro chiacchiere su L’Ascesa di Kylo Ren.

Si tratta di una miniserie a fumetti canonica in quattro parti pubblicata negli USA da Marvel Comics tra Dicembre 2019 e Marzo 2020.
Come suggerisce il titolo si tratta di un progetto all’epoca strettamente legato al film L’Ascesa di Skywalker, è facile intuire come Disney e Lucasfilm volessero investire ancora nei personaggi creati per la controversa trilogia sequel.
Purtroppo sappiamo benissimo come sono andate le cose. In termini di soldoni è andata bene, anche se tra i tre film fu quello che incassò meno. E soprattutto finì comunque per dividere il pubblico ancor di più di quanto fatto da Gli Ultimi Jedi. E così questi personaggi sono stati messi da parte.

Questa recensione capita quasi a fagiuolo con la Star Wars Celebration che si è tenuta poco tempo fa dove hanno annunciato proprio il ritorno di Rey in un nuovo film.

Ai testi de L’Ascesa di Kylo Ren troviamo Charles Soule, ai disegni Will Sliney mentre le cover sono di Clayton Craine.
Personalmente non ho mai apprezzato molto Soule. Lo scrittore di Death of Wolverine e Daredevil non ha mai esattamente brillato in Marvel ma sembra aver trovato una sua dimensione con Star Wars.

Soule ha infatti scritto svariati titoli per la saga, diventando di recente scrittore della serie ammiraglia Star Wars e lanciando il progetto multimediale L’Alta Repubblica.

L’Ascesa di Kylo Ren ci svela i retroscena di come Ben Solo è diventato leader dei Cavalieri di Ren. Partendo proprio dal flashback mostratoci nella trilogia sequel in cui assistevamo al tentativo di Luke Skywalker di uccidere il proprio nipote e la conseguente distruzione del nuovo Ordine Jedi. In realtà scopriamo che non tutti gli allievi di Luke erano presenti al tempio. E che se Ben Solo non era ancora del tutto perduto è proprio a causa delle (re)azioni di quei compagni se abbraccia definitivamente il Lato Oscuro.

Ben ha sempre vissuto con un pesante fardello sulle spalle. Figlio di due grandi eroi della Ribellione. Nipote del grande Cavaliere Jedi Luke Skywalker. Ma soprattutto Ben è potente nella Forza, più di chiunque altro tra gli allievi del tempio, causa di invidia e competizione da parte degli altri. Tutto questo ha fatto di Ben Solo un reietto, un solitario, un incompreso.

L’Ascesa di Kylo Ren non sarà uno dei fumetti migliori di Star Wars in circolazione ma è una lettura piacevole e scorrevole. Anche grazie ai disegni di Will Sliney e il suo storytelling. Ma soprattuto l’Ascesa di Kylo Ren si rivela una lettura fondamentale per comprendere ancora meglio il legame tra Ben Solo e Rey che non può mancare nella collezione di un fan di Star Wars.

In Italia è pubblicato da Panini Comics in un volume brossurato di 104 pagine al costo di soli 13 Euro. Potete acquistarlo sul sito Panini Comics e su Amazon, lo trovate anche in formato digitale.

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche:

Exit mobile version