Star Wars: Underworld, i filmati di prova della serie!

È disponibile su YouTube un filmato di prova riguardante la serie TV live-action Star Wars: Underworld. La serie, annunciata da George Lucas durante la Star Wars Celebration del 2005, è stata messa “in pausa” nel 2010 e da allora non se n’è più parlato. Di cosa tratta? Vi rinfreschiamo la memoria noi!


Star Wars: Underworld fu concepita come una serie antologica, di un centinaio di episodi circa da un’ora l’uno, ambientata tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza. La storia era incentrata sui bassifondi di Coruscant. Nonostante la collaborazione di svariati designer e sceneggiatori per dare realmente una forma alla serie, fu messa da parte nel 2010, mentre nuovi prodotti televisivi come The Clone Wars iniziarono a prendere vita.

Il filmato di prova ci da una idea di come la serie avrebbe reso sul piccolo schermo.

Per questa serie live-action era previsto il ritorno di alcuni personaggi secondari della saga cinematografica in aggiunta a personaggi provenienti dall’Universo Espanso. Diversi attori e figuranti dichiararono di essere interessati al progetto, tra cui Shannon McRandle – che ha dato il volto a Mara Jade, moglie di Luke Skywalker, nell’universo cartaceo. Si parlava anche di inserire elementi di uno dei videogiochi più amato e celebre di quel periodo, Il Potere della Forza.

Alcuni dei personaggi principali o dei protagonisti, come l’Imperatore o Darth Vader, avrebbero ricevuto una menzione. Si pensava addirittura di riportare Darth Vader su schermo per un paio di episodi, per stroncare sul nascere un focolaio ribelle.

A causa di problemi nella gestione del budget, la serie fu messa da parte per un tempo indefinito. Il resto è storia: nel corso degli anni sono arrivati diversi prodotti animati, live-action e nuovi film al cinema. Ma non solo! Gran parte del materiale originale utilizzabile è diventato Legends – non più canonico – e alcuni momenti iconici della serie – come Han che vince il Millennium Falcon o i piani rubati della Morte Nera – sono approdati al cinema grazie alle Star Wars Story.

Per concludere, riportiamo qualche dichiarazione di George Lucas dell’epoca in merito a quest’opera incompiuta.

Molti argomenti trattati nei film saranno presenti anche in Underworld, tuttavia la storia sarà completamente inedita. Non ci si baserà sui personaggi della saga cinematografica, ma qualcuno potrebbe comparire.

È una idea nuova, quasi rischiosa. Ecco perché sono motivato! So che non piacerà a tutti, che non ricorderà molto lo spirito originale di Star Wars. Chi lo sa, potrebbe anche funzionare.

È ancora lì, messa da parte. Stiamo cercando di diversificare il modo di raccontare le storie al cinema. Stiamo cercando delle nuove tecnologie per creare delle sequenze che facciano parte dell’Universo di Star Wars ma che siano adatte alla televisione. Un film costa in media dai 250 ai 350 milioni di dollari per tre anni di produzione; qui abbiamo a disposizione 50 milioni.

Ogni due mesi circa, ci radunavamo allo Skywalker Ranch per buttare giù bozze di sceneggiatura. Una esperienza emozionante.

Vi convince? Sareste ancora curiosi di vederlo, nonostante siano passati dieci anni? Fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version