Recensione – Asmodee – The Clone Wars

Ciao a tutti amici di GSnet! Gli amici di Asmodee Italia ci hanno omaggiato con il loro ultimissimo gioco da tavolo, chiamato The Clone Wars e si basa sul sistema di gioco Pandemic. Adorate quanto me i giochi da tavolo? Allora non potete perdervi questa recensione!

The Clone Wars

Il gioco è ideato da Alexander Ortloff, basato appunto su Pandemic di Matt Leacock. Il gioco è prodotto da Z-Man Games e distribuito in Italia ed in Europa da Asmodee. Per il comparto italiano la traduzione e di Fiorenzo Delle Rupi, la revisione e di Fabio Severino e Vittoria Vincenzi, l’adattamento grafico di Ilaria Borza mentre il responsabile editoriale è Massimo Bianchini

Questo stupendo gioco da tavolo è pensato per giocatori dai 14 anni in su, ha una durata media prevista di circa un’ora ed è pensato per far partecipare da uno a cinque giocatori.

La sinossi del gioco è molto semplice: l’Esercito Separatista con i suoi leader, il Conte Dooku, il robotico Generale Grievous, la silenziosa e letale Asajj Ventress e lo spettacolare Dart Maul, tiene in scacco i pianeti della galassia. Sarà compito della Repubblica e dei suoi Jedi cercare di fermare, o quantomeno arginare, l’Esercito Separatista. I giocatori hanno a disposizione diverse pedine eroi, alcuni veri e propri protagonisti della serie animata come il maestro Jedi Obi-wan Kenobi, il cavaliere Jedi Anakin Skywalker e la sua padawan Ahsoka Tano. È possibile inoltre scegliere dei personaggi meno principali rispetto alla serie animata come la maestra Luminara Unduli, la Jedi Twi’lek Aayla Secura, lo strepitoso spadaccino Mace Windu ed il saggio maestro.

Sistema di gioco Pandemic

Il punto forte di questo gioco e che è basato appunto sul sistema Pandemic, dove ai fini della vittoria prevale la componente cooperativa anziché la competizione. Attraverso i loro sforzi combinati i giocatori devono debellare l’avanzata dell’Esercito Separatista, che aumenta ed espande i propri territori in ogni turno. Le fasi di gioco sono divise in quattro turni, il primo turno prevede il ripristino delle carte, il secondo turno prevede lo svolgimento di massimo quattro azioni da parte del giocatore di turno, attivare la carta malvagio (il malvagio ha l’obiettivo di destabilizzare i giocatori) e l’invasione dei pianeti da parte dei droidi.

Per svolgere la missione il giocatore, o i giocatori che hanno fatto squadra, ha a disposizione delle carte squadra con cui poter centrare gli obiettivi. Queste carte sono suddivise in quattro tipologie: le carte assalto e furtività (sono le carte che rappresentano i vari cloni visti nella serie animata), le carte armatura (Rappresentano i mezzi di terra, tipo i thank, visti nella serie), le carte trasporto (sono le carte che rappresentano i mezzi spaziali) e le carte alleato (sono delle carte speciali in cui compaiono gli eroi secondari visti sia in Star Wars che in the Chrome Wars).

Combattere le Clone Wars

Durante il secondo turno di gioco, il giocatore può svolgere quattro azioni: volo (può spostare la sua pedina eroe), rinforzo (pesca una carta squadra), attaccare (tramite il dado attacca i droidi che occupano un pianeta) e si può tentare la missione principale (in questo caso il giocatore deve avere dei requisiti per poterla svolgere). 

Durante il terzo turno si attiva il malvagio, che va scelto all’inizio del gioco, ed ha l’obiettivo di destabilizzare gli eroi e rinforzare le armate nemiche. Inoltre il malvagio tramite quest’azione si sposta all’interno del tabellone e in alcuni casi aumenta anche il livello di minaccia del gioco. 

La minaccia è il sistema in cui il gioco determina le tempistiche, un livello di minaccia molto alto significa che la galassia è completamente invasa dalle forze Separatiste e quindi il gioco termina.

La cosa molto interessante di questo sistema di gioco e che ogni partita è sempre diversa, proprio perché il sistema Pandemic non può essere controllato ma è del tutto casuale tramite il pescaggio di carte. Inoltre i quattro malvagi hanno tutte delle missioni e caratteristiche di invasione diverse il che rende le partite sempre di un livello diverso.

Giocare in solitaria!

Come se tutto ciò non bastasse, è possibile giocare anche in solitaria mantenendo lo stesso livello di divertimento che si ha in due o più giocatori. Quando si gioca una partita in solitario il giocatore, invece di controllare un solo eroe, ne controlla ben due. In questo modo il giocatore ha sempre la situazione sotto controllo (come detto in precedenza il gioco è studiato per essere cooperativo) e permette il massimo divertimento anche quando si è costretti a rimanere a casa (come è successo durante la pandemia Covid).

Ho svolto diverse partite già questo gioco, tutte divertenti e tutte diverse, per niente facile e scontato anzi sono state più le volte che abbiamo perso di quelle in cui abbiamo vinto. Un gioco davvero molto divertente e ben studiato, ricco di dettagli e di particolari che fanno contenti tutti gli amanti della serie The Clone Wars, e non solo. Se volete passare una serata piacevole con gli amici, divertendovi è ingegnandovi contro un sistema di gioco sempre incalzante che vi metterà difficoltà, questo è il gioco che fa per voi. Assolutamente un gioco da avere nella propria collezione e lo potete tranquillamente trovare QUI!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche:

Exit mobile version