Boardgames


Nell’era dei videogiochi ha ancora senso giocare ai giochi da tavolo?
La risposta è assolutamente sì! Soprattutto se si tratta di un boardgame a tema starwarsiano.
I veri e propri giochi da tavolo, quelli costituiti da una grossa scatola, un bel manuale di istruzioni, un tabellone di cartone, pedine, segnalini, dadi, carte e chi più ne ha più ne metta, sono al centro di un elenco dettagliato che vi offriamo, traendo le informazioni da un sito americano specializzato, www.boardgamegeek.com, che contiene un immenso database di tutti i giochi da tavolo prodotti in tutti i paesi da decenni a questa parte.

Quelli a tema Star Wars, che a noi più intressano, sono presenti in numero considerevole: sono state realizzate sia variazioni a tema su classici come il Monopoli e il Risiko, sia alcuni del tutto originali, come lo spettacolare Episode I The Queen’s Gambit.
Ma giocare con Star Wars attorno a un tavolo significa anche sfidarsi con uno dei giochi di carte collezionabili usciti negli ultmi anni, in particolare quello proposto dalla Decipher una quindicina d’anni fa e quello della Wizards of the Coast più di recente; anche su queste possibilità di sfida (e, perché no, collezione) vi offriremo un approfondimento.

E che dire del fortunatissimo e spettacolare gioco di miniature che tanto successo sta avendo? Dopo una prima uscita, Rebel Storm, dedicata alla Trilogia Classica, seguita da Clone Strike, incentrato sull’ambientazione della Guerra dei Cloni, è stata la volta di Revenge of the Sith nel 2005, prodotto per tenere conto delle novità e dei personaggi di Episodio III. Da lì in poi il numero delle espansioni – fatte di miniature anche gigantesche! – è diventato enorme e include anche il set Starship Battles, che consente di giocare con navi spaziali di tutte le dimensioni e di tutte le epoche starwarsiane.
Anche a questo fantastico gioco dedicheremo un adeguato approfondimento.

Leave a Reply


Dark Resurrection Vol. 2 - Anche tu protagonista

Archives

Categories

Seguici su Twitter

Resta aggiornato!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere via e-mail le notifiche sui nostri nuovi articoli.

Vai alla barra degli strumenti