Galaxy - Il Forum di GuerreStellari.net • Leggi argomento - Star Wars è un brand sul viale del tramonto.

Star Wars è un brand sul viale del tramonto.

Qui si parla solo di Star Wars l'Esalogia. E di GS.net.

Moderatore: Ladylightsaber

Star Wars è un brand sul viale del tramonto.

Messaggioda lord maul » mar giu 12, 2012 9:53 am

Vediamo di ravvivare un po' la sezione con questa provocazione che poi più di tanto non lo è.
Guardando il raffreddamento generale del fandom e dei media, mi viene da pensare che il brand di Star Wars stia morendo.

Emblematici i commenti dopo l'expo sul nuovo gioco 1313, con una marea di videogiocatori a ironizzare sul fatto che si avviasse una nuova franchigia con un'ambientazione oramai usata e strausata.

Il poco interesse delle persone sulle sorti della serie tv è un altro dato su cui riflettere, così come sulla risposta, tutt'altro che positiva, sulla nuova riedizione di TPM (100 mln di dollari nel mondo). Certo, risultato non malvagio considerando che è probabilmente il film piu brutto della saga, di sicuro quello piu odiato e che la riconversione semplicemente non è stata fatta. Ma, questo, rimane sempre il film che più ha incassato.
lord maul
Aspirante

Re: Star Wars è un brand sul viale del tramonto.

Messaggioda DarthElwood » mar giu 12, 2012 11:52 am

Allora.
Per quanto riguarda l'ambientazione di 1313, se è quella che penso io, ovvero post episode 3, è stata sfruttata veramente veramente poco.
Il poco interesse sulle sorti della serie tv non vedo come sia un parametro quantificabile. Voglio dire, anche io, che lo considero l'evento che più attendo in questo momento della mia vita starwarsiana, ci penso di rado, soprattutto perchè le poche notizie che sono trapelate in merito parlano di una realizzazione tutt'altro che imminente. quindi perchè pensarci ora, se non la vedremo prima di (MINIMO) 2 anni?
Per quanto concerne gli incassi di TPM, mi limito a riportarti questo link:

http://www.badtaste.it/articoli/star-wa ... insuccesso
DarthElwood
Apprendista

Messaggioda tintin » mar giu 12, 2012 1:46 pm

be; da come vedo quest' anno in in italia ci sono state più pubblicazioni di fumetti e libri rispetto agli anni scorsi...
" sono stato programmato per vagare libero nella galassia e la mia funzione primaria è assassino" - tintin,droide killer 401
Immagine
tintin
Spia Bothan

Messaggioda JediGoofy » mar giu 12, 2012 2:53 pm

tintin ha scritto:be; da come vedo quest' anno in in italia ci sono state più pubblicazioni di fumetti e libri rispetto agli anni scorsi...

tintin mi ha tolto le parole di bocca. :LOL:
La Panini annuncia una serie mensile di Star Wars a iniziare da settembre.
La Multiplayer.it tra il 2012 e il 2013 ha annunciato ben 11 uscite.
E' in corso una serie di fascicoli della DeAgostini con i personaggi di Star Wars (dopo che si è conclusa da poco una serie di 60 fascicoli sui veicoli :love: ).
Per essere un brand sul viale del tramonto ci sono state annate peggiori. :-)

Inoltre l'Italia è sempre stata il terzo mondo per i fan di Guerre Stellari, altrove la passione è ben viva (negli USA, per esperienza personale, non esiste supermercato senza almeno una corsia dedicata a giocattoli di SW, senza contare gli altri gadget che si trovano sparsi qua e là).

Certo è che se i fan italiani non supportano un po' il mercato con la loro dose di entusiasmo poi non è che ci si possa lamentare. :LOL:
Io compro tutto, ma so di essere un caso patologico. :wow:

Ciao,
JediGoofy

P.S. Ehi, tutto è scritto senza intenzione di offendere o fare polemica, ma solo per scambiare opinioni tra amici! E' chiaro no? ;)
JediGoofy
Aspirante

Messaggioda MARCO PACHETTI » mer giu 13, 2012 9:43 pm

per dirla in parole povere da un super fan della saga,star wars va sempre alla grande,ma una volta le cose andavano meglio.....molto meglio.

tutto qui

tenete conto che la concorrenza e' spietata,prima del 2000 star wars dominava,anche per la bassa scelta dei kolossal hollywoodiani.dal 2000in poi la situazione e' cambiata.sono arrivati i vari harry potter,lord of the rings,twilight,transformers,avatar,spider-man,avengers,matrix,hunger games,pirati dei caraibi ecc ecc

e figuriamoci nei prossimi 10 anni quante diavolerie arriveranno sul grande schermo

il giudizio e' soggettivo sulle opere che ho elencato,ma e' concorrenza pura,e cio' influisce.
MARCO PACHETTI
Maestro

Messaggioda Katarn84 » mer giu 13, 2012 11:38 pm

MARCO PACHETTI ha scritto:e figuriamoci nei prossimi 10 anni quante diavolerie arriveranno sul grande schermo

Se il trend attuale rimane avremo i remake di harry potter, lord of the rings, twilight, transformers, avatar, spider-man, avengers, matrix, hunger games, pirati dei caraibi ecc. ecc.

Comunque anche secondo me il brand se la cava bene dappertutto tranne che nel reparto videogiochi, una volta ne uscivano almeno due o tre all'anno, oggi abbiamo solo TOR e 1313 tra le uscite recenti (il kinect non è neanche da considerarsi, manca solo il rip-off di Guitar Hero per completare la collezione del gioco vecchio copiato male con le skin di SW).
Stay away from the Darker side,
And if you start to go astray,
Let the Force be yor guide.

Fabio FBS Simonetti
New Jedi Order Kyle

http://www.anobii.com/people/katarn/
Katarn84
Guardia Imperiale

Messaggioda MARCO PACHETTI » gio giu 14, 2012 9:30 pm

il flop de il potere della forza 2 e' stato un brutto colpo,insieme al film pilota di the clone wars.questi sono i due piu' grandi flop in casa star wars.
MARCO PACHETTI
Maestro

Messaggioda giu-se-wan » ven giu 15, 2012 4:04 pm

all'idea di un esaurimento delle idee (penso alla riedizione di "heir to empire" mi vengono i brividi ed anche i lucciconi :cry: , eppure se, come si dice all'estero SW tira ancora molto bene, forse anche qui dobbiamo solo continuare a soffiare sul fuoco per conservarlo ...... intanto godiamoci le prossime uscite editoriali
Immagine

try not! Do or do not! There is no try
giu-se-wan
Conoscitore

Messaggioda MARCO PACHETTI » gio giu 21, 2012 9:43 pm

secondo me la serie tv live-action sara' un successone,state tranquilli quando arrivera' la nuova serie sul piccolo schermo,sentiremo riparlare di star wars su tutti i media.
MARCO PACHETTI
Maestro

Messaggioda Mandalor » mer ago 29, 2012 11:16 am

Star Wars dubito sarà mai un brand tramontato.

Avrei più paura per questo Forum.
Tell Lord Tywin Winter is coming for him. Twenty thousand northerners marching south to find out if he really does shit gold.
Mandalor
Gran Maestro

Messaggioda Skyrules » ven ago 31, 2012 9:06 am

Non credo sia il brand sul viale del tramonto, ma il fandom (italiano). All'estero il prodotto tira, vende tutto, promozioni e iniziative particolari anche di brand esterni ma in collaborazione con il mondo Lucas. In Italia, purtroppo, riceviamo molto poco supporto dalle aziende (esperienza personale), che hanno comportamenti "particolari", non tutte per fortuna, qualcuna cerca di muoversi e di coinvolgere il fandom, ma quasi spesso i risultati sono scarsucci.

Non nascondo grosse perplessità su:
Mandalor ha scritto:Avrei più paura per questo Forum.
:-) ,
non credo riusciremo ad arrivare a questo, visto l'attaccamento che c'è al sito di alcune persone, salvo poi non sopraggiunga uno sconforto eccessivo... Ma la situazione del fandom italiano purtroppo è da molti punti di vista questa: troppo frazionamento (basti vedere solo su Facebook quante miriadi di pagine si aprono su SW italiane, non ce la faccio più a ricevere gli inviti di like...); troppa poca collaborazione (quando le ditte lo permettono); molto, troppo egocentrismo, tutti vogliono la fama di aver fatto o di dover fare per farsi vedere.

Non si offenda nessuno, ma è stato parecchie volte in passato così, e purtroppo verifico che la situazione è ancora questa.

Personalmente, aggiungo e chiudo, ritengo sia vero che alcuni prodotti SW ultimamente sono poca cosa (ma cos'è questa ultima serie cartoon?????); Clone Wars si salvano le poco serie/puntate, molte sono :nocomment: ; i videogames negli ultimi periodi... lasciamo perdere T.O.R. è un fallimento, tra poco arriveranno a pagare per trovare giocatori (almeno qui Lucas si è tirata indietro abbastanza velocemente); per il resto: la pubblicazione del cartaceo mi sembra ottima e adeguata, salvo la svirgolata sull'ultimo della serie Clone Wars che sembra sparito dai pensieri degli editori italiani, lasciando i fan a :muro:

Mah... chi vivrà, vedrà? Oppure a dicembre i Maya ci consegneranno un bel pacco regalo? :ROTFL:
Skyrules
Supremo Signore dei Sith

Messaggioda MARCO PACHETTI » dom set 02, 2012 9:25 pm

io mi ricordo che il forum era molto affollato nel periodo 2002-2005,molta gente dell'epoca e' sparita completamente :(

forse e' spiegato perche' molti che frequentavano il forum sono cresciuti (sono sui 30/40 anni) e dedicano meno attenzione a star wars,se non nulla.

a parte gli irriducibili,io sono su gs.net dall'agosto del 2000 ;) e non sono mai andato via.
MARCO PACHETTI
Maestro

Messaggioda giu-se-wan » lun set 03, 2012 4:41 pm

@Skyrules: leggere le tue parole Capo mi ha destato non poco sconforto (per quanto oggettivamente parlando, il tuo riscontro sia effettivamente azzeccato).
E credo anche che la chiave possa trovarsi nelle nuove generazioni (e, sì Marco, è vero gli aficionados di primo pelo hanno raggiunto una venerabile età, ma come vedi, gli over 40 come il sottoscritto continuano a leggere) perché nel corso del decennio gli argomenti sono stati ampiamente sviscerati, ognuno ha esposto il proprio parere, ha svolto ricerche sezionando wookiepedia e memorizzato la cronologia degli avvenimenti, per cui mi pare che la soluzione dovrebbe arrivare dai nuovi arrivati per cercare nuove occasioni di confronto. Non voglio dire che gli anziani debbano stare alla finestra e attendere nuovi spunti, ma ovviamente sui mille topic del forum quelli che c'erano già la loro l'hanno già esposta.... Se Zio George non ci dà ulteriori elementi (anzi, molla la sua creatura così in mezzo al guado) non si va da nessuna parte. L'entusiasmo c'è sempre, con l'annessa vorace attesa di novità. Se queste non arrivano, dopo aver rivoltato un tema come un calzino che ci resta? Insomma, pur non essendo certamente il mago merlino che tira fuori le idee, attendo con fede e speranza le news (riviste, libri, film 3d e, spero, altro ancora) Ad esempio, mi piace molto l'idea di una reunion in quel di Lucca durante il periodo di ognissanti alla Comics convention, di cui si parla in altro topic e se riesco bene ad organizzarmi dovrei riuscire a partecipare e chissà che non possa venire fuori qualcosa di nuovo .... spero di aver sufficientemente esplicitato il mio pensiero.
Immagine

try not! Do or do not! There is no try
giu-se-wan
Conoscitore

Messaggioda noel84 » ven ott 05, 2012 7:49 pm

non sapendo dove postare...che dire...maledetti francesi

http://video.it.msn.com/watch/video/par ... /192cgzzrc
Immagine
noel84
Aspirante

Messaggioda MARCO PACHETTI » ven ott 05, 2012 9:20 pm

noel84 ha scritto:non sapendo dove postare...che dire...maledetti francesi

http://video.it.msn.com/watch/video/par ... /192cgzzrc

una mostra su star wars in italia e' approdata in passato, nell'ormai lontano 2005 alla triennale di milano,con varia oggettistica proveniente direttamente dai magazzini della lucasfilm.
MARCO PACHETTI
Maestro

Prossimo

Torna a Imperial City - Cantina [Film e GSnet]