Galaxy - Il Forum di GuerreStellari.net • Leggi argomento - IL TAVOLO DI DEJARIK - Governi e Fazioni

IL TAVOLO DI DEJARIK - Governi e Fazioni

Volete conoscere le storie passate di Expanded Galaxy, sapere come si sono evolute? Questa è la sezione giusta per voi.

Moderatori: Sìlfae, tolo

IL TAVOLO DI DEJARIK - Governi e Fazioni

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:15 pm

Immagine

Mentre le grigie flotte di imponenti Star Destroyer scorrono da un lato all'altro delle province imperiali per mantenere saldi i principi del Nuovo Ordine, infinite maree di droidi invadono nuovi mondi da reclamare come pianeti portafoglio; l'Alleanza e i Jedi, reduci e profughi della guerra, raccolgono sostenitori nei sistemi neutrali con la speranza di restaurare la Repubblica, incalzati dai Sith e i Kajidik Hutt che tramano e covano nell'Orlo Esterno, oltre i confini della società civilizzata...

Segue una descrizione più approfondita sulle grandi fazioni galattiche, sulla loro storia recente e ciò in cui differiscono dagli originali canonici, sui loro sistemi governativi e le unità principali.

INDICE

* Secondo Impero Galattico
* Alleanza per la Restaurazione della Repubblica
* Nuova Fratellanza Jedi
* Regni Imperituri dei Sith
* Confederazione Ribelle (CR)
* Serenissima Lega Tiss'sharl
* Sublime Egemonia Hutt
* Sole Nero
* Organizzazioni Criminali e Mercenarie Minori
* Alleanza Sistemi Uniti (ASU)
* Cooperativa Mustafariana (CM)
* Regale Diarchia Hapani-Onderoniana
* Conglomerato Chevin


*********************

SECONDO IMPERO GALATTICO

* Struttura e Storia Recente
* Governo e Politica
* Economia
* Società e Cultura
* Esercito
* Flotta
* Personalità di spicco


ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA

* Struttura e Storia Recente
* Governo e Politica
* Economia
* Società e Cultura
* Esercito
* Flotta
* Personalità di spicco
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Struttura e Storia Recente

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:21 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO
Struttura:
Immagine

Governo: Dittatura umanocentrica totalitaria
Documento di fondazione: Dichiarazione del Nuovo Ordine
Costituzione: Carta Imperiale

Capo di Stato: Imperatrice
Capo di Governo: Imperatrice, Gran Moff di Coruscant
Branca esecutiva: Commissione Generale, Ubiqtorato
Branca legislativa: Commissione Generale, Camera dei Moff, Ubiqtorato, Proconsoli
Branca giudiziaria: Commissione Generale, Stato Maggiore, ISB

Capitali: Carida e Coruscant

Corpo religioso: Antijediismo


Tabella

Storia Recente:
Immagine
Frammentazione storica dei confini

Con la fine della Prima Guerra Civile Galattica, il Primo Impero, privato del dittatore, ha attraversato un lungo periodo di frammentazione e guerra civile. La Cerchia Stretta di Sidious, composta ancora da Accoliti Sith del precedente Signore Oscuro, passa gli anni immediatamente successivi alla caduta per solidificare il proprio potere, mentre i repubblicani riconquistano Coruscant, ripristinando la Repubblica.

A seguito del conflitto poi noto come Guerra Interimperiale, i ranghi di Moff e tecnocrati, ormai resisi conto della natura dei loro signori, si ribellano alla Cerchia Stretta, annullandone l’influenza e prendendo il potere sotto la guida di Virginia dei Gibbons, che breve tempo dopo diventerà la prima Imperatrice dopo Cos Palpatine, eliminando così ogni restante influenza sovrannaturale nel Governo.

Ristabilito il potere centrale, la nuova Imperatrice ha dovuto occuparsi dell’arduo compito di rimettere in sesto una fazione ormai frammentata e costantemente minacciata dai ribelli. Come i suoi predecessori, gran parte dei suoi sforzi si concentrano sul mantenimento dell’integrità statale; riconquistato Coruscant, Virginia ha acquisito sufficiente potere per emanare le Riforme dei Moff, finalizzate alla riduzione dello strapotere dei governatori settoriali e dei numerosi ufficiali recalcitranti ancora non convinti della legittimità della sua ascesa.

La necessità di dipendere dai capi militari per la difesa dei confini dalle truppe repubblicane e l’impossibilità di ricorrere alla stregoneria come il suo predecessore minano profondamente i propositi di Virginia: nonostante l’Impero non si sfaldi del tutto, rimane una struttura fragile e frammentata, ridotta a meno della metà della sua estensione storica e fortemente influenzata dalle decisioni di Moff e Ammiragli.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Governo e Politica

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:36 pm

Governo e Politica
Immagine

La forma di governo ufficiale è una monarchia costituzionale delegata, di fatto si tratta di una dittatura oligarchica totalitaria a ideologia umanocentrica; di norma la Costituzione delega il potere esclusivamente all'Imperatore, ma in realtà viene spesso conteso tra alti capi militari e governatori settoriali.
Generali, Ammiragli e Moff, avendo il controllo diretto sulle loro truppe e aree di pertinenza, influenzano in maniera preponderante le decisioni del Capo di Stato e il loro consenso è necessario per mettere in moto la mostruosa macchina burocratica che compone l’Impero.

Come il suo predecessore, il Secondo Impero investe molte delle sue risorse in ambito militare, i cui capi rivestono alcune delle più alte cariche politiche.
Il suo comparto statale si regge su una burocrazia contorta e largamente diffusa in ogni suo apparato, i cui infiniti meccanismi permettono alle numerose branche di cooperare tra loro. Con la caduta di Sidious, tale burocrazia ha assunto un ruolo sempre più invasivo, di modo da sostituire le capacità esecutive che solo i Sith riuscivano a richiedere ai loro sottoposti.

Le cariche politiche vengono acquisite per merito o raccomandazione, nonostante col tempo gli alti gradi abbiano sviluppato la tendenza ad aggregarsi in casate i cui discendenti occupano le posizioni privilegiate dei genitori.

Le branche governative sono numerose e complesse, tanto che in alcuni casi è difficile definire il valore di gradi equivalenti; le uniche due formalmente riconosciute come dominanti sono la Marina e i Governatorati. Ogni apparato dispone di alti gradi che nel loro insieme formano la Commissione Generale, l’organo esecutivo tramite cui l’Imperatrice gestisce lo Stato.

Imperatrice
Immagine

Capo di Stato e di Governo e Comandante Supremo d’Armata, l’Imperatrice ha ufficialmente il controllo sul Nuovo Ordine nella sua interezza. La linea di successione è dinastica, ciononostante il periodo antecedente e successivo al passaggio della carica è notoriamente turbolento e soggetto a cambiamenti.

Titoli: Sua Maestà Imperiale Autocrate di Carida e Imperatrice di Coruscant, Granduchessa di Kuat e Corellia, Capo di Stato, Capo di Governo e Comandante in Capo dell’Impero Galattico Riunificato.


Cerchia Stretta
Immagine

Composta da Lord Consiglieri e rappresentata da un Gran Visir, era il Circolo Dominante nel periodo successivo alla morte di Sidious. I membri originali sono stati uccisi durante la Guerra Civile Imperiale e l’organo ha smesso di esistere del tutto sotto il governo di Virginia Gibbons.

Titoli: Eminenze, Lord Consiglieri e Gran Visir di Coruscant


Governatorati
Immagine

Investiti del diretto controllo sulle loro province, Moff e Gran Moff si occupano della gestione economica, giuridica e militare di rispettivamente Settori e Sovrasettori in cui l’Impero è diviso. Avendo l’autorità per consentire o negare il transito delle flotte attraverso i loro sistemi ed essendo stati per lungo tempo in carica autonoma sulle varie province, hanno attualmente scalzato i Grand’Ammiragli come branca politica dominante. La Camera dei Moff, composta dalla totalità dei governatori settoriali e sovrasettoriali e presieduta dal Gran Moff di Coruscant è la seconda branca politica per importanza dopo la Commissione Generale, cui invece hanno accesso esclusivamente i Gran Moff.

Titoli: Gran Moff, Moff, Governatori minori, Supervisori planetari, Inviati, Attendenti


Marina imperiale
Immagine

La gerarchia navale dell’Impero è la più numerosa ed estesa tra le varie branche militari; dagli operatori fino agli Ammiragli è l’organo che comanda la più potente tra le armi della macchina da guerra imperiale: la flotta. Il comando dei mastodontici incrociatori e sugli innumerevoli stormi dona alla classe di Ammiragli e Grand’Ammiragli un elevato prestigio e potere decisionale.

Titoli: Grand’Ammiragli, Ammiragli, Colonnelli, Maggiori, Comandanti, Capitani, Tenenti, Marines, Operatori


Aviazione
Immagine

L’aviazione è quella branca dell’apparato militare che controlla l’addestramento e la gestione degli stormi di caccia TIE e astronavi di piccola taglia. È rappresentata nella Commissione dai Marescialli di Stormo.

Titoli: Marescialli, Capi, Veterani, Piloti, Reclute


Esercito imperiale
Immagine

Insieme agli Star Destroyer, gli infiniti ranghi di Stormtrooper raffigurano il simbolo del pugno di ferro imperiale. Composto da reclute, coscritti, cloni, cyborg e androidi, è una delle più avanzate e numerose armate della Galassia. È rappresentato nella Commissione dai Gran Generali.

Titoli: Gran Generali, Generali, Colonnelli, Maggiori, Comandanti, Capitani, Tenenti, Stormtrooper, Soldati, Operatori


Ubiqtorato e Intelligence
Immagine

I Servizi Segreti sono il più complesso degli apparati statali dell’Impero. Sviluppatisi non solo per lo spionaggio militare, comprendono periferiche come il COMPNOR e l'ISB, che si occupano della diffusione e del mantenimento dei principi del Nuovo Ordine in tutti i settori sotto il controllo imperiale. Le varie branche sono supervisionate dall'Ubiqtorato, che è rappresenato nella Commissione da un Direttore Generale.

Titoli: Direttori generali, Segretari, Sottosegretari, Agenti Operativi


Corpi Diplomatici Imperiali
Immagine

La branca governativa al momento meno influente, si occupa dei rapporti tra l’Impero e le altre fazioni intergalattiche e tra il governo centrale e i governi planetari; contiene anche quelle vecchie famiglie nobiliari che, pur sostenendo l'Impero, non fanno parte dell'apparato militare. È rappresentata in Commissione da un Proconsole.

Titoli: Onorevoli Ambasciatori ed Illustri Consoli di Coruscant e Corellia, Alti Dignitari di Stato
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Economia

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:38 pm

Economia
Immagine

La maggior parte dei proventi imperiali derivano dalla tassazione dei privati e dalle industrie minerarie e manifatturiere sparse per i mondi conquistati. Nonostante i cittadini abbiano diritto a proprietà privata, tutti gli impianti industriali dello Stato sono nazionalizzati, di modo da limitare le spese del governo agli investimenti materiali. Fanno eccezione le banche di Muunilist che, pur essendo sotto il controllo imperiale, dispongono di sufficiente potere da rimanere indipendenti, e gli impianti di clonazione di Kamino, troppo lontani per un controllo diretto. La valuta comune è la dataria dell’Impero, attualmente l’unico credito di valore dal Nucleo all’Orlo Intermedio, sostenuta dai poteri combinati del Clan Bancario InterGalattico (IGBC), la Banca del Nucleo (BoC), il Network Bancario Galattico (GBN) e la Banca InterGalattica di Kuat (IGBoK). I capitali del governo sono prevalentemente investiti nell’Esercito e nella Flotta, unico modo per garantire una forza sufficiente a mantenere in riga gli innumerevoli sistemi.

Equivalenze
0,014 Pgt (Peggat) - 0,549 TFGCS (Trade Federation Galactic Credit Standard) - 0,605 CGGC (Commerce Guild Galactic Credit) - 1 IGCS (Imperial Galactic Credit Standard) - 5,900 NRD (New Republic Dactarie)
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Società e Cultura

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:41 pm

Società e Cultura
Immagine

La cultura imperiale è profondamente influenzata dai principi del Nuovo Ordine e dalla severità di una morale rigida e disillusa. Le popolazioni dei sistemi imperiali vengono sottoposte a propaganda incessante fin dalla giovinezza affinché diano il meglio per la causa e si dimostrino refrattari alle lusinghe dei Ribelli. L’Impero promette un futuro di pace, ordine e concordia e offre ad ogni cittadino l’illusione di poter fare la sua parte per raggiungere tale utopia.
In alcuni casi governi planetari vengono lasciati intatti una volta preso controllo del sistema, per quanto i loro funzionari siano sottoposti ad un supervisore imperiale; d’altra parte qualora le leggi di un governo planetario violino i principi del Nuovo Ordine, gli imperiali non esiteranno a modificarle, anche qualora ciò significasse rivoluzionare il governo stesso. Gli obiettivi più importanti o meno sicuri vengono presidiati da una guarnigione stabile o, in casi ancora più estremi, da un blocco orbitale.
Tra i principi del Nuovo Ordine figura l’Alta Cultura dell’Uomo, secondo la quale la razza umana è l’unica vera specie evoluta e capace di organizzarsi in una società civile. Gli alieni sono discriminati e, salvo rarissime eccezioni, impossibilitati ad accedere a cariche pubbliche; alcune razze, come i Mon Calamari o gli Wookiee, non sono nemmeno riconosciute come senzienti e vengono sistematicamente schiavizzate.
Per quanto il sentimento di misoginia non appaia in forme violente, la donna umana nell’Impero è relegata a ruoli umili di massaia e allevatrice; l’ascesa di un’Imperatrice ha smussato la severità di tali principi, ma ancora attualmente sono molto poche le femmine soldato o ufficiali.
L’attuale politica imperiale ha assunto toni ancor più totalitari della precedente nei confronti di tutti coloro in grado di manipolare la Forza: siano essi Jedi o Sith, sono considerati criminali di guerra e perseguibili tramite terminazione immediata. Tale comportamento è stato reso necessario in passato come forma di difesa da parte delle classi militari in emergenza contro le posizioni dispotiche della Cerchia Stretta e come distacco dal fallimento del primo Imperatore ed ha continuato ad essere applicato finora.
I mondi imperiali appaiono grigi e austeri. Nonostante possano essere centri di scambio e frenetico commercio, sono ammorbati dalla propaganda radicale del Nuovo Ordine e presidiati dalle truppe in bianco. Le soppressioni di movimenti democratici non sono rare e la popolazione non umana è relegata ad un ruolo di secondo piano. Segno caratteristico degli insediamenti imperiali è l’alto livello tecnologico e la forte presenza militare.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Esercito

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:50 pm

Esercito
Immagine

Dopo la caduta del primo regime e con la perdita di più di metà dei suoi territori, l’Impero non è più in grado di permettersi la produzione e l’addestramento di truppe clonate ed ha dovuto abbassare gli standard specialistici anche di unità come gli Stormtrooper. Per quanto le risorse non permettano la costruzione di terrori tecnologici come le Morti Nere, la produzione di incrociatori ha subito un calo rilevantemente minore e i cantieri di Kuat continuano a rifornire con costanza incrociatori per la causa del Nuovo Ordine.

Immagine
Attualmente il grosso degli eserciti è formato da soldati semplici, reclutati, volontari o coscritti, con armamentario minimo. Adoperati anche per il semplice mantenimento dell’ordine pubblico, il loro scopo è fornire un numero sufficiente di operativi nelle varie guarnigioni.

Immagine
Gli Stormtrooper, o Assaltatori Imperiali, restano ancora la scelta principale per gli eserciti di invasione. Nonostante le truppe clonate da differenti matrici ormai siano una minoranza nel corpo d’armata, la presenza dei soldati in bianco suscita ancora timore nelle popolazioni libere della Galassia.

Immagine
Adoperati per esplorazioni, operazioni di spionaggio e assassinio, gli Scout sono truppe di supporto agli assaltatori, dotati di un migliore addestramento e armamenti più leggeri per accrescerne la mobilità. Sono considerate truppe di grande utilità quando accoppiate ad armate di stormtrooper.

Immagine
I Jumptrooper, adoperati spesso in sistemi a bassa o assente gravità e su basi spaziali, sono un gruppo scelto che fornisca supporto aereo alle truppe di terra, utilizzato spesso per incursioni rapidi oppure assalti a roccaforti nemiche.

Immagine
A seguito della Guerra Interimperiale l’addestramento di truppe EVO ha subito una rilevante impennata: in parte per le loro capacità di sopravvivenza in pianeti ostili, in parte per il loro armamentario a proiettili elettrificati, particolarmente utile contro i Jedi, sono diventati una costante tra le unità speciali nell’Orlo Esterno e Intermedio.

Immagine
I Novatrooper sono soldati veterani delle forze armate. Nonostante non dispongano di armamenti differenti da quelli dei normali Stormtrooper, si distinguono in battaglia grazie alla loro esperienza tattica e militare.

Immagine
Gli Shadow Stormtrooper sono truppe specializzate nell’infiltrazione e nell’assassinio in roccaforti nemiche. Dotati di un sistema di occultamento che li mantiene invisibili anche mentre sparano e di blaster con silenziatori, sono in grado di aggirare sistemi difensivi complessi con relativa facilità. Nei sottogruppi dei Servizi Segreti non è raro che altri tipi di unità vengano adattati in versione Ombra.

Immagine
Apparentemente indistinguibili da semplici sottoufficiali, gli Inquisitori Imperiali rientrano in una delle sezioni dell'Ubiqtorato. In passato composto da Accoliti Sith, questo corpo speciale è stato riorganizzato alla nascita del Secondo Impero e adesso comprende unicamente non sensibili. Pur non ricevendo un addestramento militare né possedendo particolari doti fisiche, gli inquisitori sono tra i pochi ad avere accesso alle fonti non stravolte dalla propaganda riguardo Jedi e Sith, eredità dei loro predecessori, servi di Darth Sidious, e delle informazioni trafugate agli Archivi Jedi durante entrambe le riconquiste di Coruscant. Equipaggiati con colletti di Taozin che li rendano impercepibili alla Forza, si fanno solitamente passare per agenti COMPNOR o ufficiali d'armata di basso rango, occupandosi della ricerca e della cattura sistematica dei fuorilegge Jedi.

Immagine
I Commando sono truppe speciali addestrate per missioni di infiltrazione o di soccorso; originariamente prodotti come cloni, dispongono di armamentario pesante e costoso, il ché li ha resi una rarità nel Secondo Impero. Solitamente sono equipaggiati con scudi deflettori personali, jetpack, blaster pesante ed esplosivi, ma non è raro adoperino anche lanciafiamme modello Oppressor.

Immagine
Incrollabilmente fedeli al sovrano regnante, le Guardie Reali Imperiali sono la più esclusiva tra le elite dell’esercito imperiale. Scelte oculatamente per forza, agilità e intelligenza e addestrate con la massima severità in tecniche di combattimento esotiche come le arti Echani e nell’uso di numerosi tipi di armi, il loro compito è proteggere l’Imperatrice. Solitamente adoperano elettropicche o blaster pesanti; la vecchia schiera del primo Impero, rimasta al servizio della Cerchia Stretta e trovata colpevole dell’uso di stregoneria è stata del tutto terminata. L’obbligo di reclutare tra le loro fila soltanto individui sordi alla Forza ha diminuito il potenziale di questo corpo scelto, che tuttavia continua ad annoverare alcuni dei più abili guerrieri della Galassia.

Immagine
Il progetto Darktrooper, che prevedeva la creazione di soldati potenziati tramite impianti meccanici, ha subito una brusca interruzione con la bruciante sconfitta imperiale a Cato Neimoidia, durante la quale migliaia di unità d’assalto sono state distrutte dalle forze ribelli combinate a quelle confederate. Per quanto un discreto numero di cyborg sia stato ricostruito nel periodo successivo, i loro compiti attuali sono più di difesa e presidio di postazioni imperiali, mentre sono stati sostituiti in campo aperto dal più innovativo Progetto Terror.

Immagine
Reintrodotto solo in tempi recenti, il Progetto Terror ha presto riempito il vuoto lasciato dai Darktrooper nella componente non organica dell’esercito imperiale. In questo corpo speciale figurano droidi e cyborg in egual misura, costruiti per l’infiltrazione e la distruzione su larga scala. Passando dai piccoli Terror Droid, agli invisibili Terrortrooper, fino agli spietati Terror Biodroid e ai mastodontici Terror Walker, le unità di questo corpo sono progettate per instillare paura e disperazione nei nemici dell’Impero, nel colpire implacabilmente e nel sopraffare qualunque nemico, che sia con la forza del numero o con una devastante potenza di fuoco.

Immagine
I droidi da guerra imperiali, prodotti in varianti in grado di spruzzare carbonite o fuoco liquido, sono macchine umanoidi alte diversi metri, pesantemente corazzate e spesso dotate di scudo antiblaster.

Immagine
Le fanteria imperiale è spesso accompagnata da veicoli leggeri quali AT-ST e relative varianti. Che sia per un’invasione o come incentivo per il mantenimento dell’ordine su un pianeta già sotto il controllo imperiale, questi camminatori si sono dimostrati in più occasioni versatili a sufficienza da soppiantare altri mezzi d’assalto più arcaici. Dotati di armi pesanti a ripetizione di vario genere, possono essere pilotati con facilità e relativa velocità attraverso numerose tipologie di terreno, aprendo la strada alle truppe appiedate.

Immagine
Gli AT-MP, versioni più tozze e corazzate degli AT-ST, sono mezzi di fanteria armati con una coppia di postazioni missilistiche e una mitragliatrice blaster pesante. Utilizzati principalmente come mezzi di sicurezza e difesa, sono più raramente visti in battaglia rispetto alle loro versioni leggere.

Immagine
Rivaleggiando in potenza di fuoco con gli AT-AT e superandoli ampiamente in dimensioni e velocita, i Juggernaut A6, prodotti fin dalle Guerre dei Cloni, continuano ad essere impiegati dal Secondo Impero nei campi di battaglia più ostici dell'Orlo Esterno.

Immagine
Adoperati principalmente durante invasioni planetarie, gli AT-AT sono tra le più potenti macchine d’assedio terrestri e le più usate dagli imperiali. Dotati di armamenti pesanti ed elevata capacità di carico, fungono spesso da teste di ponte per gli eserciti appiedati, abbattendo le roccaforti nemiche a distanza prima dell’arrivo delle truppe.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Flotta

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:53 pm

Flotta
Immagine

La più potente arma a disposizione dell’Impero, fedele ai canoni della Dottrina Tarkin, si fonda sulle dimensioni e sul numero, che possano incutere un tale timore negli avversari da dissuaderli da qualunque tentativo di rappresaglia. L’Impero controlla gli incrociatori più grandi e letali che abbiano mai attraversato la Galassia. Simbolo della supremazia tecnocratica e dell’Oscurantismo imperiale, gli Star Destroyer sono in grado di mettere in ginocchio interi sistemi.

Immagine
L’aviazione imperiale si fonda sulla forza del numero in spregio alla qualità. Rispetto alle astronavi private di analoghe dimensioni, gli stormi TIE sono estremamente minimalisti e leggeri, di modo da essere più facilmente manovrabili e producibili in grandi quantità. I loro piloti sono istruiti alla spietatezza e alla noncuranza della propria incolumità in battaglia, cosa che rende gli stormi non meno pericolosi di caccia meglio equipaggiati.

Immagine
I Lambda T-4A sono le navette più diffuse e apprezzate per il movimento di piccoli gruppi di soldati e ufficiali , insieme ai caccia TIE e agli Star Destroyer sono uno dei simboli storici dell'Impero Galattico.

Immagine
Le Corvette CR90 (o Corvette Corelliane) sono vascelli versatili usati da numerosi governi nel Nucleo e come mezzi privati per personalità di spicco della Galassia. Utilizzabili come navi da guerra, cargo per truppe o beni di consumo, ambasciate diplomatiche o trasporti pubblici, vengono apprezzate dall'Impero per la loro maneggevolezza e versatilità, in contrasto con le mastodontiche clasi di Star Destroyer.

Immagine
Gli Star Destroyer, simbolo dello strapotere tecnologico dell’Impero, sono le più grandi e meglio equipaggiate navi stellari della Galassia. Prodotti in numerose varianti, spadroneggiano sia che si tratti di abbordare flotte nemiche, sia che si debba bombardare un pianeta in rivolta. Ospitante interi eserciti al proprio interno, ogni incrociatore comprende un microcosmo autonomo con una propria linea di comando e mezzi di sussistenza.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

SECONDO IMPERO GALATTICO - Personalità di spicco

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 8:55 pm

Personalità di spicco

***TEMPORANEAMENTE OSCURATO PER EVITARE SPOILER***
Aggiornamenti a breve

Successioni:
Imperatore Palpatine (19 BBY – 4 ABY)
Gran Visir Sate Pestage (4 ABY – 27 ABY)
Cerchia Stretta dei Visir (36 ABY – 50 ABY)
Imperatrice Virginia Gibbons (52 ABY - *)
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Strut. e St

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:01 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA
Struttura
Immagine

Governo: Repubblica democratica
Documento di fondazione: Dichiarazione di Ribellione/Trattato di Yavin
Costituzione: Carta dell’Alleanza

Capo di Stato: /
Capo di Governo: /
Branca esecutiva: Giunta senatoriale
Branca legislativa: Giunta senatoriale
Branca giudiziaria: Giunta senatoriale

Capitali: Naboo, Dac

Corpo religioso: Jediismo, vari


Tabella

Storia Recente
Immagine

Dopo la caduta del Primo Impero alla battaglia di Endor, l’Alleanza Ribelle aveva riconquistato Coruscant e molti dei sistemi del Nucleo e dell’Orlo Interno, ristabilendo il Senato e la Repubblica. Tenendo a bada i resti dell’Impero, attraversati a loro volta dalle lotte di potere derivanti dalla morte di Sidious, il governo provvisorio si occupa di un ristabilimento delle norme vigenti in passato nelle varie province imperiali ora ritornate libere.
Sfortunatamente la Guerra Civile Imperiale termina prima del previsto e la nuova Imperatrice, per acquisire una posizione di potere tra i ranghi dei signori della guerra, riesce a strappare di nuovo Coruscant ai repubblicani.
Il governo provvisorio si rifugia a Naboo con quanto rimane dell’esercito, ma viene incalzato dalla flotta imperiale e disperso del tutto. Con la seconda caduta della Repubblica molti sistemi diventano neutrali e indipendenti e i Ribelli sono costretti a concedere la vittoria temporanea agli imperiali.
Riorganizzatisi nella loro vecchia base a Yavin IV, i Senatori e i Comandanti superstiti riformulano il trattato di alleanza con i sistemi ancora leali alla causa, riprendendo la resistenza.
Sfruttando l’euforia delle ultime vittorie, le spie imperiali rintracciano e abbattono molti degli esponenti della Nuova Repubblica, la cui gestione finisce per essere esclusivamente nelle mani dei capi militari.
Ripresi i contatti con i Jedi, fuggiti a loro volta durante la caduta di Coruscant, e accoltili sulla luna rifugio, i Ribelli intraprendono una serie di missioni volte al recupero dei vecchi contatti e ricominciano la loro guerra contro l’Impero.
Durante la liberazione di Kessel vengono in contatto con la nuova Droide Armata neimoidiana e a breve termine siglano un’alleanza con la neoformata Confederazione Ribelle.
Col procedere delle campagne militari, diventa poco per volta chiaro ai capi ribelli che l’adesione agli ideali repubblicani della Confederazione è solo apparente e la progressiva perdita di fiducia delle popolazioni dei pianeti oppressi porta l’Alleanza ad un ruolo di secondo piano rispetto alla nuova fazione.
Con la distruzione del loro Quartier Generale ad opera dei Sith e la morte degli ultimi capi della Nuova Repubblica, i Ribelli si trovano divisi e privi di guida. I rappresentanti dell’Alleanza vengono riuniti sul campo di battaglia di Mygeeto per riorganizzare le forze rimanenti; rifiutando le condizioni imposte dal Generale della Droide Armata, i Ribelli affidano la supervisione delle loro forze ai Mon Calamari e troncano tutti i contatti con la CR, ritornando indipendenti.
Nonostante la liberazione di Naboo non sia sufficiente a ristabilire del tutto la fiducia del sistema, i Ribelli vengono nuovamente accolti da un governo simpatizzante e rifondano Senato e Quartier Generale nelle Regioni dei Laghi.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Governo e P

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:05 pm

Governo e Politica
Immagine

I numerosi dissesti provocati da crisi interne ed esterne hanno reso estremamente fragile il comparto politico dell’Alleanza. Dopo l’ultima riorganizzazione, i rappresentanti politici hanno ripreso il loro ruolo predominante nella Giunta dei capi, ponendo i comandanti militari in secondo piano. L’esperienza con la Confederazione ha reso quanto mai sensibili i ribelli riguardo il dispotismo di qualunque loro membro e la tutela dell’uguaglianza dei diritti tra le varie parti e dei principi repubblicani sono state ricalcate come di primaria importanza.
La fazione si poggia su un governo democratico i cui ufficiali sono eletti liberamente dal popolo e il cui esercito è formato esclusivamente da volontari motivati, organizzati in un armata di fortuna, in cui i veterani sono in numero relativamente ridotto.
La necessità di segretezza della fazione rende qualunque sistema ribelle irriconoscibile da quelli neutrali o, in alcuni casi, dai mondi imperiali.
L’Alleanza si basa sui principi di libertà e uguaglianza, per quanto disponga di una propria ideologia, non la impone né discrimina differenti linee di pensiero.
I rappresentanti ribelli hanno in gran cura l’opinione e le necessità dei loro popoli e cercano di tutelarne quanto più possibile i diritti. Non vi sono differenze di razza, sesso o fascia sociale, il diritto alla prosperità è garantito, ma non a scapito dei ceti meno abbienti. La capacità di sopravvivenza dell’Alleanza a discapito degli innumerevoli ostacoli risiede proprio nel ascoltare e prendersi cura della popolazione.
Alcuni dei membri della Ribellione spiccano tra gli altri per fedeltà o per l’apporto che hanno dato e che stanno tutt’ora fornendo, cionondimeno restano sotto ogni punto di vista con gli stessi privilegi degli associati più recenti o deboli.

Consiglio Rappresentativo Mon Calamari
Immagine

Più di qualunque altro, in passato come in presente, il governo di Dac ha supportato la causa ribelle. Finanziatori dell’intera flotta e di gran parte dell’esercito, i mon calamari lottano strenuamente per i principi repubblicani, ma restano sempre aperti alla ricerca di soluzioni diplomatiche che possano porre fine alla guerra e liberare i miliardi di oppressi sparsi per tutta la Galassia.

Titoli: Onorevoli rappresentanti


Rete Spionistica Bothan
Immagine

Durante gli anni dell’Oscurantismo lo Spazio Bothan, pur rimanendo ufficialmente neutrale, ha messo a rischio la propria libertà per fornire informazioni di vitale importanza per la sopravvivenza dell’Alleanza. Attualmente, del tutto libero dalle influenze imperiali, Bothawi è un rifugio sicuro per i repubblicani e mette a loro disposizione la sua immensa e fitta rete spionistica.

Titoli: Onorevoli rappresentanti


Clan Wookiee
Immagine

Kashyyyk è un altro storico membro dell’Alleanza Ribelle. Da sempre in lotta con i vicini trandoshani e con gli schiavisti imperiali, i Wookiee sono ancora grati ai ribelli per la recente liberazione del loro pianeta e l’imposizione del blocco orbitale sulle lune di Trandosha e sono sempre pronti a fornir loro supporto o riparo.

Titoli: Onorevoli rappresentanti


Corporazioni Sullustane
Immagine

In passato tra i primi ad abbandonare la Vecchia Repubblica per la Confederazione, sotto l'influenza della Compagnia Soro Suub, durante la Prima Guerra Civile Galattica i sullustani, entrati in rivolta con il loro stesso governo planetario, hanno infine supportato l'Alleanza Ribelle tramite squadriglie di caccia e piloti che hanno fornito un supporto determinante per la vittoria a Endor. Tra i primi a unirsi alla Nuova Repubblica, hanno rinnovato la loro fedeltà su Naboo dopo aver perso i contatti con la caduta di Yavin.

Titoli: Onorevoli rappresentanti


Governatorato Eriadunese
Immagine

Tra i membri più ambigui dell'Alleanza, Eriadu ha mantenuto la propria politica e società a stampo conservatore e imperialista nonostante, dopo un breve periodo di neutralità, si sia aggregato al governo repubblicano. La prolifera e pressoché totalitaria popolazione umana del sistema mantiene forti sentimenti xenofobi e, per quanto le persecuzioni degli alieni non siano più ufficialmente condonate dal governo, sono ancora la prassi.

Titoli: Onorevoli rappresentanti
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Economia

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:07 pm

Economia
Immagine

Non potendo mantenere un controllo diretto sulle loro province per evitare di attirare le attenzioni degli imperiali, l’Alleanza è principalmente sovvenzionata da donazioni provenienti dai governi associate. A queste si aggiungono l’ospitalità che agenti e truppe ribelli solitamente ricevono presso i popoli oppressi. Le truppe sono pagate al minimo, a volte esclusivamente con vitto e alloggio, e dispongono di armamenti limitati o di scarsa qualità.

Equivalenze
0,002 Pgt (Peggat) - 0,093 TFGCS (Trade Federation Galactic Credit Standard) - 0,102 CGGC (Commerce Guild Galactic Credit) - 0,169 IGCS (Imperial Galactic Credit Standard) - 1 NRD (New Republic Dactarie)
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Società e C

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:09 pm

Società e Cultura
Immagine

L’Alleanza Ribelle si distingue dalle altre fazioni per il valore indissolubile che concede a tutti gli individui, indipendentemente da ideologia, razza, sesso o condizione sociale. Analogamente alla CR si presenta liberale e varia, concedendo a chiunque la possibilità di esprimere la propria opinione e salvaguardare i propri inalienabili diritti, per contro i repubblicani mantengono profonde radici culturali e, a differenza della CR, mantengono sottocontrollo la possibilità degli individui più fortunati di calpestare i diritti degli altri.
I mondi liberi repubblicani sono indipendenti, mantengono le loro forme di governo originarie, fuorché nel caso si tratti di tirannidi oppressive, non solo brulicano di attività, ma sono anche centri di filosofia e libero pensiero, i cui popoli sono consapevoli del proprio ruolo nella Galassia e delle insidie dei totalitarismi.
È assente qualunque forma di propaganda, ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione e i fatti vengono esposti senza interpretazioni, stimolando così i cittadini a riflettere e a fare le proprie scelte senza condizionamenti di sorta.
Di conseguenza il modo in cui i ribelli vedono l’Impero è altrettanto multiforme: alcuni pensano che sia diritto dei coruscanti avere la forma di governo che hanno scelto, altri che li si dovrebbe liberare distruggendo la sovrastruttura statale o altri che preferirebbero riappacificarsi e tentare di renderlo in una forma moderata tramite missioni diplomatiche.
Allo stesso modo le società repubblicane accolgono senza riserve tutte le diverse fedi, compresa quella dei Jedi, il cui ruolo di protettori della pace viene largamente riconosciuto.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Esercito

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:12 pm

Esercito
Immagine

Coloro che si arruolano nell’esercito ribelle lo fanno non perché costretti o indottrinati, ma perché sinceramente convinti dell’ideologia che stanno abbracciando e delle loro responsabilità come cittadini liberi nei confronti delle popolazioni che ancora non lo sono. L’assenza di protocolli di coscrizione e la scarsa paga si risolvono in uno scarso quanto eterogeneo numero di reclute, addestrate per quanto possibile dai loro colleghi veterani ed equipaggiate con armi di contrabbando di scarsa qualità. Per il medesimo motivo la presenza di droidi nell’esercito ribelle è quasi del tutto assente o limitata. La forza dell’esercito Ribelle è nel poter contare sull’appoggio delle popolazioni locali, nel riceverne copertura e risorse e nel potervi contare al momento della liberazione del relativo pianeta; non avendo particolari restrizioni di razza o sesso, le truppe ribelli sfruttano capacità che gli omogenei ranghi imperiali di umani non dispongono.

Immagine
Molti dei Soldati Ribelli sono semplici uomini e alieni armati di blaster, senza protezioni né addestramento militare. Poco utili in campo aperto, offrono il meglio di sé in azioni di sabotaggio e spionaggio.

Immagine
Gli Scorridori, agenti dei Servizi Segreti (o SpecOps) si occupano di svolgere missioni d'infiltrazione per conto dell'Alleanza. Per quanto alcuni di loro siano equipaggiati lievemente meglio rispetto alle truppe comuni, molti hanno un armamentario miserevole, acquisito tramite il furto o il saccheggio nelle incursioni a obiettivi imperiali. Nominati in onore del gruppo di ex-contrabbandieri da cui ha preso forma l'intero corpo è ancora prevalentemente formato da criminali, pirati o disertori imperiali passati all'Alleanza.

Immagine
I Ranger di Settore, un tempo influente e diffusa autorità repubblicana; dopo essere stati malamente reintegrati nel Primo Impero e nella Nuova Repubblica, hanno perso gran parte della loro influenza con la frammentazione del I secolo. Sopravvissuti nell'Alleanza come poco più di una sezione dei Servizi Segreti, sono unità versatili adoperate per investigazioni e missioni di sicurezza, in grado di richiedere supporto immediato da forze dell'ordine e militari locali che riconoscano l'autorità repubblicana.

Immagine
Le Truppe Scelte (o SpecForces) ribelli costituiscono una minuscola frazione dei loro attivi che comprende quei soldati dimostratisi sufficientemente valorosi e abili da meritare il poco equipaggiamento di qualità di cui l’Alleanza dispone. Hanno esperienza o addestramento in campo strategico e sono soldati capaci in campo.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Flotta

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:14 pm

Flotta
Immagine

La quasi assoluta totalità della flotta ribelle è composta da astronavi mon calamari, la restante minoranza corrisponde a caccia e fregate di piccola taglia sottratte agli imperiali o di fattura sullustana. Essendo molti degli incrociatori modelli riconvertiti che originariamente non erano ad uso bellico e limitandosi alle produzioni di un singolo sistema, la flotta ribelle non è in grado di rivaleggiare con quella imperiale né per numero né per potenza di fuoco. La lentezza e la scarsezza della produzione sono tali da dover preservare in ogni modo le poche navi operative, evitando il confronto diretto con gli Star Destroyer e contando sulle capacità dei caccia di piccole dimensioni di frustrare ed erodere i convogli imperiali.

Immagine
Gli Ala-X sono il modello di caccia più utilizzato dalle truppe ribelli; le loro funzioni spaziano dall’inseguimento all’infiltrazione ed hanno dimostrato in più occasioni di poter avere la meglio su astronavi di ben maggiori dimensioni. Dotati di iperguida per il salto in Iperspazio, gli Ala-X hanno minor manovrabilità rispetto ai TIE, ma conpensano con scudi lievemente più efficaci.

Immagine
Le Fregate EF76 Nebulon-B, in origine esclusivo appannaggio dell'imperiale Kuat Drive Yards, sono entrate nella Prima Guerra Civile Galattica nell'arsenale stabile dell'Alleanza Ribelle. Dopo la caduta della Nuova Repubblica, Eriadu si è fatto carico di produrne, seppur in quantità minori, per supportare la causa. Considerevolmente armate e ben equipaggiate per le loro ridotte dimensioni, hanno tuttavia difese relativamente labili, in particolar modo nel punto di giunzione.

Immagine
Nonostante le Corporazioni Sullustane forniscano stormi di caccia in prevalenza, sono in grado di supportare l'Alleanza con una linea seppur ridotta in quantità di Incrociatori classe Dauntless, inferiori in dimensioni e potenza di fuoco nella flotta repubblicana solo ai vascelli calamaresi. In origine una linea di trasporti di lusso, queste navi sono state adattate negli anni ad utilizzo bellico, sviluppando armamentario e scudi d'alta classe e un sistema di sensori e contromisure eccellenti.

Immagine
Gli Incrociatori Stellari MC80, prodotti a dimensioni graduate nei cantieri di Dac, vengono adoperati per il trasporto truppe, le evacuazioni di civili e come basi provvisorie per le cellule ribelli in fuga. In origine trasporti pubblici, i loro modelli sono stati riadattati ad uso bellico durante la Prima Guerra Civile Galattica e mantenuti tali fin oltre la breve rinascita della Repubblica. Più piccoli, meno protetti e meno armati degli Star Destroyer, vengono impiegati con parsimonia e raramente in scontri diretti.
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA - Personalità

Messaggioda Sìlfae » mar nov 15, 2011 9:17 pm

Personalità di spicco

Immagine
Kabanos Reti, precedente rappresentante di Mon Calamari, è stato unanimemente accettato dalla Giunta ribelle come supervisione della condotta delle truppe. Sfortunatamente il suo assassinio ad opera di ignoti ha lasciato il posto vacante. Nella riunione della Giunta successiva all'accaduto, le commissioni nabooane si sono offerte formalmente di acquisire tale incarico.

Immagine
Reduce della battaglia di Mygeeto, il Comandante Reyla Howlett è entrata solo recentemente nei ranghi stabili dell’Alleanza. La morte dell’intero Stato Maggiore ribelle su Yavin l’ha fatta ritrovare tra le più alte cariche militari ancora attive della Ribellione.

****************

Riepilogo

* Repubblica democratica parlamentare
* Libertà di pensiero ed espressione
* Eguaglianza di sesso, razza e censo
* Assenza di propaganda
* Prevalenza truppe organiche
* Esercito di volontari scarsamente equipaggiati
* Flotta di dimensioni ridotte
* Libertà di culto
* Economia instabile e ridotta
Avatar utente
Sìlfae
Master GDN
 
Messaggi: 24689
Iscritto il: lun nov 09, 2009 8:09 pm

Prossimo

Torna a Cronache dell'Expanded Galaxy - Archivi GDN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti