Mappa del sito Aiuto

1 | 2 | 3 | 4

AOTC / ANH, TESB: i parallelismi

con ricca documentazione fotografica

di Davide Canavero


     Dopo nove visioni al cinema di AOTC e un'attenta analisi, ho compilato —con l'aiuto del valente Brahamil— una lista di tutti i dettagli che accomunano L'Attacco dei Cloni al primo Star Wars: A New Hope e a The Empire strikes back.
     Inizialmente, prima che il film uscisse, avevo avuto la sensazione che AOTC finisse per ricalcare molto da vicino il solo TESB; adesso, a conti fatti, i parallelismi col primo ANH sono persino più numerosi (alcuni sono veri parallelismi, altre sono semplicemente "cose in comune", altre ancora simpatiche autocitazioni):


     Affinità tra Episode II AOTC e Episode IV ANH

• Una senatrice è la protagonista femminile (in AOTC Amidala, in ANH la figlia Leia)

• La senatrice ha una pettinatura curiosa, con due ruote di capelli ai lati del capo (in AOTC Amidala ha questa acconciatura solo a Naboo, in ANH Leia ce l'ha sempre).

• Scena d'apertura drammatica per la senatrice (in AOTC l'attentato alla nave, in ANH l'assalto alla nave Tantive IV).

• Una prima parte del film piuttosto lenta con molto dialogo

• Casa Lars: esterno, cortile, cucina, sala da pranzo all'aperto, garage (tra l'altro, l'aver realizzato i Prequel vent'anni dopo ha consentito di dare a quegli ambienti un aspetto più pulito e più "nuovo", coerentemente col fatto che sono meno "usati" di come appariranno in ANH)


• Le inquadrature nella sala da pranzo di casa Lars, dove il capofamiglia e il giovane Skywalker di turno occupano gli stessi posti a tavola (in AOTC Cliegg Lars è seduto dove sarà seduto Owen da vecchio in ANH, a capotavola, mentre Anakin è seduto dove sarà seduto Luke)

• I personaggi di Zio Owen e Zia Beru: in AOTC giovani, in ANH vecchi

• Il "latte blu" servito a casa Lars

• Il deserto di Tatooine coi sabbipodi, che richiama le scene della desolazione dello Jundland in ANH (i tusken si sono visti anche in Episodio I, benché nel contesto della corsa)

• La scena in cui, sempre nel deserto di Tatooine, il protagonista osserva qualcosa dall'alto di un promontorio roccioso (in AOTC di notte Anakin osserva dall'alto l'accampamento tusken verso sinistra, in ANH Luke e Ben Kenobi osservano dall'alto il porto spaziale di Mos Eisley verso destra; uno dei molti esempi di scena rovesciata dx / sx)

• La presenza dei cingolati jawas in una scena crepuscolare (in AOTC Anakin chiede indicazioni a un jawa mentre si vedono i cingolati aperti, e il sole è calato; in ANH R2-D2 veniva condotto su un cingolato jawa verso sera, rovesciato dx / sx)

Non è sufficiente che compaia Tatooine perché compaiano anche questi elementi, inclusi i soli gemelli al tramonto, e altre cose - e lo dimostra Episodio I, dove il deserto in sé non ha spazio e tutto ruota attorno alla corsa.

• La presenza di una swoop bike: nulla a che vedere con le speeder bike imperiali viste a Endor in ROTJ: le swoop bike sono più potenti e sono apparse nei vari media di Shadows of the Empire e soprattutto proprio in ANH Edizione Speciale a Mos Eisley nella buffa scena in cui una swoop bike taglia la strada a un ronto

• Il tramonto dei soli gemelli a Tatooine (in AOTC mentre Anakin corre in swoop bike verso la madre, in ANH mentre Luke è perso nel suo spleen giovanile, all'esterno di casa Lars; la posizione dei due soli è rovesciata)

• Il protagonista sfreccia nel deserto di Tatooine su un mezzo a levitazione per andare a salvare parenti che rischiano la morte, ma inutilmente (in AOTC Anakin corre sulla swoop bike per salvare la madre dai tusken, in ANH Luke corre verso casa Lars per salvare gli zii dagli imperiali; il senso della corsa è rovesciato)

• La morte tragica dei parenti in pericolo a Tatooine (in AOTC la morte della madre, che Anakin porta a casa Lars avvolta in un sudario, in ANH la morte degli stessi Owen e Beru, carbonizzati sempre lì, per mano dei suoi stessi soldati quando sarà divenuto Darth Vader: una maledizione di morte incombe su casa Lars nel corso degli anni)

• Il rapporto del protagonista col pianeta, inizialmente antitetico: dapprima in AOTC Anakin non resiste alla tentazione di tornarci per la madre, perché è ciò che ha al mondo di più caro; in ANH al contrario Luke non vede l'ora di andarsene per realizzarsi, specie dopo che, morti gli zii, lì non c'è più niente per lui, stessa condizione, però, in cui è Anakin dopo che la madre muore: non c'è più niente lì per lui, quindi il parallelismo è raggiunto

• Una scena in cui Obi-Wan parla al suo allievo a braccia conserte: in AOTC Obi-Wan ammonisce Anakin sul conflitto tra sentimenti e doveri Jedi, in ANH sempre Obi-Wan con la stessa postura mette in guardia Luke dai pericoli che li attendono a Mos Eisley



(segue)
pagina seguente (2), altri parallelismi visivi con ANH

1 | 2 | 3 | 4





Mappa del sito

torna a Struttura e parallelismi

Salva

Aiuto

Cerca