Wookiee e Trandoshani: l’eterno scontro

wookie_trandoshani_27_01_23

Conosciamo queste due specie umanoidi fin dall’inizio della Saga, con il Wookiee più famoso, Chewbacca, compagno di avventure di Han Solo, e il Trandoshano Bossk, uno dei cacciatori di taglie assoldati da Darth Vader per dare la caccia ad Han Solo e ai suoi compagni.

Il famoso Wookiee Chewbacca alla guida del Millenium Falcon

Ma i pessimi rapporti tra le due specie non si fermano a questi due famosi esponenti, in realtà l’odio tra Wookiee e Trandoshani è antichissimo.

Le ragioni sono prevalentemente culturali e logistiche e possiamo farle partire dai rispettivi pianeti di provenienza.

Le origini di Wookie e Trandoshani

I Wookiee sono dei giganti umanoidi ricoperti di pelliccia, (dei tappeti ambulanti, per citare la Principessa Leia Organa), originari del pianeta Kashyyyk, situato nell’omonimo sistema.

Lo stesso pianeta dove si è svolta una battaglia decisiva della Guerra dei Cloni, in Episodio III “La Vendetta dei Sith“.

Ma nello stesso sistema è presente anche il settore Mytaranor, in cui troviamo il pianeta Trandosha, culla dei rettili umanoidi dalla pelle marrone/verde chiamati Trandoshani.

Il cacciatore di taglie trandoshano Bossk in “L’Impero Colpisce Ancora”

La vicinanza dei due pianeti è causa di frequenti contatti tra le due specie, soprattutto considerando la natura estremamente differente delle due culture.

Se i Wookiee, a dispetto della forza e dell’aspetto che incute timore, sono esseri prevalentemente miti e in profondo contatto con la natura, al contrario i Trandoshani sono un popolo di cacciatori, aggressivi e senza scrupoli, caratterizzati anche dalla particolarità di poter rigenerare la maggior parte del corpo, il che li rende difficilmente vulnerabili.

E’ proprio la cultura trandoshana che impone al popolo comportamenti spesso inaccettabili, con anche un risvolto inaspettatamente religioso.

Il credo trandoshano

La Dea dei Trandoshani è una specie di divinità da videogioco, tanto da essere chiamata la Dea Segnapunti, che impone al suo popolo di cacciare altre forme di vita senza alcuno scrupolo in quanto più prede vengono catturate, e più tali prede sono importanti e difficili da catturare, tanti più punti Jagannath la Dea elargirà al cacciatore che, nell’aldilà, avrà un posto più prestigioso.

E chi può essere una preda migliore dei giganti gentili “vicini di casa” del pianeta Kashyyyk?

Le crudeli pratiche dei rettili umanoidi, prevedevano l’addestramento all’uccisione fin da tenera età, tanto che i Wookiee dovevano subire incursioni da parte dei Trandoshani, nelle quali questi ultimi cercavano di rapire i più giovani da usare come “rito del sangue” per i giovanissimi Trandoshani, che avrebbero dovuto uccidere a sangue freddo le vittime spargendone il sangue.

Dato il temperamento aggressivo dei Trandoshani, molti esponenti della razza trovavano impieghi presso i peggiori fuorilegge della galassia, ad esempio gli Hutt, ma anche nelle fila dell’Impero durante gli anni di oppressione.

Non tutti seguono la strada segnata

Eppure qualcuno di loro ha intrapreso una strada differente: a chi ha letto i romanzi dell’Alta Repubblica tornerà di sicuro in mente il nome Skeer, Maestro Jedi Trandoshano custode del Faro Starlight.

Anche tra i Wookiee sono annoverati Force User unitisi ai Jedi, ad esempio Burryaga, sempre nell’Alta Repubblica, o anche il padawan Gungi, che troviamo nella quinta stagione di Clone Wars con Ahsoka.

Il Padawan Wookiee Gungi con i suoi compagni, in Clone Wars stagione 5

Lo stesso Gungi, che sappiamo essere sopravvissuto all’Ordine 66, lo rivediamo anche nel trailer della seconda stagione della serie animata The Bad Batch, attualmente in uscita su Disney+.

Inaspettatamente, tra i pacifici Wookiee esiste anche chi ha fatto scelte diverse.

La serie TV The Book of Boba Fett ci ha fatto conoscere uno dei Wookiee più affascinanti ma anche irascibili: Black Krrsantan, famoso fuorilegge e feroce cacciatore di taglie.

Il cacciatore di taglie Wookiee, Black Krrsantan in The Book of Boba Fett

Il che significa, quindi, che a dispetto delle rispettive culture, i componenti di entrambi i popoli possono scegliere di agire come meglio credono, nel bene e nel male, fermo restando che dei Trandoshani nessuno nella galassia tende a fidarsi.

Nonostante le diverse scelte personali, però, una cosa rimane certa: che sia tra i fuorilegge o tra i protettori della giustizia, nessuno ha mai visto un Wookiee e un Trandoshano diventare migliori amici.


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitchYouTube e TikTok non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram, il nostro canale Whatsapp e il nostro gruppo Facebook!

Exit mobile version