back

Storia antica: da —100.000 a —100
rispetto alla battaglia di Yavin, Star Wars Episode IV: A New Hope
e rispetto alla Fondazione della Repubblica
cronologia tratta dalle Cronache degli Whill


— 100.000 ca. Su Korriban la specie aliena chiamata "sith" —che in futuro verrà sottomessa dai Jedi Oscuri— comincia a evolversi.

Galactic City (la futura Republic City / Imperial City) copre già tutta la superficie di Coruscant, con costruzioni a un solo livello.

— 27.500 ca. Gli umani di Coruscant colonizzano Alderaan, dove si era già estinta la civiltà Killik.

— 25.230 ca. Sorge l'impero di Xim il Tiranno intorno a Dellalt. È il regno di un brigante dotato di potenti mezzi, che raccoglie per sé enormi ricchezze.

— 25.200 ca. L'impero criminale di Xim viene abbattuto dagli Hutt.

— 25.150 ca. La tecnologia dell'iperguida viene venduta ai corelliani da una razza sconosciuta di alieni provenienti da un'altra galassia.

— 25.130 ca. I corelliani vendono le specifiche dell'iperguida agli umani di Coruscant e Alderaan. Nasce il primo nucleo della futura civiltà galattica.

— 25.116
anno 0 della Repubblica
Nasce la Repubblica Galattica.

L'ordine monastico dei Jedi, dedito a studi teologici e filosofici, scopre la Forza e decide di assumere un ruolo attivo per difendere la Repubblica e garantire pace e giustizia.

Comincia a muovere i primi passi l'esplorazione dei Mondi del Nucleo.

— 25.000-15.000 ca.
+ 100 ca. - + 10.100 ca.
Il grande espansionismo: i viaggi interstellari diventano possibili per tutti. Il Basic (o galattico comune), derivato dalla lingua parlata a Coruscant, grazie a mercanti e diplomatici diventa la lingua più diffusa. Anche il tempo viene misurato sulle ore standard di Coruscant.

I Jedi si diffondono in tutta la galassia finora esplorata, divenendo le figure più rispettate.

Sembra che per la prima volta in questo periodo un Jedi rinnegato (il cui nome è ignoto) abbia scoperto su Korriban la remota civiltà dei barbarici Sith, specie aliena che praticava la stregoneria usando istintivamente il Lato Oscuro della Forza. Considerato una divinità, egli li avrebbe corrotti e dominati, proclamandosi "Signore Oscuro dei Sith". Forse sarà la fama delle pratiche oscure dei Sith, millenni più tardi, ad attirare centinaia di Jedi rinnegati durante il Grande Scisma.

— 24.000 ca.
+ 1.100 ca.
Gli esploratori colonizzano sistemi esterni ai Mondi del Nucleo, detti Colonie.

— 20.000 ca.
+ 5.100 ca.
Vengono fondate alcune corporazioni per la produzione di navi spaziali destinate a restare nei millenni le industrie leader, come la Corellian Engineering Corporation, la Rendili StarDrive e la Alderaan Royal Engineers.

— 15.000 ca.
+ 10.100 ca.
In seguito all'espansionismo della Repubblica e al profilarsi della minaccia dei Sith nelle regioni remote, viene fondata la Republic Fleet Systems per dotare il governo galattico di una flotta.

— 15.000 - —100
+ 10.100 ca. - + 25.000 ca.
L'Età d'Oro della Repubblica, un lunghissimo periodo di pace e prosperità che, pur travagliato da alcune guerre devastanti, fu caratterizzato dalla grande coesione delle istituzioni, dallo splendore del Senato e dal buongoverno; nonché dalla grandezza dei Jedi.

— 13.768 - 13.652
+ 11.348 - 11.464
Il Grande Scisma dei Jedi. Dopo un secolo di dure lotte, in seguito a uno scisma all'interno dell'Ordine, un gruppo di Jedi rinnegati fugge a bordo di una flotta e, dopo aver vagato nello spazio sconosciuto, trova rifugio presso i Sith di Korriban. La loro civiltà, già corrotta da lungo tempo, viene sottomessa col Lato Oscuro al volere di coloro che verranno chiamati "Signori Oscuri dei Sith". Nasce l'Impero Sith. I Signori Oscuri regnano nell'opulenza e si fanno edificare sontuosi palazzi e ziggurat. Nei loro esperimenti col Lato Oscuro, essi trasformano molti Sith in feroci guerrieri Massassi (i cui discendenti resteranno su Yavin IV). Con gli altri avviene una fusione completa: inizia una tradizione di incroci tra le stirpi dei Jedi rinnegati e del popolo Sith che li porterà a diventare tutt'uno, senza distinzioni: il nome di "Sith" indicherà tutti i membri della setta del Lato Oscuro.

Una profezia si diffonde nella letteratura Jedi, la promessa di un Prescelto che sanerà lo scisma riportando equilibrio nella Forza: "... e nel tempo della disperazione più grande ci sarà un salvatore, e sarà chiamato Il Figlio dei Soli".

Cronache degli Whill, 3:127

I Signori Oscuri dei Sith registrano il primo Holocron, che raccoglie la storia della civiltà Sith dalle origini, centomila anni prima. Alcuni millenni più tardi l'Holocron finirà in mano a Odan-Urr.

— 10.000 ca.
+ 15.100 ca.
La tecnologia HoloNet viene perfezionata: è possibile trasmettere in maniera istantanea immagini olografiche in qualunque angolo della galassia esplorata.

— 6.081-5.980
+ 19.035 - 19.136
L'Oscurità dei Cento Anni, un periodo di guerre devastanti tra il Lato Chiaro e quello Oscuro della Forza.

— 5.242
+ 19.874
Su Korriban i Signori Oscuri Marka Ragnos e Simus si contendono l'egemonia dell'Impero Sith: il duello ha termine quando Ragnos decapita Simus, il quale però sopravvive grazie alla magia Sith e viene tenuto in vita in un'urna.

— 5.136
+ 19.980
Marka Ragnos è dichiarato Signore Oscuro dei Sith e regna per un altro secolo con ferrea durezza.

— 5.043
+ 20.073
Gav e Jori Daragon nascono su Cinnagar.

Nasce Odan-Urr, futuro Maestro Jedi e Custode delle Antichità.

— 5.023
+ 20.093
Vaste porzioni della galassia devono ancora essere esplorate: i viaggi iperspaziali più lunghi sono sempre rischiosi. In questo periodo gli esploratori della Repubblica lavorano per mappare la galassia e tracciare nuove rotte.

Guerre d'Unificazione. L'apprendista Jedi Odan-Urr è inviato nel sistema Koros per aiutare l'Imperatrice Teta a conquistare l'ultimo dei sette pianeti del suo sistema, Kirrek.

I fratelli Gav e Jori Daragon si danno all'esplorazione della galassia con la Starbreaker 12, tracciando nuove rotte. Mesi più tardi disturbano i traffici di Ssk Kahorr, signore dei mercanti, che sguinzaglia dei cacciatori di taglie. Nella loro fuga verso l'ignoto, i fratelli Daragon finiscono su Korriban, nel cuore dell'Impero Sith, durante i funerali del Signore Oscuro Marka Ragnos. Due eredi di Ragnos, Ludo Kressh e Naga Sadow, si contendono il primato. Sadow, che si proclama nuovo Signore Oscuro, salva i fratelli Daragon dall'esecuzione e li strumentalizza per raggiungere la Repubblica: facendo passare la loro fuga come una missione di spionaggio, egli dichiara guerra alla Repubblica. A Coruscant il Senato non se ne cura.
Sadow sconfigge definitivamente le forze del rivale Kressh e istruisce Gav Daragon nella magia Sith. La sorella Jori fugge ma la sua nave è tracciata, guidando la flotta di Naga Sadow verso lo spazio della Repubblica.

— 5.022
+ 20.094
Grande Guerra Iperspaziale.
Jori Daragon, al suo ritorno, viene imprigionata. Nonostante il disinteresse del Senato per la minaccia dei Sith, Odan-Urr convince i Jedi del pericolo e ottiene l'aiuto dell'Imperatrice Teta, che si prepara a fronteggiare il Signore Oscuro Naga Sadow, il quale ha messo Gav Daragon a capo della sua flotta. Sadow assalta Coruscant, usa le illusioni sith per far apparire le sue forze più numerose e sbarca eserciti di feroci guerrieri Massassi su vari Mondi del Nucleo. Mentre Gav e Jori Daragon si fronteggiano drammaticamente, e Gav comprende la malvagità di Sadow, Coruscant è liberato. Approfittando del fatto che l'Impero Sith è privo di protezione, la flotta dell'Imperatrice Teta e Gav arrivano nella base del Signore Oscuro, che trasforma Primus Goluud in supernova uccidendo lo stesso Gav. Ludo Kressh assume inutilmente il potere nell'Impero ed esilia Naga Sadow, il quale fa esplodere un altro astro, distruggendo parte della flotta della Repubblica. Ma la vittoria è consumata: la Repubblica ingloba i resti dell'Impero Sith e si espande. Sadow trova rifugio su Yavin IV con i suoi guerrieri Massassi, che costringe a edificare templi in suo onore, e progetta la rinascita dell'Impero Sith.

— 4.667
+ 20.449
Odan-Urr diventa presidente delle assemblee Jedi, e lo resterà per circa 600 anni.

— 4.470
+ 20.646
Il brillante apprendista Jedi Freedon Nadd si vede rifiutare il titolo di Cavaliere Jedi e ogni spiegazione su cosa gli manchi per diventarlo. Preso dal furore, uccide la propria maestra e fugge verso i luoghi dell'antico Impero Sith.

— 4.465
+ 20.651
Freedon Nadd approda su Yavin IV e si scontra con i guerrieri Massassi, ormai degenerati allo stato di selvaggi dopo che Naga Sadow si è chiuso in sospensione criogenica. Condotto nel suo tempio, lo risveglia dal sonno secolare. Sadow spenderà il resto della sua vita naturale ad istruire Freedon Nadd nelle vie del Lato Oscuro e nella magia Sith.

— 4.450
+ 20.666
Il nuovo Signore Oscuro dei Sith Freedon Nadd arriva su Onderon, un pianeta selvaggio allora ai margini della galassia esplorata dalla Repubblica. Nell'unica città-fortezza di Iziz introduce la conoscenza del Lato Oscuro e punisce chiunque non lo veneri esiliandolo nelle terre selvagge. Ma i proscritti imparano a sopravvivere e ad addomesticare le Bestie di Onderon.

— 4.398
+ 20.718
Freedon Nadd muore su Onderon.

— 4.358
+ 20.758
La Guerra delle Bestie di Onderon ha inizio, un lungo assedio della città governata dal Lato Oscuro da parte dei dissidenti esiliati.

— 4.350 ca.
+ 20.750 ca.
Avventurieri e coloni si spingono fin nel Margine Esterno della galassia, agendo per conto proprio. Si ritiene che Tatooine possa essere stato scoperto allora per la prima volta. In assenza di ogni contatto con la lontana Repubblica, i coloni si sarebbero imbarbariti diventando i predoni Tusken e forse i Jawa.

— 4.080
+ 21.036
Nasce la regina Amanoa di Iziz, su Onderon.

— 4.032
+ 21.084
La Lega Brentaal inizia a tracciare rotte iperspaziali in quella che verrà battezzata Regione d'Espansione della galassia.

— 4.030
+ 21.086
I fratelli Ulic e Cay Qel-Droma nascono su Alderaan.

Nasce Nomi Sunrider.

Ommin sale al trono a Iziz e sposa Amanoa; come i re di Onderon suoi predecessori, egli studia la magia Sith sotto la guida dello spirito di Freedon Nadd.

— 4.014
+ 21.102
Onderon viene scoperto dalla Repubblica.

— 4.013
+ 21.103
Re Ommin di Onderon, consumato dall'abuso del Lato Oscuro, è costretto addirittura ad usare un esoscheletro artificiale per mantenere unite le sue membra; lascia il potere alla regina Amanoa.

— 4.012
+ 21.104
Su H'ratth nasce Vima Sunrider, figlia di Nomi e Andur.

Su Onderon la regina Amanoa è messa in guardia dallo spirito di Freedon Nadd: se le guerre delle Bestie non termineranno la città di Iziz cadrà. Terrorizzata, Amanoa richiede l'aiuto dei Jedi, ignari che lì si pratica il Lato Oscuro.

Su Arkania il Maestro Jedi Arca Jeth invia i suoi tre studenti, Ulic Qel-Droma, Cay Qel-Droma e il twi'lek Tott Doneeta, su Onderon per aiutare la regina Amanoa. Appena i Jedi, a bordo del Nebulon Ranger, arrivano nella città di Iziz, la principessa Galia viene rapita da un commando di ribelli esiliati. Cay e Tott intuiscono che c'è qualcosa di strano a Iziz, ma il testardo Ulic decide di salvarla. Attaccati dalle Bestie dei dissidenti, i Jedi finiscono nel quartier generale nemico e scoprono che in realtà sono stati chiamati a Iziz a servire il Lato Oscuro, poiché i re della città sono seguaci dei Sith. Ulic e compagni si schierano allora dalla parte giusta e guidano l'assalto finale dei dissidenti contro la città. I poteri oscuri della regina Amanoa vengono vinti solo grazie all'intervento del Maestro Jedi Arca Jeth.

— 4.011
+ 21.105
Durante un viaggio, Andur Sunrider viene ucciso davanti agli occhi della moglie Nomi, che prende la spada laser del marito e fugge con la piccola Vima. Nomi giunge su Ambria dove ottiene la protezione del Maestro Jedi Thon, che inizia ad istruirla nelle vie della Forza; finché lei supera la sofferenza e rafforza il suo carattere diventando un Cavaliere Jedi.

— 4.010
+ 21.106
A Onderon le forze del Lato Oscuro si risollevano e — ora a parti invertite — mettono la città di Iziz sotto assedio. I Jedi vengono sconfitti dall'oscuro Warb Null. Si scopre che è il decrepito re Ommin a guidare i Sith, e che a guidare lui è lo spirito di Freedon Nadd, forse redivivo. Quando il Maestro Arca viene rapito, Ulic e i suoi chiedono l'intervento della Repubblica. Tra i Jedi che vengono mobilitati c'è anche Nomi Sunrider, che si è fabbricata una sua spada laser. A Coruscant il Senato si disinteressa della crisi considerandola questione dei Jedi. Mentre i Jedi persuadono la Repubblica della necessità di intervenire, i malvagi cugini Aleema e Satal Keto rubano oggetti Sith dalla Biblioteca di Coruscant. Quando a Nomi Sunrider viene finalmente affidata una flotta, Aleema e Satal la seguono su Onderon, dove si mettono al servizio di re Ommin e del Signore Oscuro Freedon Nadd. La Repubblica e i Jedi respingono l'assalto a Iziz e la liberano dai corpi di Ommin, Amanoa e soprattutto Nadd, pregni di Lato Oscuro. Ma Aleema e Satal Keto fuggono guidati dallo spirito di Nadd.

— 4.009
+ 21.107
I Krath, una società segreta di seguaci del Lato Oscuro fondata da Aleema e Satal Keto, attaccano il sistema dell'Imperatrice Teta (che prende il nome dalla sovrana di mille anni prima) e imparano modi crudeli di uccidere con il Lato Oscuro o di congelare nella carbonite gli avversari. Ulic Qel-Droma si mobilita, ma riceve una visione di Freedon Nadd. Nel sistema Teta Ulic e Nomi sono sconfitti dalla flotta dei Krath / Sith, incapaci di resistere alla magia oscura di Aleema e Satal. Sul Monte Meru a Deneba si riuniscono ben 10.000 Jedi per discutere. Un attacco di droidi da guerra dei Krath li decima: il Maestro Arca è ucciso davanti a Ulic, che decide di infiltrarsi nella setta oscura dei cugini Keto per studiarne i segreti. A Cinnagar, pianeta capitale del loro piccolo Impero Sith e già antica sede dell'Imperatrice Teta, Ulic viene scoperto, avvelenato, sedotto e corrotto da Aleema.

Su Dantooine Exar Kun, un giovane e irrequieto studente di Vodo Siosk-Baas, si ribella e raggiunge Dxun, luna di Onderon dov'erano state portate le spoglie di Freedon Nadd. Lo spirito del Signore Oscuro corrompe Exar e lo spinge su Korriban, nell'antico Impero Sith, dove tra le tombe degli antichi Signori Oscuri quasi lo uccide per poi costringerlo a passare al Lato Oscuro se vuole restare in vita. Exar cede e approda, infine, su Yavin IV, l'antico esilio di Naga Sadow e il luogo d'istruzione, più recentemente, dello stesso Nadd. Exar, sottomessi i guerrieri Massassi, vi stabilisce la sua base e diviene il terzo Signore Oscuro a vivere lì. Quando Nadd annuncia di volersi reincarnare, Exar Kun rivela tutta la sua natura malvagia e, con i poteri acquisiti, lo conduce a una seconda morte. Nadd riesce a mettere in guardia i cugini Aleema e Satal Keto. Exar Kun costringe i Massassi a edificare per lui molti nuovi templi nella giungla di Yavin IV e trova la nave di Naga Sadow nascosta in uno di quelli preesistenti: in essa è conservata la scienza occulta della magia Sith.

Nomi cerca di salvare Ulic, che sente di amare, dalla sua prigione su Cinnagar. Ma Aleema lo seduce e quando Ulic ne uccide il cugino Satal la sua scelta è compiuta: sceglie il Lato Oscuro. I Jedi si rendono conto che Ulic Qel-Droma è irrecuperabile. Exar Kun attacca Ulic e Aleema ma lo spirito di un misterioso Signore Oscuro appare dal passato insieme ad altri spettri per fermare lo scontro, e spinge i due ad allearsi, nominando Exar Kun nuovo Signore Oscuro dei Sith e Ulic Qel-Droma suo allievo e alleato. Con questa investitura, gli antichi Sith sperano di ridare vita al loro impero.

— 4.008
+ 21.108
Sei mesi dopo l'alleanza di Exar Kun e Ulic Qel-Droma, le forze di Lord Mandalore attaccano il sistema dell'Imperatirce Teta. Ulic lo sfida e, battutolo, ottiene la fedeltà dei mandaloriani. Exar, su Ossus, sottrae all'anziano Maestro Jedi Odan-Urr l'holocron Sith e lo uccide; inoltre corrompe venti cavalieri Jedi. Le forze dei Krath / Sith e dei Mandaloriani si impadroniscono di 300 navi da guerra della Repubblica. Ulic si spinge verso Coruscant, ma Aleema lo vuole rimpiazzare con Lord Mandalore e lo lascia catturare. Mentre Ulic è portato davanti al Senato, Exar Kun si prepara a sterminare i Maestri Jedi servendosi degli allievi da lui corrotti. Il Signore Oscuro dei Sith irrompe, uccide il proprio vecchio maestro Vodo Siosk-Baas e libera Ulic. Gli apprendisti Jedi plagiati da Exar assassinano i loro Maestri. È una strage senza precedenti. Lord Mandalore informa Ulic del tradimento di Aleema, la quale trova la morte nella battaglia di Kemplex, travolta dall'esplosione di un astro. L'onda d'urto si avvicina a Ossus, dove Cay Qel-Droma affronta disperato il fratello Ulic, che lo uccide in preda al furore. Compiuto questo crimine, Ulic rinsavisce. Ma è tardi: Nomi Sunrider, che lo amava, colma di disperazione non ha altra scelta che punire Ulic privandolo per sempre della percezione della Forza. Ulic, annichilito, decide di fare l'unica cosa giusta: conduce i Jedi nella base di Exar Kun, su Yavin IV. Il Signore Oscuro, conscio del tradimento di Ulic e di non poter vincere contro tutti i Jedi e la Repubblica, inizia un rituale Sith che gli permette di rendersi immortale liberandosi dal corpo. L'energia del Lato Chiaro opposta dai Jedi lo blocca intrappolando il suo spirito in un tempio di Yavin IV e devastando le giungle della grande luna.

— 4.006
+ 21.110
Ulic Qel-Droma torna su Yavin IV per verificare cosa è rimasto. Sordo alla Forza, non può sentire il richiamo di Exar Kun, intrappolato nel suo tempio Massassi.

— 3.998
+ 21.118
Si tiene il primo raduno di cavalieri Jedi dopo dieci anni, presieduto da Nomi Sunrider nella stazione spaziale Exis. Nel frattempo Ulic Qel-Droma, vecchio anzitempo e triste, vaga senza trovare pace, fino a che si ferma sulle montagne ghiacciate di Rhen Var. A Exis, Sylvar, una Jedi che non perdona Ulic per aver ucciso anche il suo amante, chiede che si cerchi e si giustizi il traditore. Ma Vima, la figlia di Nomi, si fa portare dal misterioso Ulic perché sua madre non ha tempo di addestrarla. I due stringono amicizia: la ragazzina diventa un'apprendista Jedi e Ulic recupera parte della sua umanità. Ma Sylvar vuole vendetta e lo sifda. A uccidere Ulic è però il mercenario che l'ha condotto su Rhen Var, fiero di aver ucciso il grande criminale. Tragicamente, ciò avviene proprio quando Ulic stava tornando indietro dal Lato Oscuro.

— 2.146
+ 22.970
Viene fondata la Incom Corporation, futura produttrice degli Z-95 Headhunter e degli X-Wing.

— 2.028
+ 23.088
Una nuova setta Sith viene fondata quando un Jedi rinnegato esce dall'Ordine, presto seguito da altri cinquanta compagni. Questi Jedi Oscuri assumono il nome di Sith prendendo ispirazione dalla tradizione passata e forse utilizzando antiche conoscenze occulte. Essi pensano che il potere rifiutato sia potere sprecato e che anziché servire gli altri li si debba dominare. Nel giro di poche settimane i nuovi Sith, partiti per combattere i Jedi, si sterminano tutti fra loro, poiché il potere non si condivide se si segue il Lato Oscuro. Le lotte dei Sith continuano per un millennio, sia contro i Jedi che tra loro stessi.

— 1.980
+ 23.136
Sul gigante gassoso Bespin il corelliano Lord Ecclessis Figg fa costruire Cloud City, città mineraria per l'estrazione del gas tibanna. La Incom studia dei repulsori adatti a tenere la città sospesa nell'atmosfera.

— 1.264
+ 23.852
Gli esploratori della Repubblica, giunti nel Margine Esterno, scoprono molti pianeti tra cui Tatooine, che giudicano adatto all'insediamento coloniale. Apparentemente è privo di vita indigena.
In realtà pare sia la riscoperta di un pianeta già civilizzato almeno tre millenni prima da pionieri e avventurieri spintisi nel Margine Esterno. Dace Diath, compagno di Ulic Qel-Droma e Nomi Sunrider, proveniva dal misconosciuto e remotissimo Tatooine. Si ritiene che l'antico avamposto, del tutto isolato dalla Repubblica di allora, abbia perduto contatto con essa e che i coloni si siano imbarbariti, diventando i predoni Tusken.

— 1.081
+ 24.035
Battaglia di Ruusan. Il Sith Lord Kaan forma la Confraternita dell'Oscurità con lo scopo d'instaurare una "dittatura del più forte": raduna un'armata di 20.000 Sith e affronta i Jedi guidati dal Maestro Hoth nelle pianure di Ruusan. Sette battaglie si susseguono in sette giorni. I Sith vengono decimati e Lord Kaan, prima di morire, usa un'arma fatta di Forza, una "bomba mentale", che annichilisce entrambi gli eserciti intrappolando gli spiriti di tutti i guerrieri. Per quanto ne sa il Consiglio Jedi, i Sith scompaiono. Solo uno di loro sopravvive restando nell'ombra e adoperando una virtù Jedi: la pazienza. Il suo nome è Darth Bane. Egli dà al nome dei Sith il prefisso "Darth" e stabilisce una regola: dovranno esserci sempre solo due Sith, un maestro e un apprendista. A quest'epoca risale l'ultima notizia sul loro Ordine. In realtà i due Sith che di volta in volta si trasmettono la conoscenza continuano a esistere segretamente e preparano la grande vendetta: la distruzione della Repubblica e dei Jedi; ma solo quando si troverà un Sith abbastanza potente, e un allievo che sia lo stesso Prescelto della profezia Jedi.

— 977
+ 24.139
Nasce il Sole Nero, la più potente organizzazione criminale della galassia.

— 891
+ 24.225
Nasce Yoda, futuro Maestro Jedi e membro del Consiglio.

— 826
+ 24.290
Su Naboo viene fondata Theed City.

— 784
+ 24.332
Yoda inizia a istruire Cavalieri Jedi.

— 633
+ 24.483
Lo Hutt Jabba Desilijic Tiure nasce su Nal Hutta.

— 549
+ 24.567
Viene edificato il Palazzo Reale di Theed City a Naboo.

— 510
+ 24.606
La Alderaan Royal Engineers e altre corporazioni che producono navi spaziali sono assorbite dalla gigantesca Kuat Drive Yards.

— 445
+ 24.671
Nasce Yaddle, futura Maestra Jedi e membro del Consiglio, della stessa specie di Yoda.

— 440
+ 24.676
I monaci B'omarr costruiscono un monastero su Tatooine, che diverrà un giorno il palazzo di Jabba the Hutt.

— 439
+ 24.677
Viene fondata la potente Federazione del Commercio, una gilda inizialmente sotto il controllo della Repubblica. La Federazione, uno dei pochi membri del Senato a non essere un sistema planetario, è guidata dai mercanti Neimoidiani.

— 400 ca.
+ 24.700 ca.
Nel codice Jedi viene introdotta la regola che impone ad ogni Maestro di non addestrare più di un Padawan alla volta. Il matrimonio è sconsigliato e i Jedi vengono identificati e addestrati fin dai primi mesi di vita per scongiurare il pericolo che i legami affettivi e una personalità già indipendente li espongano al rischio del Lato Oscuro. Il numero dei Jedi inizia a diminuire e, anche per l'assenza dei loro avversari, i Sith, l'Ordine abbassa la guardia e perde il contatto diretto con le creature, privilegiando troppo l'aspetto della Forza Unificante a scapito di quella Vivente. Inizia la decadenza.

— 214
+ 24.902
Chewbacca nasce su Kashyyyk.

— 199
+ 24.917
Tatooine viene colonizzato da minatori e agricoltori che utilizzano vaporatori di condensa. La nave coloniale Dowager Queen precipita nel sito in cui sorgerà Mos Espa, costruita attorno al suo relitto.

— 164
+ 24.952
Chewbacca, divenuto adulto, lascia Kashyyyk e va in cerca di avventura.

L'esperto meccanico Phoebos mette a punto il primo podracer e inizia la tradizione delle spericolate corse, presto bandite dai pianeti civilizzati. La loro fama è grande su Malastare e in tutti i territori esterni della galassia.

— 112
+ 25.004
R2-D2 viene attivato.

— 103
+ 25.013
La Sienar Technologies assume il controllo del pianeta Lianna, che trasforma nella sua base operativa.

— 100
+ 25.016
Il principe Xizor, futuro leader del Sole Nero, nasce su Falleen.

— 100 ca.
+ 25.000 ca.
Termina l'età d'oro della Repubblica.
La corruzione dilaga innescando una reazione a catena distruttiva. Senatori ambiziosi approfittano delle falle nel sistema per arricchirsi e accrescere il proprio potere personale, anche alleandosi con le grandi corporazioni.



Tarda Repubblica



back