Mappa del sito

   Aiuto

   Cerca 
Presen|Saga|Storiciz|N.Mitolo|Influen|Stile|Person|Messag|Forza|Ambien|Musica|Expan|Biblio|Indice|Glos

Star Wars, a differenza delle altre epopee, nasce già con musica originale scritta appositamente; musica da tutti riconosciuta come sublime. Il ruolo svolto dall'opera magistrale di John Williams —il più grande compositore vivente— nel successo della saga di Lucas è incalcolabile.



Ouverture per un capolavoro
Senza addentrarci in analisi musicologiche profonde, che trovano posto in altri articoli di questa sezione, iniziamo da una breve introduzione alla musica di Star Wars, commento sublime di un'opera sublime.

di Davide Canavero


Il Demone della Danza, la danza del Demone
Darth Maul non è un semplice sicario, ma un ballerino del Lato Oscuro: ogni suo movimento è pura poesia. L'intero duello a tre, al termine di Episodio I, altro non è che un balletto.

di Chiara Marino


Star Wars: Opera spaziale
Star Wars non può fare a meno della musica, al punto che possiamo parlare di "Opera" moderna.

di Sylvia McCosker


Il Ring e Star Wars: Identità musicali
La dettagliata analisi musicale delle relazioni strutturali e tematiche dei temi wagneriani e williamsiani (estratto da: "Il ciclo di Star Wars e il Ring wagneriano: relazioni strutturali, tematiche e musicali", nella sezione Influenze / Radici Culturali).

di Kristian Evensen


Un capolavoro alternativo
Le proposte musicali del poema sinfonico Shadows of the Empire, magistralmente composto dall'outsider Joel McNeely.

di Chiara Marino


La partitura di A New Hope  
L'analisi del primo leggendario score.

di Edoardo Narbona


La partitura di The Empire strikes back  
L'analisi della colonna sonora dell'episodio più riuscito.

di Edoardo Narbona


La partitura di Return of the Jedi  
L'analisi della partitura più lunga e più ricca di temi.

di Edoardo Narbona


La partitura di Episode I  
L'analisi dello score del primo attesissimo Prequel.

di Edoardo Narbona


Recensione di Episode I su "Audio Review" (scan)
Il parere di un critico sullo score de La minaccia fantasma (tratto da "Audio Review" del giugno 1999).

di L. Lozzi


Maestoso, con grande Forza: la Ultimate Edition di Episode I
I timori circa la scarsa qualità dell'editing di questo doppio CD erano fondati? Scopriamolo in questa recensione.

di Matteo Foà


La partitura di Episode II: Attack of the Clones
Analisi della colonna sonora del secondo Prequel curata da un gruppo di appassionati cultori dell'opera di John Williams che operano in Italia sul sito www.jwilliamsmusic.it.

a cura del gruppo "John Williams Forum"


La figura e l'arte di John Williams  
John Williams è davvero uno dei più grandi compositori della storia? Il suo lavoro è da considerarsi "derivato" o può vantare un'autonomia tale da annoverarlo tra i Grandi? Le celeberrime partiture di Star Wars sono davvero il suo massimo capolavoro?

di Alessandro Belloni


back