Le vere origini di Bo-Katan: dalla casata Kryze al padre Jedi?

base-bo-katan

Dopo il racconto di Bo-Katan a Din Djarin sulla propria infanzia, durante la seconda puntata della terza stagione di The Mandalorian, in visione su Disney+, molti fan hanno sollevato dubbi sull’età della mandaloriana e, di conseguenza, sulle sue origini.

La spiegazione da un fan

Una teoria, forse la più accreditata o almeno la più logica, arriva da Roberto Netracer (aka Arya Rex) sul gruppo Facebook It.Fan.Starwars.

Dato che è una teoria ben articolata e spiegata molto bene, ve la riporto così com’è:


I Kryze

La casata Kryze era una delle tre casate (Kryze, Vizsla e Kast) dove si riunivano i clan di Mandalore.

Come sappiamo il clan Wren appartiene alla casata Vizsla, mentre il clan Kryze appartiene all’omonima casata.
Chi sono i membri più importanti della famiglia Kryze?

Satine Kryze, Bo-Katan Kryze e Korkie Kryze sono i membri di cui abbiamo visto una parte della loro storia in Clone Wars, mentre Adonai Kryze è stato solo nominato.
L’esistenza di Korkie e il fatto che consideri come zie sia Satine che Bo-Katan ci induce a pensare che Satine e Bo-Katan avessero un fratello.
Perché dico un fratello?
Non tanto per il cognome di Korkie in quanto nelle famiglie nobiliari il cognome lo si eredita dal genitore col rango più elevato.
Se Korkie fosse stato figlio di un’altra sorella di Satine, avrebbe comunque avuto il cognome Kryze a meno che suo marito avesse lo stesso rango.
Il punto per cui dico che si tratta di un fratello è perché è canonico che Obi-Wan non avesse la più pallida idea che Satine avesse una sorella.
“Chi è tua sorella?” chiede Obi-Wan a Satine quando cerca di liberarla.
Quando invece è Bo-Katan che aiuta Obi-Wan a fuggire da Mandalore, Obi-Wan le dice: “Non credo che ci siamo mai conosciuti. Chi sei tu?”.

Ma la cosa importante è che nemmeno Bo-Katan conosce Obi-Wan. Non è che gli dice “Non ti ricordi di me?”.

Il racconto di Bo-Katan


Perché tutto ciò è importante?

Perché Bo-Katan dice a Din Djarin che da piccola veniva esibita al pubblico, quindi Bo-Katan era un personaggio pubblico e quindi conosciuto in tutti i sistemi mandaloriani.
Facendo parte della famiglia Kryze che governava Mandalore, probabilmente era conosciuta anche nella Repubblica esattamente come noi italiani conosciamo i membri della corona britannica.
Ora, è anche vero che un Jedi non necessariamente si interessa di cronaca mondana, ma dato che Obi-Wan ha difeso e protetto Satine per un anno, certe informazioni non sono più di cronaca mondana ma hanno valore politico e strategico.

Perché Obi-Wan non sapeva che Satine avesse una sorella?
Questa è una bella domanda e la prima risposta che mi sono dato era che necessariamente Bo-Katan dovesse essere nata dopo la missione di Obi-Wan.
Perché se fosse nata prima ci sarebbe un enorme e spaventoso buco di trama che non sarebbe nemmeno facile da gestire.

1) In primo luogo o i membri della famiglia di Satine potevano essere catturati per costringere Satine alla resa e quindi la loro protezione avrebbe dovuto rientrare tra i compiti dei Jedi.
Oppure i membri della famiglia di Satine si sono rivoltati contro Satine e anche in questo caso i Jedi avrebbero dovuto saperlo.
O, ancora, alcuni di loro si sono schierati con Satine e altri contro e anche in questo caso i Jedi avrebbero dovuto saperlo.
Quindi se Obi-Wan non conosceva Bo-Katan e non ha ricevuto informazioni né dal consiglio Jedi e né dalla stessa Satine, la soluzione più economica è che Bo-Katan non fosse ancora nata.

2) Ammesso che Bo-Katan fosse già nata quando Obi-Wan ha protetto Satine, sarebbe clamoroso che un personaggio esposto al popolo mandaloriano sia stato totalmente dimenticato dai servizi segreti della Repubblica e che i Jedi non sapessero della sua esistenza.
È come se oggi i servizi segreti di una nazione qualsiasi non sapessero che Henry è il figlio minore di re Carlo d’Inghilterra.

Perché se la Repubblica, e quindi il consiglio Jedi, sapeva dell’esistenza di Bo-Katan, questa andava protetta come ogni altro membro della famiglia Kryze.
Sia che stesse dalla parte di Satine oppure, in caso contrario, i Jedi avrebbero dovuto sapere se era nelle file nemiche.
Inoltre sarebbe ancora più incredibile che nemmeno Satine ne avesse parlato ai Jedi.
Che motivo aveva di nascondere una sorella?
Non vedo come sia possibile trovare un espediente che colmi questo buco di trama nel caso in cui effettivamente Bo-Katan fosse già nata durante le guerre civili tra clan.

Il dilemma dell’età: l’attrice, Katee Sackhoff, ha 43 anni.


Ma del resto, se Bo-Katan è la sorella di Satine, dato che il padre di Satine è morto nel 42 BBY, dal racconto fatto a Din Djarin ne dovremmo dedurre che Bo-Katan sia nata prima che Obi-Wan conoscesse Satine e quindi il buco di trama sarebbe reale.

Infatti Obi-Wan, nel romanzo “Padawan”, ancora non conosceva Satine e il romanzo è ambientato nel 41 BBY.
Però sappiamo da Clone Wars che Obi-Wan e Satine si sono conosciuti durante le guerre civili tra clan.
Le guerre ci sono state tra il 42 BBY e il 39 BBY, perché è canonico che siano iniziate 20 anni prima della guerra dei cloni e hanno avuto la stessa durata.
Quindi Qui Gon e Obi-Wan hanno protetto Satine per un anno in un periodo che va dal 41 BBY al 39 BBY.
Verrebbe da pensare che abbiano smesso di proteggere Satine quando non c’era più bisogno, perché la guerra era finita o quando Satine avesse accumulato delle forze militari tali da potersela cavare da sola.
Ora se Bo-Katan era la figlia di Adonai Kryze e nel racconto a Din Djarin sta parlando di Adonai, allora perché Obi-Wan non sapeva della sua esistenza?
Adonai è morto nel 42 BBY quindi Bo-Katan era un membro della famiglia Kryze durante quel periodo.

Bo-Katan figlia postuma di Adonai?


Se Bo-Katan è nata dopo, allora potrebbe anche essere la figlia di Adonai Kryze se la madre fosse ricorsa all’inseminazione artificiale e avessero conservato il seme di Adonai.
Ma di sicuro il padre di cui sta parlando a Din Djarin non è il suo vero padre, ma un patrigno.
Se Bo-Katan fosse nata dopo la missione di Obi-Wan, allora avrebbe anche un senso che Obi-Wan non sapesse della sua esistenza.
A quel punto gli eventi pubblici di Bo-Katan quando era bambina erano roba da cronaca mondana, che non è cosa di cui un Jedi si interessa.

Dal discorso di Bo-Katan a Din Djarin, in teoria, potremmo essere indotti a pensare che il padre di cui sta parlando fosse il sovrano di Mandalore.
In realtà Bo-Katan non dice questo in modo esplicito, quindi effettivamente anche se a governare era Satine, il padre di cui sta parlando è il marito della madre, quindi un padre adottivo.

Ed effettivamente il popolo mandaloriano gli avrebbe portato rispetto come padre adottivo di Bo-Katan e per il suo legame con la famiglia Kryze anche se non fosse stato il sovrano di Mandalore.

L’ipotesi del padre adottivo di Bo-Katan


Bo-Katan parla un po’ con tristezza di questo “padre adottivo” in quanto è evidente che lei amava quel padre e che cercava di fare di tutto per renderlo orgoglioso di lei.
Afferma anche che le cerimonie pubbliche erano una facciata, facendo quindi capire che all’interno del palazzo le cose stavano in modo diverso.

Da quello che capiamo il padre adottivo deve essere stato molto legato alle tradizioni di Mandalore.
È anche possibile che non approvasse la politica di Satine e che i due potessero essere in conflitto tra loro anche per l’educazione di Bo-Katan.
Ma perché mai Bo-Katan avrebbe potuto essere una fonte d’imbarazzo per questo padre adottivo?

Le parole scelte da Bo-Katan “Non lo mettevo in imbarazzo di fronte a tutti” non sono certo frutto del caso.
Sembrano presupporre dei conflitti familiari all’interno del palazzo e viene da chiedersi il perché.
Di certo il “padre” di Bo-Katan sembra avere una visione diversa da quella di Satine, più tradizionale.
E sarà stato anche per questo motivo che a un certo punto Bo-Katan si è avvicinata alla ronda della morte e al suo capo Pre Vizsla che era il detentore della Darksaber.

Probabilmente Bo-Katan era molto legata al padre adottivo al punto da rivedere le sue posizioni in Pre Vizsla.

La Darksaber simbolo di potere


A questo proposito occorre fare un discorso sulla Darksaber.

Di per sé il possesso di questa arma, non importa come la si sia avuta, non implica il diritto di governare Mandalore se esiste già una famiglia legittimata a governare.
Infatti era il clan Kryze a governare Mandalore, nonostante la Darksaber appartenesse al clan Vizsla.
Quando Vizsla fa prigioniera Satine e reclama il trono di Mandalore, anche in virtù del fatto che possiede la Darksaber, allora in quel momento delegittima la famiglia Kryze.
Ma quando Maul lo sfida e vince la Darksaber in un regolare duello, allora anche il clan Vizsla ha perso la legittimazione a governare.

Dato che Maul ha, di fatto, delegittimato ogni clan di Mandalore a governare per diritto di sangue, l’unico modo per reclamare il diritto di governare è cercando di conquistare la Darksaber tramite un duello.
Ma attenzione perché la spada può essere conquistata solo con un duello, non quindi con una trappola o con un furto o con altri mezzi diversi da un combattimento fisico.
Inoltre il vincitore del duello deve essere interessato a prendere la spada.

Din Djarin, in realtà, la prende perché sapeva che la voleva Bo-Katan e pensava che sarebbe bastato dargliela.
Palpatine, quando batte Maul, non è interessato a prendere la Darksaber.
Sabine Wren la ruba a Maul, ma poi la vince in duello contro Gar Saxon che se ne era impossessato senza vincerla in duello.

Comunque, è possibile che Bo-Katan riveda in Din Djarin le convinzioni del suo padre adottivo e di Pre Vizsla.
È forse anche per questo motivo che lo rispetta e lo aiuta, anche se la pensa diversamente.

La trasmissione del nome della casata


Eppure, l’educazione guerriera di Bo-Katan potrebbe essere una sorta di “rivalsa” da parte del padre adottivo nei confronti di Satine.
Supponendo che Bo-Katan sia nata dopo la missione di Obi-Wan, ho supposto che la madre avrebbe potuto ricorrere all’inseminazione artificiale con il seme di Adonai Kryze.
Per quale motivo avrebbe dovuto farlo?

Per poter essere una Kryze, il padre o la madre di Bo-Katan dovevano far parte della famiglia Kryze.
Se né la madre e né il padre sono dei Kryze, un figlio (o una figlia) non può essere un Kryze.
Quindi, in realtà, dato che non abbiamo notizie su chi sia la madre di Satine e di Bo-Katan né sappiamo se su Mandalore la tradizione di sposare i propri cugini era in voga.
Non abbiamo elementi per dire che la madre di Satine e Bo-Katan fosse una Kryze.
Se davvero si fosse risposata, è poco probabile che il nuovo marito sia un altro membro dei Kryze.
Per cui se Bo-Katan fosse nata dalla stessa madre di Satine e da un padre diverso, molto probabilmente non sarebbe stata una Kryze.

Per quale motivo, allora, la madre avrebbe deciso di avere una figlia ricorrendo all’inseminazione artificiale dopo la morte di Adonai Kryze?
E la cosa sarebbe ancora più strana se la madre avesse deciso di ricorrere all’inseminazione artificiale dopo essersi risposata.
Per cui, ragionevolmente, viene da pensare che Bo-Katan possa essere nata prima che la madre si risposasse.
Anche se non si comprende il motivo per cui avrebbe dovuto volere una figlia tanti anni dopo aver avuto Satine.
Infatti, se Bo-Katan è nata dopo la missione di Obi-Wan, la data massima della sua nascita deve essere stata il 40 BBY.
Quindi, dato che si presume che Satine e Obi-Wan abbiano la stessa età, la madre di Satine avrebbe partorito 17 anni dopo.
Ora, nella famiglia di mia madre tra la più grande delle sorelle e il fratello più piccolo passano 16 anni, quindi che una donna possa partorire dopo 17 anni non è così improbabile.
Meno probabile è che decida di farlo dopo tanti anni, con l’inseminazione artificiale, dopo la morte del marito e, presumibilmente, prima di risposarsi.

Ma se la nascita di Bo-Katan nascondesse un segreto più grande?

La spiegazione più logica, “da un certo punto di vista”


Sappiamo tutti che Satine amava Obi-Wan Kenobi e sappiamo anche che Obi-Wan l’avrebbe ricambiata se lei gli avesse detto di amarlo.
Infatti Obi-Wan le dice che per lei avrebbe lasciato l’Ordine Jedi.
E probabilmente Satine temeva proprio questo, che se Obi-Wan avesse scelto lei e avesse lasciato l’Ordine sarebbe stato infelice.

Satine e Obi-Wan Fan Art

Per cui sappiamo tutti che la loro storia d’amore non ha avuto un lieto fine… ma questo non esclude che, invece, possa aver avuto un “lieto evento”, cioè che Bo-Katan sia la figlia di Satine e Obi-Wan.
Una figlia ovviamente tenuta nascosta non solo a Obi-Wan ma anche al popolo di Mandalore.
Una figlia che la madre di Satine ha fatto passare per sua figlia per evitare lo scandalo di una sovrana non sposata che rimane incinta.
Una decisione che potrebbe aver pesato, magari, anche sul padre adottivo di Bo-Katan.
Perché è probabile che Satine abbia preteso che Bo-Katan fosse una Kryze.
Da qui, ecco quell’imbarazzo che il padre adottivo sembrava provare nel privato e che non provava in pubblico quando Bo-Katan recitava il credo di Mandalore.
Questo perché magari la madre di Satine aveva dovuto dire di averla avuta con l’inseminazione artificiale e col seme del defunto marito.
Del resto se una donna ama Mister “da un certo punto di vista”, non è poi così improbabile che sia Miss “facciata di convenienza”.

Ma se Bo-Katan è la figlia inconsapevole di Obi-Wan allora la sua data di nascita è tra il 40 BBY e il 38 BBY.
Sembrerebbe corrispondere maggiormente all’età dell’attrice che la interpreta.
Questo spiegherebbe anche perché Obi-Wan non l’avesse conosciuta durante le guerre civili tra clan:.
lei è nata alcuni mesi dopo la fine della sua missione.

Poi certamente la Disney può anche decidere che Bo-Katan ha 60 anni, o anche di più, dimostrandone 20 di meno, ma quello è il minore dei problemi.
Dovrebbero trovare un modo articolato per cui una bambina, esibita al popolo di Mandalore e appartenente alla famiglia che governa il pianeta, non fosse conosciuta da Obi-Wan.
Eppure avrebbe potuto essere un “bersaglio” da parte dei nemici di Satine o essere lei stessa una nemica di Satine.
In entrambi i casi, sarebbe stato necessario possedere informazioni su di lei e Obi-Wan avrebbe dovuto saperle.

Questo è quello che si chiama “buco di trama”


Interessante punto di vista, direi.

Voi riuscireste a dare una diversa spiegazione che metta insieme tutti i pezzi del puzzle altrettanto bene?

Fatecelo sapere.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version