Recensione Lego Star Wars 75256 – Shuttle di Kylo Ren

Lego Star Wars 75256 - Shuttle di Kylo Ren

Lego Star Wars 75256 - Shuttle di Kylo Ren

Una delle navi spaziali più apprezzate della Trilogia Sequel è certamente lo Shuttle di Kylo Ren, mezzo grazie al quale il nuovo villain fece la sua prima apparizione in Star Wars Ep.7 – Il Risveglio della Forza. Vedere l’oscuro Maestro dei Cavalieri di Ren scendere dalla rampa del possente Shuttle, mentre si fa largo fra gli sfiati di vapore e con in sottofondo il Kylo Ren’s Theme, fa sicuramente un certo effetto.

Date le premesse, Lego non poteva certo esimersi dal riproporre sotto forma di mattoncini questa interessantissima e tenebrosa nave e, dopo lo scivolone in cui è incappata l’azienda producendone una versione abbastanza inaccurata (codice 75104, set del 2015), ha deciso di riprovarci nel 2019 in occasione dell’uscita di Star Wars Ep.9 – L’Ascesa di Skywalker. Eccovi dunque una recensione dettagliata di questo attesissimo set!

Lego Star Wars 75256 – Shuttle di Kylo Ren

Confezione

La confezione del set è molto grande, ma d’altronde sappiamo che da grandi set derivano grandi scatole (semicit.)! Come è stato già fatto notare nel titolo della recensione, il codice identificativo del set è 75256. Esso si compone di un totale di 1005 pezzi ed è consigliato per un’età 10+. Mamma Lego ci vuole bene e mette quel “+” proprio per giustificare l’acquisto da parte dei più grandicelli come il sottoscritto (e noi la ringraziamo).

Analizziamo ora più da vicino la confezione. Sul fronte sono già indicate le 6 bellissime minifigures che troveremo all’interno: Kylo Ren nella versione con elmo riparato, il Generale Pryde, due Cavalieri di Ren, uno Stormtrooper del Primo Ordine e un Sith Trooper. Sul retro vengono rappresentate alcune funzionalità del set: la possibilità di estendere e ritrarre le ali tramite un meccanismo a rotazione; la capacità del set di porre le ali in posizione di atterraggio (verticali) e di volo (a V) ruotando uno dei due motori posteriori; l’accesso alla cabina di pilotaggio; la presenza di shooters a molla con missili verdi.

Per dovere di cronaca, ci tengo a specificare che dalle foto si può notare una scatola leggermente mal concia. Tranquilli, il motivo è semplice: il set è stato acquistato nella sezione Warehouse di Amazon, in cui si possono trovare prodotti a prezzo ridotto ma che possono presentare dei difetti. Nel caso in esame era riportato che tali difetti consistevano semplicemente in un danneggiamento estetico della confezione. Il contenuto era assolutamente perfetto e ho risparmiato quasi il 30% sul prezzo di listino! Ovviamente se siete di quei collezionisti che ci tengono ad avere confezioni intonse vi sconsigliamo questo servizio. Personalmente ho preferito risparmiare e trattare i resti della scatola in un modo simile a come Kylo Ren ama trattare le console di comando 😉

Contenuto

Una volta aperta la confezione troviamo il manuale di istruzioni e ben 9 buste cariche di mattoncini! Come notiamo dalla numerazione, la costruzione sarà suddivisa in 7 steps. Aprendo il manuale notiamo che i singoli passaggi costruttivi saranno 297! Andiamo ad analizzare i singoli steps!

Contenuto della confezione

1° Step

Dal 1° step otteniamo la base del nostro Shuttle, comprensiva della cabina di pilotaggio provvista di posti a sedere (1 di guida + 2 passeggeri). Due dei posti a sedere purtroppo vanno a cadere sulla zona destinata alla botola/rampa, certamente un difetto del set ma purtroppo difficilmente evitabile. Al di là di ciò, è encomiabile la cura nella realizzazione del posto di guida con tanto di schienale e la presenza di console di comando anche ai lati della cabina. Nella parte inferiore del set notiamo la presenza di due pulsanti a scorrimento realizzati con pezzi “cross axe“, i quali andranno a premere sui due missili inseriti negli shooters a molla per permettere lo sparo del laser verde!

2° Step

La costruzione si fa subito interessante. In questo step andiamo a costruire il meccanismo che ci permetterà di modificare la posizione delle ali (posizione di atterraggio e di volo). Il fatto che sia “asimmetrico” rende la costruzione meno monotona e più impegnativa. Ovviamente in questa fase la faranno da padrona i pezzi Technic! Faccio notare la presenza del pezzo che definirei “pistone a molla”, tipico dei vari meccanismi apparsi nel mondo Lego. In questo step inoltre si va a costruire la parte frontale dello Shuttle.

Costruzione al 2° step

3° Step

In questa fase andiamo a rifinire la parte inferiore della prua della navicella. La soluzione adottata fa sì che si ottenga un’inclinazione perfetta e di grande impatto visivo! Vengono inoltre inseriti i motori posteriori.

4° e 5° Step

In questa fase andiamo a montare la porzione inferiore delle ali. Esse vengono montate a parte per poi essere fissate al corpo dello Shuttle, momento che richiede particolare attenzione. Tale passaggio si ottiene infatti inserendo pezzi “cross axe” con l’accorgimento di intercettare tutti i fori dei pezzi Technic che costituiscono l’innesto. In tale step si può già verificare il funzionamento del meccanismo di apertura delle ali, ruotando la ghiera che costituisce il motore (quello destro).

6° Step

Il questa fase si va a costruire lo sportello che costituisce il tetto della cabina di pilotaggio. Inoltre si posizioneranno i cannoni frontali, situati sul bordo anteriore delle ali. Si può già notare una grande cura dei particolari.

Costruzione al 6° step

Risultato finale

Nell’ultimo step si conclude la costruzione delle ali applicando le due parti superiori. Attraverso un simpatico meccanismo rotante posto a circa metà della parte posteriore delle ali esse si possono estendere o ritrarre. La posizione ritratta può essere utile per riporre il modello in posti in cui lo spazio non abbonda, in quanto lo rende un po’ più compatto.

Particolare del meccanismo di estensione delle ali

Ecco qualche fotografia dello Shuttle in posizione di atterraggio! Nella posizione con ali ritratte il set misura 18.5 cm di larghezza e 27 cm di altezza. Nella posizione con ali estese mantiene ovviamente la stessa larghezza, mentre l’altezza raggiunge i 40 cm!

Inevitabile notare come invece lo Shuttle faccia una bellissima figura in posizione di volo! In tal caso la larghezza occupata dall’apertura alare raggiunge i 56 cm mentre l’altezza scende a 34 cm. La profondità del modello rimane in ogni caso di 22 cm.

Lo Shattle di Kylo Ren in posizione di volo!

Minifigures

Di seguito si riportano le minifigures presenti nel set paragonate alle rispettive controparti cinematografiche. Da notare che le minifigures di Kylo Ren e del Generale Pryde presentano una “doppia faccia” (una normale e una aggressiva).

Kylo Ren
Il Generale Pryde
Sith Trooper
Stormtrooper del Primo Ordine
Il Cavaliere di Ren Ushar
Il Cavaliere di Ren Ap’lek

Comparazione visiva fra set Lego e Shuttle cinematografico

Comparazione fra set e lo Shuttle così come apparso nei film

Difetti

Il difetto più evidente è la presenza di poco spazio fra la base della cabina di pilotaggio e il piano di appoggio. Come si può notare nell’immagine seguente, la mancanza di spazio adeguato fa sì che non si possa far accedere adeguatamente le minifigures alla rampa. Ciò rappresenta un limite dal punto di vista della giocabilità ma una scelta necessaria se si vogliono mantenere delle proporzioni realistiche nell’interezza del modello. C’è da dire che però la rampa non si presta già di partenza a tale uso essendo stata pensata anche come luogo in cui sono posizionati i sedili.

Kylo Ren dovrà abbassarsi per raggiungere il suo Shuttle (mal di schiena in arrivo!)

Un difetto minore risiede nelle armi dei Cavalieri di Ren. La decisione di utilizzare un rosso così vivo, quando nella realtà questo colore è appena accennato, sembra eccessiva. Inoltre, avendo dotato Kylo Ren di due facce sarebbe stato il caso di fornire anche il pezzo che rappresenti il capelli del personaggio (a meno che non si voglia lasciare intendere che il potere consumante del Lato Oscuro lo abbia reso calvo!).

Pregi

Per quanto riguarda i pregi, si può notare una grande capienza della cabina di pilotaggio. Come già detto in precedenza sono presenti tre posti a sedere ma sfruttando bene gli studs presenti fra un posto e l’altro si possono disporre comodamente anche 4 minifigures contemporaneamente! Nella cabina sono inoltre presenti due ganci che permettono il posizionamento delle armi di due minifigures.

Sul retro del veicolo è anche disposto un pezzo “cassaforte” di colore nero, in cui si possono riporre gli oggetti più piccoli, come la pistola del Generale Pryde e il detonatore termico di Ushar.

In generale si nota una grande cura dei dettagli, caratteristica che costituisce il maggior pregio del set.

Conclusioni

Il set Lego Star Wars 75256 che riproduce l’iconico Shuttle di Kylo Ren rappresenta un must per gli appassionati di veicoli Star Wars e di Lego. La resa visiva del modello una volta completato è impressionante per la sua imponenza, soprattutto in posizione di volo (se si ha spazio andrebbe esposto senza dubbio così). L’assortimento di minifigures è ottimo nonostante qualche piccola pecca che però è sicuramente perdonabile. Il set rappresenta un buon compromesso fra un gioco e un modello accurato da esporre. La costruzione è molto piacevole e vi farà passare un bel pomeriggio. Nel complesso il prodotto è altamente consigliato!

Questo set è venduto al prezzo di listino di 129,99 Euro. Il costo non è certo bassissimo ma monitorando i prezzi Amazon magari lo si può prendere anche in sconto (o su Amazon Warehouse, se non siete dei collezionisti puristi che prediligono l’integrità complessiva del prodotto).

Siete pronti a salire a bordo di uno degli Shuttle più tenebrosi della galassia?

LEGO STAR WARS 75256: SHUTTLE DI KYLO REN VOTO 9

Leggi Anche:

Vi ricordiamo inoltre che se siete dei veri appassionati di Star Wars ed amate il Fandom come noi, potete liberamente seguirci ed intervenire con tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook!

Non dimenticate che potete trovare GuerreStellari.Net su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube, non solo per assistere ma anche per partecipare attivamente alle nostre dirette Live con ospiti davvero speciali!

Exit mobile version