ROMICS 2022 – IL RITORNO DELLO JEDI (IN FIERA)

Romics

Dopo diversi anni lontano dalle scene fieristiche, causa Covid e causa due piccole Sith che mi hanno stravolto la vita, sono ritornato in fiera, fattispecie nell’edizione XXIX di Romics. Ero davvero molto eccitato e contento all’idea di poter ritornare ad abbracciare amici di lunga data, buttarmi nella folla della mostra mercato e scattare foto ai numerosissimi Cosplayer. 

Romics con la famiglia

Venerdi mattina, di buon ora, abbiamo preso il treno della linea FL1 che portava a pochi passi dal centro fieristico di Roma, Fiere di Roma. Un centro molto bello, quasi futuristico, in cui si accedeva da una rampa di scale che conduceva direttamente sopra un ponte coperto. Tutto molto bello se non fosse per la totale assenza di ascensori, e capirete la difficoltà nel salire con due passeggini. Superato il primo ostacolo abbiamo oltrepassato i controlli all’ingresso e siamo entrati nel padiglione fieristico. Immaginate, all’ingresso c’era proprio uno Stormtroopers! La fiera si strutturava in cinque padiglioni, dal 5 al 9. Il padiglione 8 era adibito completamente a palco e show room, con tutte le varie mostre che la fiera offriva. Mentre negli altri padiglioni si sviluppavano la mostra mercato e l’esposizione delle varie associazioni del settore.

Siamo partiti dal padiglione numero 6 e con mia grandissima sorpresa ho incontrato gli amici di Raiders of the lost 80’s nella figura di Alessandro Ceccoli e Riccardo Rossetti. Inutile dire che è stato un lunghissimo abbraccio con Alessandro, amico di vecchia data dai tempi di JK e Yavin 4. Il padiglione nove era pieno di associazioni, oltre che ad una vasta area games.

Subito dopo ci siamo diretti verso il padiglione numero 6, pieno zeppo di fumetterie che esponevano i loro articoli. Tra i tanti espositori spiccavano i ragazzi di Spade della Forza, con cui ho scambiato qualche parola il giorno successivo. Abbiamo proseguito il nostro percorso, dopo aver fatto mangiare le principesse, attraverso il padiglione 7. Questo padiglione era improntato prettamente sull’area fumetto. Presenti alcune delle case editrici più importanti del settore, e proprio in questo padiglione mi sono imbattuto nei ragazzi di Octavalegio – Dell’Otto fan. Tra le tantissime litografie presenti a tema Marvel e supereroi, spiccavano quelle di Darth Vader e di suo figlio Luke. Instant buy, vista tra l’altro la mia profonda stima per Gabriele Dell’Otto, che spero d’incontrare a Lucca. Ed ecco realizzato il mio primo acquisto, yeah!

Dopo aver continuato il nostro giro all’interno del padiglione, e dopo aver acquistato due spade di Game of Thrones (colpa di mia moglie), ci siamo diretti verso il padiglione 9. Giusto il tempo di entrare che mi trovo d’avanti alla favolosa Eleonora Scanu nella sua versione di Darth Scanu. La stanchezza, sia nostra che delle bambine, iniziava a farsi sentire. Ma questo non mi ha precluso la possibilità di scambiare qualche colpo di spada laser con i ragazzi di Ludosport Roma. Davvero molto disponibili ed alla mano, pronti a far conoscere questo fantastico sport a tutti gli appassionati. Si è conclusa in questo modo la giornata in fiera con la mia famiglia.

GSnet colpisce ancora

Sabato la giornata non parte benissimo, perdo la coincidenza della metro e finisco per perdere anche il treno diretto a Fiere di Roma. Mi tocca aspettare un’ora in stazione, col senno di poi è stata la Forza a farmi perdere il treno. Perché? Perché sul treno successivo ho incontrato un giovane fan della saga, a primo impatto vestito come Kylo Ren. Parlandoci ho scoperto che il giovanissimo Leone, accompagnato dalla sua fantastica famiglia, era un membro della Jedi Generation Academy, un padawan. Che mi ha raccontato della sua passione per la saga e per la spada laser, annunciandomi un evento, non in programma, proprio della JG Academy.

Arrivato in fiera entro subito nel mood di GSnet alla ricerca di figuranti in sembianze Star Wars. Mi imbatto in un giovanissimo Stormtrooper del Primo Ordine, in un Mando davvero fatto bene, ancora con Eleonora (questa volta nei panni di Eleena Daru), per ritrovarmi nel pieno show della JG Academy. Alla guida del corteo Leonardo Biagioni, seguito da Jedi e Sith dell’Academy, tra cui appunto il mio amico Leone. Jedi e Sith si danno battaglia in uno spiazzo nel padiglione numero 5, la folla è subito intorno a loro. Piroette, spade laser, prese della forza, uno spettacolo sensazionale quello che hanno messo in scena questi ragazzi. Al termine di tutto l’applauso della folla è stato fragoroso.

Dopo aver scambiato i classici saluti con Leonardo, mi dirigo allo stand dei ragazzi di Spade della Forza. Qui ho incontrato Raffaele Cellini, il Capo di Spade della Forza, che mi ha raccontato di com’è nata la sua passione per le spade laser. Realizzate completamente da loro, sono tra i principali fornitori di tutti gli aspiranti Jedi (o Sith) d’Italia e d’Europa. Mi ha mostrato il loro ultimo modello, ricco di suoni e luci, ideali per ogni combattimento.

Tra giri nei vari padiglioni, foto, saluti anche il mio secondo giorno a Romics volgeva al termine. Ritornare in fiera, vivere le emozioni che mi trasmette questa favolosa passione, guardare i volti sorridenti e felici delle migliaia di persone è davvero appagante. Ad essere onesti non à stata una manifestazione ricca per gli amanti di Star Wars, il programma aveva molto poco sulla nostra adorata Galassia lontana, lontana, ma sono convinto che le edizioni future saranno ricche ed entusiasmanti. Ringrazio l’organizzazione di Romics, nella figura di Maurizio Quattrini, per l’accredito ricevuto. Grazie Romics!


Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere, ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette con ospiti davvero speciali!

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!


Leggi anche:

Exit mobile version