Il Parere dello Staff – The Mandalorian – Episodio 21

The Mandalorian

Ben ritrovati amici di Guerrestellari.net ad un nuovo Parere dello Staff, riguardante la terza stagione di The Mandalorian. L’episodio 21 è già disponibile sulla piattaforma streaming di Disney+.

The Mandalorian – Episodio 21: Il Pirata

Alex Pedaci

Episodio 21 di The Mandalorian davvero davvero molto buono. Vediamo i Mandos in azione ed è sempre un grande spettacolo vederli, non per niente sono i guerrieri migliori di tutta la galassia. L’episodio, oltre ad esaltare tutta la banda Mandaloriana, scopre alcuni nervi scoperti della Nuova Repubblica, iniziando a rivelare i problemi di organizzazione in cui, probabilmente, farà breccia il Primo Ordine. Emergono alla luce sempre più indiscrezioni sul ritorno di Moff Gideon, si ha la sensazione che il suo sguardo sia sempre nell’ombra, pronto a saltare alla gola di Din e di Grogu. L’Armaiola identifica in Bo-Katan colei che potrà riunire i clan, che si intenda sempre maggiormente unire lei e Din? oppure li vedremo in duello per guadagnarsi la Darksaber? Davvero davvero molto bello il cameo di Zeb di Star Wars: Rebels, cameo che apre molti spiragli, non dimentichiamo che Sabine è una Mandaloriana! Episodio eccellente!
Voto 9

Marcello Durante (www.starwarsnews.it)

L’episodio più spettacolare della stagione e, probabilmente, il più completo. Le tematiche prese in considerazione sono tante, così come i personaggi apparsi sullo schermo. Ormai Favreau non vuole più due protagonisti. Perché il suo show ha il compito di raccontare tutto quello che tormenterà la galassia dopo un’apparente vittoria. Lo spettatore è chiamato a partecipare attraverso lo sguardo della Nuova Repubblica, degli Imperiali e dei mandaloriani (sempre più coesi). Un gioco che rende frenetica la narrazione. Le scene d’azione sono tante, di ottima qualità e i pirati sono solo una scusa per muovere la macro-trama verso una nuova dimensione. Il cameo è la ciliegina sulla torta, senza sottovalutare la scena finale che promette spettacolo!
Voto 9

Mariapia Leone

L’episodio 21 di The Mandalorian espone in modo inclemente tutti i problemi burocratici e tattici della Nuova Repubblica. L’istituzione, posta di fronte all’aggressione di un clan pirata su Nevarro, antepone le valutazioni fuorvianti della ex imperiale “gideoniana” Kane al rapporto dettagliato di un capo squadriglia veterano dell’Alleanza Ribelle – e non si accorge che la minaccia imperiale sopravvive nell’Orlo Esterno trovando in Kane e in frange mercenarie di apparente natura mandaloriana una pericolosa alleanza.

Puntata di impostazione fortemente guerrigliera, in cui il pianeta Nevarro subusce l’occupazione dei pirati di “Pizza Alga” – personaggio liberamente ispirato al boss Pizza Margherita di “Balle Spaziali”.
Karga dismette finalmente i panni pacchiani da reuccio di un mondo indipendente ma senza protezione, ritrova il suo spirito combattivo e umilmente attende l’aiuto della Repubblica – che però non è disponibile verso chi non le ha giurato fedeltà. Atteggiamento pessimo.

Sarà il senso di responsabilità del su citato Capo Squadriglia veterano della recente guerra civile a salvare Nevarro dal disastro.
Il Capitano Teva andrà in cerca di Bo Katan – ex alleata della ribellione; con lei troverà la comunità dei Figli della Ronda e Din Djarin – al quale si appella per le difficoltà in cui versa l’amico Karga.

Poderoso l’intervento mandaloriano a difesa di Nevarro, con una Bo Katan ancora una volta tatticamente decisiva per il risultato finale.
Lodevole l’atteggiamento dell’Armaiola, che riconosce in Bo Katan una leader di valore pari a se stessa e la incoraggia a riunire i mandaloriani sparsi nella Galassia – quelli che non considerano il togliersi il casco una mancanza di fede. Dunque la tolleranza verso altri modi di praticare la fede mandaloriana si appresta a diventare la chiave per ricompattare un popolo fiero.

La vera pecca della puntata è la sensazione continua che Nevarro sia condensato nell’unica città nota, in cui vive e governa il buon Karga.
Voto 8

Erika Ahsoka

Ho appena finito di vedere la puntata di The Mandalorian e, sotto certi aspetti, mi sembra di essere tornata a prima dell’Impero: la Nuova Repubblica sommersa dalla burocrazia. Come prima sempre troppo occupata a prendersi veramente cura di chi ha bisogno, e per vedere che qualcosa bolle in pentola. Senza contare che il Colonnello Tuttle da più fiducia a Kane che al Capitano Teva. Niente non hanno imparato nulla.
Vedere Nevarro attaccato dai pirati mi ha fatto dispiacere, con tutto quello che hannl fatto vengono presi di mira.
Fortunatamente il Capitano Teva riesce a ritrovare Mando grazie a R5 e a lasciare il messaggio di Karga.
Ammetto che quando Paz Vizla ha preso la parola volevo ucciderlo, ma ha fatto la scelta giusta.
Vedere Bo-Katan al comando dei Mandaloriani é stato bello.
Ho temuto per qualche secondo, che l’Armaiola le volesse giocare un brutto scherzo, ma si è resa conto di quanto importante sia Bo-Kata.
Si era già intuito che Gideon fosse salvo, ma credo poco al fatto che sia stato salvato dai Mandaloriani, era solo un frammento di beskar.
Felice che il pirata-insalata sia morto.
E infine Zeb… La chicca che ha reso ancora più perfetta la puntata.
Voto 9

Roberto Sablone

Puntata frizzante, con un po’ di guerre stellari alla vecchia maniera, che ci regala molti spunti per l’evoluzione della linea narrativa riguardante i mandaloriani e non solo. Grande tremito nella Forza nel rivedere le tutine arancioni addirittura in una loro base Top Gun ed emozioni importanti anche per il “cugino” di Zeb, primo personaggio Lasat live action della Saga. Un solo grande monito: le vicissitudini interne alle “vie” mandaloriane, dovrebbero, e “dovranno”, essere esclusivamente un pretesto per confluire nella reale linea narrativa della trama , anche perché ricadere in una nuova guerra civile mandaloriana con Ronda della Morte e compagnia bella, ci farebbe ripiombare nuovamente nelle guerre dei cloni, si, dei cloni dei vecchi episodi di the clone wars dedicati appunto al ciclo di Mandalore.
Quasi tutte le pedine stanno per iniziare a muoversi sul nuovo grande scacchiere ma ora è il momento della verità: cercasi nuovo/a cattivo/minaccia e con buona pace di Moff Gideon è presumibile essa/esso possa pervenire dalle parti dell’orlo esterno a cura del buon Ezra and co.
Questa è la via, anzi ora sono due😏
Voto 7

Manuela Milady

Questa puntata di The Mandalorian non so come prenderla. Carina da vedere, combattimenti spettacolari, resa scenica perfetta ma… gente fa cose. La trama lascia a desiderare. I mandaloriani stavano tranquilli su Nevarro e Din Djarin ha causato un disastro che li ha esiliati dal pianeta. Adesso gli capita di andare in soccorso di Greef Karga e: “Sai che vi dico, che finalmente troviamo un pianeta dove stare!”. Ma ci stavano già prima! E la motivazione di Paz Vizsla per andare a combattere? “Andiamo e spacchiamo tutto perché siamo mandaloriani!”. La delusione più grande è stata Bo-Katan, l’essere più passivo di tutta la serie. Dicono metti il casco e mette il casco, dicono togli il casco e toglie il casco, rimetti insieme i mandaloriani, riprendiamoci Mandalore… Mi aspettavo che l’Armaiola la portasse da Djarin per una sfida per la lightsaber. Mi aspettavo che fosse Bo-Katan a proporre di unire i mandaloriani. Niente.
Voto alla puntata:6. Voto a Zeb in live action: 10, ma anche 11 o 12!

Radio Fulcrum

Pirates of the Caribbean, si proprio loro, si e’ respirata aria dei Caraibi, Carson Teva incredibile, datemi una serie tv su di lui, Zeb cameo stellare, Mandaloriani da Slappe alla faccia di John Wick!!
Bo-Katan e Armaiola protagoniste assolute, non ho sentito la mancanza di Grogu.
Va bene cosi’
Voto 110 e lode con bacio, carezza e premio oscar.
Filoni ti amo!! Ti ho riconosciuto subito

Lune Blue Chevalier

Anch’io ho alcune perplessità. Bella la parte della guerra tra mandaloriani e pirati che ridanno la libertà a Nevarro.
Toccante il dialogo tra l’armaiola e Bo-Katan con la seconda che decide di riunire la sua gente, dopo aver superato le proprie paure.
Sono invece perplessa per il ripetersi di situazioni già viste.
Verosimili?
Sì e no.
Ci può stare che si ricada negli errori del passato ma che addirittura si arrivi a far trasportare Gideon da una navetta da 4 soldi, con manco una scorta, supera l’idiozia della vecchia repubblica.
Davvero nessuno degli ex combattenti, tipo Leia, Mon Mothma ecc non ha mosso un dito in tal senso?
Sono perplessa. Capisco il voler mostrare che si ricada troppo presto in certi errori ma così è troppo per me.
Voto 6,5
P.s: commossa pure io del ritorno di Zeb nonché della mitica squadriglia Rogue. Favolosi.

Alberto Ponzo

Finalmente The Mandalorian 3 decolla. Le storyline iniziano a confluire in un unica direzione, amalgamando al meglio i toni e i temi. E per la prima volta, da parecchio tempo, mi ha lasciato a fantasticare su come sono andranno le cose, su chi ha fatto cosa.
Continuo però a pensare che in Disney, non solo Lucasfilm, abbiano seri problemi a gestire i tempi narrativi delle serie tv.
Voto 8.

Il Parere dello Staff ritornerà per tutti gli episodi di The Mandalorian

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi Anche:

Exit mobile version