Korran Vadeck ha scritto:Sì, effettivamente hanno esagerato con le scene mostrate nei trailer, personalmente mi ha dato fastidio arrivare ai momenti più epici avendoli già visti quasi tutti -.-"
Oggigiorno è una cosa abbastanza comune, purtroppo. Per questo genere di film la prassi dovrebbe essere "evita il più possibile di vedere i trailer". Anche per il prossimo Batman (che io sto aspettando con grande anticipazione) ci sono molti trailer, ma credo che siano riusciti a rimanere abbastanza sul generale e a non spoilerare tutto il film di due ore in due minuti. Poi vabbè, io conosco la storia del cattivo, quindi sono facilitato e posso prevedere alcuni punti salienti, ma s'è capito.
Korran Vadeck ha scritto:Un'altro appunto sui trailer, è che lasciavano presagire una storia un po più cupa, con quel <Ho messo in pericolo tutti quelli che amo...> ecc. È un aspetto che hanno rispettato solo in parte, e che conto OBBLIGATORIAMENTE di vedere approfondito nei prossimi film.
In effetti hai ragione, è un punto che praticamente non è stato toccato... Però, se la trama del (probabile) sequel è quella che crediamo, questo punto sarà sfruttato a dovere, sarà quasi necessario, visto il probabile nemico e finale.
"Una cosa ho imparato dalla vita: Il Buonsenso, contrariamente a quel che si pensa, è effettivamente contagioso. Purtroppo o per fortuna, il suo antidoto, l'Idiozia, lo è ancora di più..." [Lord Dreskan]
"There's no point in being grown up if you can't be childish sometimes." [Tom Baker, The Fourth Doctor]
"Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic." [Sir Arthur Charles Clarke]
Oscar GdN 2010 - Dral "Beskadral" Al Dinii: Personaggio più Folle. Oscar GdN 2010 - Dral "Beskadral" Al Dinii: Personaggio più Simpatico. Oscar GdN 2012 - Reyla Howlett: Miglior Repubblicano
beello! Ho visto ieri sera MIB III: nonostante i commenti distruttivi che lo avevano seguito, ho trovato il soggetto decisamente più bello, e con la storia decisamente più ... "storia" dei primi due.
Infatti, per quanto l'argomento dei viaggi nel tempo e la possibilità di cambiare la storia siano stati ampiamente già usati, la versione di cui parliamo è riuscita bene, K da giovane è fantastico (ma Tommy Lee Jones quanto è invecchiato!) e Will Smith è sempre lui, quindi operazione riuscitissima (anche se non so se arriveremo ad un IV episodio). Il mio voto sarebbe 7 e mezzo, ma poiché sono il solito ottimista gli do 7
La storia è ben impostata; mi ha lasciato un po' insoddisfatto l'antagonista, sembra una copia mal riuscita dei due precessori.
"Non sia mai detto che un GRANDE malvagio non riceva un PICCOLO aiuto dal VECCHIO Sìlfae!" -Sìlfae
"He had come like a thief in the night. And one by one dropped the revellers in the blood-bedewed halls of their revel, and died each in the despairing posture of his fall. And the life of the ebony clock went out with that of the last man. And the flames of the tripods expired. And Darkness and Decay and the Red Death held illimitable dominion over all." -Edgar Allan Poe, The Masque of the Red Death
"Make haste againe, my good Lord Cardinalls, and take our blessing Apostolicall." -Pope "So, so, was never Diuell thus blest before." -Mephistopheles
Finito di vedere spiderman poco fa; dato se ne sia già parlato, aggiungo la mia opinione.
Non avendo grandi aspettative per un altro remake (reboot, quello che è...) ed essendo andato più o meno in costrizione, direi il film sia passato generalmente in maniera positiva. La maggior parte degli attori è appropriata e svolge adeguatamente il proprio compito in scena; effettivamente, come notato da Dreskan, viene meglio colta la parlantina della versione originale del protagonista. Anche i vari passaggi di scoperta e adeguazione ai poteri credo siano meglio resi in questa versione, ad eccezione che per l'aquisizione.
La scena nella sala a ultravioletti è esteticamente piacevole, ma manca di ragionevole consistenza: perché entrarci in primo luogo quando si può vedere dall'esterno e nella sua interezza urla "pericolo"?
Ho apprezzato il realismo nel fatto che, anche alla fine, il protagonista ancora dimostrasse visibili segni d'inesperienza, considerato il periodo di tempo trascorso sia minimo. Riguardo alle scene d'azione, non sono stato particolarmente ispirato dall'inquadratura in prima persona; ogni volta che ci si passava mi sembrava di essere in un videogioco, rompeva la coerenza scenica. Per la dinamica delle azioni in sé nulla da obiettare, credo ve ne fosse qualcuna ben studiata, solitamente nella media senza strafalcioni, ma neanche nulla di indimenticabile, almeno per quanto mi riguarda.
Personalmente avrei preferito una zia May anziana secondo canone, se non volevano essere ripetitivi potevano puntare sulla versione svampita della vecchia serie televisiva. Lo zio rende bene, ma lei mi è sembrata un po' inconsistente a livello caratteriale. Concordo con Korran Vadeck riguardo la mancanza del discorso "A grandi poteri...", lo si è già sentito in ogni variazione, ma è un classico del genere.
Dopo la morte credevo ci sarebbe comunque stato tramite il messaggio interrotto nel telefono. Quando Peter l'ha riascoltato per intero alla fine ero assolutamente certo che la frase sarebbe spuntata e sarebbe stata un'ottima variazione sulla scena. Invece il discorso arriva quasi a toccare quel punto, ma non lo centra. Sfortuna, è stata una buona occasione persa.
Suppongo la scelta di Gwen come interesse amoroso abbia funzionato, a parte l'intera sequenza della scena (prima, dopo e durante), mi è sembrato frettoloso, forse ben interpretato, ma pur sempre frettoloso. Il ché è strano, considerata la lunghezza del film e la quantità di tempo in cui ci si focalizza su Peter piuttosto che Spiderman. Posso anche ammettere forse si tratti di una distorsione del mio punto di vista, dopo anni di letture e visioni non sia più in grado di interessarmi ad un rapporto amoroso che non sia davvero qualcosa di estremo e inusuale (del genere bibliotecario & Orrore Ancestrale). Non so, per contro ho trovato molto meglio svolta la risoluzione del rapporto con Flash. Perlomeno Gwen non è stata rapita dall'antagonista nel climax finale.
La follia era inutile, così come il breve sdoppiamento di personalità (fortunatamente non sviluppato). Ha funzionato meravigliosamente per Goblin nel primo, lì c'erano stato il tempo e la predisposizione, tanto che continuava a funzionare anche nel secondo, post-mortem. Quello specchio aveva carattere. Con Connors non funziona. Piuttosto che fare Dr. Jekyll e Hyde, sarebbe stato preferibile evitare del tutto la pazzia e puntare su una degenerazione razionale dell'etica. Oppure fare come per la serie animata e puntare agli affetti familiari.
Detto questo, dal punto di vista estetico avrei preferito un più classico muso allungato in stile velociraptor di Jurassic Park, la faccia schiacciata stona col resto del corpo. Inoltre sia a me che a mia sorella (e perfino mia madre e mio padre) è apparsa pericolosamente simile a quella di Earl Sinclair di quella vecchia serie a pupazzi "Dinosauri", piuttosto che inquietante, ogni primo piano ci apparirva ridicolo:
"Non sia mai detto che un GRANDE malvagio non riceva un PICCOLO aiuto dal VECCHIO Sìlfae!" -Sìlfae
"He had come like a thief in the night. And one by one dropped the revellers in the blood-bedewed halls of their revel, and died each in the despairing posture of his fall. And the life of the ebony clock went out with that of the last man. And the flames of the tripods expired. And Darkness and Decay and the Red Death held illimitable dominion over all." -Edgar Allan Poe, The Masque of the Red Death
"Make haste againe, my good Lord Cardinalls, and take our blessing Apostolicall." -Pope "So, so, was never Diuell thus blest before." -Mephistopheles
Dio mio... mio fratello e i suoi amici hanno noleggiato Carnage, è cominciato da mezz'ora e ho abbandonato la stanza... che sfrangimento di testicoli colossale...
Correggo l'affermazione, è anche un pelo divertente se si sopravvive alla prima mezz'ora. Ma mi ha fatto venire un esaurimento...
Stay away from the Darker side,
And if you start to go astray,
Let the Force be yor guide.
Visto Batman in anteprima, il 21. Wow, a distanza di giorni sono ancora sconvolto. Semplicemente bellissimo, un'altro capolavoro. Però ho odiato il doppiaggio, stavolta. Non voglio dire altro, aspetto di discuterne con altri che l'abbiano visto
visto su sky CONAN THE BARBARIAN ...film inutile volti da telefilm , effetti patinati , scene da videogiochi, storia fiacca e cè anche una sith stile ventress ...swarzy è tutta altra cosa un vero barbaro ^^...basta con i remake leo-d2
Appena tornato da "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno".
Titolo pessimamente tradotto a parte, un ottimo film. Mi sento di darli un 9-.
La trama ho trovato essere decisamente solida, per quanto soffra di alcune pecche. Mi è piaciuto che abbiano preso spunto da ben tre archi narrativi dei fumetti: "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro"
che non ha nulla a che fare con la storia in sé, ma che comunque ci fa conoscere un Bruce Wayne letteralmente a pezzi ritirato dalla carriera di vigilante da circa dieci anni.
o "Knightfall", dove fa la sua prima comparsa Bane che spezza la schiena a Batman, costringendolo a stare su una sedia a rotelle e a nominare un successore che poi si rivelerà essere terribile.
dove la criminalità di Gotham, dal più piccolo delinquente al più grande boss del crimine, prende il controllo della città, reduce da un terribile terremoto e ora isolata dal resto del mondo e quindi - come dice il nome - ufficialmente "terra di nessuno"
Oltre a questo ho anche notato un paio di riferimenti alla vecchia serie animata degli anni novanta, nello specifico la presenza di Daggett, che è nato nel cartone, e la
scena in tribunale, che ricorda l'episodio "Trial"
ed ho pensato che fossero dei tocchi niente male. Obbiettivamente, però, la trama soffre di alcune pecche, nonché di alcuni plothole mai esaminati abbastanza irritanti. Principalmente, vediamo il protagonista decisamente poche volte in uniforme, la storia è decisamente più incentrata su Bruce Wayne che su Batman, e comunque dei due si vede relativamente poco in ogni caso. L'attenzione è diretta per lo più a quello che sta succedendo a Gotham, con l'arrivo di Bane e via dicendo. Mi piace però il tema trattato nello sfondo, già esaminato nel primo film, quello secondo cui Batman è un simbolo, non una persona, e funge da ottimo trampolino di lancio per le scene finali del film, per le quali ho dei sentimenti un po' indecisi: da una parte apprezzo il senso di immortalità e speranza che viene dato, dall'altra trovo un poco strano che il protagonista faccia tutto il possibile per dare una certa idea quando nel frattempo lascia di proposito indizi in abbondanza che la contraddicono. Mah.
Il cast non è niente male, Christian Bale come Batman è sempre buono, per quanto abbia sempre. Quella. Dannata. Voce! Non sei Kevin Conroy, se non ci sei bravo, allora lascia stare! Bane è stato reso in maniera magistrale, soprattutto per il suo aspetto più psicologico e il suo essere così intelligente, anche se pure lui mi crolla sulla voce... e perde gran parte del suo fascino quando
viene rivelato il vero (e prevedibile) antagonista principale, finendo per relegare un ottimo personaggio ad un ruolo di secondo piano
per quanto comunque tenga gran parte del suo magnetismo. Quando ho saputo che Anne Hathaway sarebbe stata Catwoman, io come molti mi sono detto "EHH?!", però quando l'ho vista in azione nel film mi sono onestamente ricreduto, rende bene il personaggio pragmatico cresciuto nella povertà che pensa alla propria sopravvivenza prima di ogni altra cosa. Intelligente anche il trucco degli occhiali per la visione notturna che, quando rimossi, danno la forma delle orecchie di gatto, davvero una bella furbata, anche se l'intera sottotrama romantica mi è sembrata un poco forzata e poco trattata. Anche il cast di supporto è buono, Gordon si è evoluto tantissimo dal tenente del primo film, trasformandosi dal novellino idealista ad un soldato sceso a compromessi che sa che la pace non durerà in eterno. Anche Blake è un buon personaggio che durante il film evolve e si rende conto di parecchie cose, anche se onestamente, se volevano fare i riferimenti che desideravano portare avanti, avrebbero fatto prima a chiamarlo Richard, Jason, Timothy o Damian a questo punto. La "rivelazione finale" mi è sembrata a dir poco da facepalm.
Le scene d'azione... Alla fin fine questo film non mi sa tanto di film d'azione, non è minimamente paragonabile ad una delle solite americanate tipo "I Mercenari". Gode però di un paio di scene interessanti: il duello tra Bane e Batman, privo di musica e così brutale, è un ottimo esempio.
Alla fin fine, le domande finali quali sono? Un ottimo film? Senza dubbio. Bello come "Il Cavaliere Oscuro"? Non ne sono certo. Il secondo film era decisamente più intenso, non analizzavano eccessivamente la psicologia dei vari personaggi, e dava onestamente un senso di imminente pericolo che ti teneva teso tutto il tempo, almeno per me. Poi, nella mia idiozia, io continuo a preferire "La Maschera del Fantasma" come mio film di Batman preferito, seguito a ruota dai due di Burton e da questa trilogia di Nolan, ma questa è solo la mia opinione.
Ovviamente, il film poteva seguire molte altre strade, più verosimili e pratiche. Per chi lo ha visto, consiglio logicamente di vedere l'episodio dedicato della serie "How It Should Have Ended" su Youtube. Occhio agli spoiler, per tutti gli altri: http://www.youtube.com/watch?v=fLyoog562x4
Per i nostalgici come me, invece, c'è la reinterpretazione del primo trailer del film in chiave animata: la pubblicità per un canale americano per dieci episodi della vecchia e sempre gloriosa serie animata di Batman, con i doppiatori originali a recitare le frasi dei personaggi dei film.
"Una cosa ho imparato dalla vita: Il Buonsenso, contrariamente a quel che si pensa, è effettivamente contagioso. Purtroppo o per fortuna, il suo antidoto, l'Idiozia, lo è ancora di più..." [Lord Dreskan]
"There's no point in being grown up if you can't be childish sometimes." [Tom Baker, The Fourth Doctor]
"Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic." [Sir Arthur Charles Clarke]
Oscar GdN 2010 - Dral "Beskadral" Al Dinii: Personaggio più Folle. Oscar GdN 2010 - Dral "Beskadral" Al Dinii: Personaggio più Simpatico. Oscar GdN 2012 - Reyla Howlett: Miglior Repubblicano
Non saprei, mi è sembrato un po' ripetitivo; nell'ultimo si era già mostrata la città nel panico fatta esplodere pezzo per pezzo da un terrorista e la situazione era stata messa in atto anche con una certa originalità. Qui abbiamo una bomba a tempo. Il solo descrivere la situazione sa di imbarazzante da un punto di vista narrativo; considerati i precedenti (il vaporizzatore di panico, il gioco delle barche), si poteva fare di molto meglio. L'idea che traspare è che si sia cercato di portare Gotham a livelli di disperazione superiori a quanto visto nel capitolo precedente, il fatto è che non solo appare forzato, ma non mi sembra neanche si sia reso adeguatamente; nel Cavaliere Oscuro la tensione era molto più alta, la città sembrava davvero nel caos e aveva le premesse per esserlo. Per quanto un dispositivo nucleare possa spingere al panico, è alquanto probabile la maggior parte dei cittadini fosse più pronta a rintanarsi nelle proprie case piuttosto che rispondere alla pseudorivolta populista di Bane. Credo sarebbe stato a tal proposito più opportuno scegliere un diverso antagonista e cambiare l'atmosfera invece che tentare di superare il picco di terrorismo raggiunto dal Joker di Ledger. Personalmente Bane non figura tra le tipologie di antagonista che prediligo, anche in questa sua rivisitazione non mi ha lasciato un'impressione particolarmente positiva, anche considerato che, come facilmente intuibile, non si trattava della vera mente dell'operazione. Come detto sopra, dopo Joker forse sarebbe stato appropriato un nemico più subdolo, meno violento e non amante delle esplosioni. Gordon era apprezzabile, anche se non ho capito il perché della rabbia di Blake nei suoi confronti alla rivelazione dell'inganno su Harvey; concordo con Dreskan invece per i due percorsi amorosi, reale e fasullo, pressoché inesistenti, non sviluppati a sufficienza da apparire naturale evoluzione del personaggio. Direi invece che per Blake non fosse affatto necessaria alcuna rivelazione finale, era facilmente intuibile, ci erano già arrivati a metà film anche mia sorella e i miei genitori che non sono esperti dell'universo di Batman...
Ovviamente, il film poteva seguire molte altre strade, più verosimili e pratiche. Per chi lo ha visto, consiglio logicamente di vedere l'episodio dedicato della serie "How It Should Have Ended" su Youtube.
Io ero certo Fox avrebbe allagato la camera al punto mostrato nel video. Non era neanche qualcosa che sarebbe dovuta accadere, ma invece non sarebbe accaduta; era così ovvio e naturale che ero assolutamente sicuro la sequenza sarebbe andata in quella maniera. Certo poi Bane avrebbe comunque trovato un sistema per portare avanti il piano, ma il fatto che quell'idea neanche passi per la mente a Fox è parso estremamente irrealistico.
Il solo descrivere la situazione sa di imbarazzante da un punto di vista narrativo; considerati i precedenti (il vaporizzatore di panico, il gioco delle barche), si poteva fare di molto meglio. L'idea che traspare è che si sia cercato di portare Gotham a livelli di disperazione superiori a quanto visto nel capitolo precedente, il fatto è che non solo appare forzato, ma non mi sembra neanche si sia reso adeguatamente; nel Cavaliere Oscuro la tensione era molto più alta, la città sembrava davvero nel caos e aveva le premesse per esserlo. Per quanto un dispositivo nucleare possa spingere al panico, è alquanto probabile la maggior parte dei cittadini fosse più pronta a rintanarsi nelle proprie case piuttosto che rispondere alla pseudorivolta populista di Bane. Credo sarebbe stato a tal proposito più opportuno scegliere un diverso antagonista e cambiare l'atmosfera invece che tentare di superare il picco di terrorismo raggiunto dal Joker di Ledger.
Vero, comunque c'è da ricordare che l'obbiettivo principale non era il panico, ma la distruzione: dove nel primo volevano distruggere la città facendola sprofondare nel panico, qui si vogliono semplicemente limitare a farla esplodere, "divertendosi" nel frattempo. Non molto intelligente, lo ammetto...
Personalmente Bane non figura tra le tipologie di antagonista che prediligo, anche in questa sua rivisitazione non mi ha lasciato un'impressione particolarmente positiva, anche considerato che, come facilmente intuibile, non si trattava della vera mente dell'operazione. Come detto sopra, dopo Joker forse sarebbe stato appropriato un nemico più subdolo, meno violento e non amante delle esplosioni.
Concordo in parte sulla scelta dell'avversario, infatti ero uno dei molti che sperava nella presenza dell'Enigmista come antagonista principale del terzo film. Le sue origini non sono neanche così inverosimili, potevano sistemare i pochi dettagli in un batter d'occhio, ma in ogni caso capisco cosa volevano fare con Bane in questo film: nel secondo capitolo, Joker, per quanto affermi di non avere piani e di essere pazzo, è comunque molto intelligente e diabolicamente astuto, ha preparato nel minimo dettaglio ogni sua mossa, e costituiva più una minaccia di tipo psicologica-intellettuale per Batman. Bane invece è l'unico nemico di Batman che sia mai riuscito a sconfiggere il Cavaliere Oscuro sul piano fisico e mentale, e nei fumetti l'ha fatto in una maniera che ritengo personalmente intelligente: distrugge Arkham e libera tutti i detenuti, costringendo così Batman a fare tripli turni per ricatturare tutti, così che poi, al loro duello finale, il vigilante fosse spossato da settimane di sforzi continui senza un'ora di sonno, finendo per perdere. Quindi sì, come scelta generale penso che Bane sarebbe potuto andare bene, ma forse è vero che l'intero piano di far saltare in aria la città non mi sa di grande intelligenza. Personalmente, lo avrei più visto nei panni di un Signore del Crimine che sfrutta l'assenza di competizione per prendere il controllo della città.
Gordon era apprezzabile, anche se non ho capito il perché della rabbia di Blake nei suoi confronti alla rivelazione dell'inganno su Harvey; concordo con Dreskan invece per i due percorsi amorosi, reale e fasullo, pressoché inesistenti, non sviluppati a sufficienza da apparire naturale evoluzione del personaggio.
La rabbia mi sembrava almeno un poco realistica: Blake era un idealista che voleva giustizia fatta bene, un po' come Gordon e parecchio come Batman; non può apprezzare la pace raggiunta con una menzogna. Le due storie d'amore secondo me sono state messe lì giusto per ricreare il triangolo "Batman-Catwoman-Talia" dei fumetti, o comunque per esigenze imposte da chiunque fosse al comando.
Direi invece che per Blake non fosse affatto necessaria alcuna rivelazione finale, era facilmente intuibile, ci erano già arrivati a metà film anche mia sorella e i miei genitori che non sono esperti dell'universo di Batman...
Era prevedibile, hanno costruito il personaggio perché sapesse già molt(issim)o di Batman, che condividesse i suoi ideali, e che "imparasse" da lui, sia con la maschera che senza.
Io ero certo Fox avrebbe allagato la camera al punto mostrato nel video. Non era neanche qualcosa che sarebbe dovuta accadere, ma invece non sarebbe accaduta; era così ovvio e naturale che ero assolutamente sicuro la sequenza sarebbe andata in quella maniera. Certo poi Bane avrebbe comunque trovato un sistema per portare avanti il piano, ma il fatto che quell'idea neanche passi per la mente a Fox è parso estremamente irrealistico.
Di momenti privi di senso ce ne sono. Per esempio: come diavolo fanno i Gothamiti a dare retta a Bane - un terrorista che ha ammesso di poterli distruggere - quando rivela la verità su Dent? Non è più realistico che credano che si tratti di un inganno? E poi: come accidenti fa Bruce Wayne a tornare a Gotham dopo il suo esilio? Il film dura due ore e tre quarti, e cinque minuti dove dicevano "ho preparato anni fa fuori dalla città un miniarsenale da dove ho preso una tuta sottomarina isolata termicamente che mi permette di nuotare sott'acqua anche quando è pieno inverno" o qualcosa del genere era troppo? E poi: non sono un medico, ma credo che difficilmente una schiena spezzata (perché di schiena spezzata si tratta) si curi con un colpo di Karate alla Mister Miyagi.
Concordo in parte sulla scelta dell'avversario, infatti ero uno dei molti che sperava nella presenza dell'Enigmista come antagonista principale del terzo film.
Sì, appunto si poteva scegliere una strada differente per evitare la ripetizione.
Joker, per quanto affermi di non avere piani e di essere pazzo, è comunque molto intelligente e diabolicamente astuto, ha preparato nel minimo dettaglio ogni sua mossa,
Le due storie d'amore secondo me sono state messe lì giusto per ricreare il triangolo "Batman-Catwoman-Talia" dei fumetti, o comunque per esigenze imposte da chiunque fosse al comando.
Avrebbe potuto funzionare se gli si fosse concesso il giusto tempo per evolversi, magari eliminando la linea narrativa di Robin, se necessario; potevano fare una cosa o l'altra o aumentare la lunghezza del film per fare entrambe.
E poi: non sono un medico, ma credo che difficilmente una schiena spezzata (perché di schiena spezzata si tratta) si curi con un colpo di Karate alla Mister Miyagi.
Da quello che ho capito in questa versione aveva solo una costola spezzata, diversamente la trama non si sarebbe potuta portare a compimento.
Mi vergogno un po' ih ih ih .... sono andato a vedere con la mia piccola padawan (e quell'infedele di sua madre) Madagascar 3 ....... e mi sono pure divertito
Raga, qualcuno ha intenzione di andare a vedere Total Recall, il remake del caro, vecchio Atto di Forza con Shwarznegger? Personalmente, devo dire che mi ispira molto, quindi domani dovrei riuscire ad andare a vederlo
leggendo le recensioni (e, soprattutto ... se uno ci crede, fidandosi di loro ) si tratterrebbe dell'ennesimo remake che va a distruggere quanto c'era di buono in total recall (che poi, a parte una giovanissima e sensuale Sharon Stone dapauraaaa!, c'erano giusto giusto le teste che si gonfiavano per la depressurizzazione nell'atmosfera di Marte e poco altro).
E a proposito di prequel che sono poi dei pseudo-remake: Prometheus ...... mappperfavore, ridatemi Alien